Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
modulo_largo

Strano asse

Risposte migliori

modulo_largo

Ragazzi, scusatemi, ultimamente sono diventato un pò rompiscatole, ma la mia vorace voglia d'imparare mi impedisce di starmene buono buono in un angolino..

Allora, vengo al dunque, ho trovato nel web una moneta venduta come non attribuibile, io nella mia poca esperienza la identificherei come ASSE di ELAGABALO, poichè nella legenda si intravede parte della ...ANTO... che secondo me sta per IMP CAES ANTONINVS AVG.. ora, se l'ho identificata bene ( spero ) il rovescio è un pò strano, per elagabalo non avevo mai visto questo rovescio in un asse, voi sapete dire qualcosa di più? Non intendo acquistarla, voglio solo imparare. Allego foto

post-20279-1269521127,68_thumb.jpg

post-20279-1269521171,29_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao Modulolargo,

per la legenda dell'obverso concordo per la lettura di ... ANTO...

Al rovescio però mi pare che la legenda sia in caratteri greci per cui opterei per una moneta provinciale anzichè per un asse imperiale.

Per le provinciali lascio il campo ad altri più competenti...

Ciao

Illyricum

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Sembra una emissione provinciale, almeno dalla legenda greca del rovescio.

Non mi sono chiare tutte le lettere, ma ipotizzerei ΛΥCΙΑΔΕΩΝ, Lysias in Frigia.

Il dritto potrebbe essere Gordiano III (?) AYT K M ANTW GOPΔIANOC

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

modulo_largo

Sembra una emissione provinciale, almeno dalla legenda greca del rovescio.

Non mi sono chiare tutte le lettere, ma ipotizzerei ΛΥCΙΑΔΕΩΝ, Lysias in Frigia.

Il dritto potrebbe essere Gordiano III (?) AYT K M ANTW GOPΔIANOC

Luigi

Adesso che mi fai notare, la O non senbra una o, ma una OMEGA, mi sa che hai ragione tu, anche parchè Elagabolo e Gordiano III hanno entrambi il volto giovanile, si somigliano molto. Morale della favola: ne ho di strada ancora da percorrere per arrivare al vostro livello, ringrazio tutti per la cortese attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Adesso che mi fai notare, la O non senbra una o, ma una OMEGA, mi sa che hai ragione tu, anche parchè Elagabolo e Gordiano III hanno entrambi il volto giovanile, si somigliano molto. Morale della favola: ne ho di strada ancora da percorrere per arrivare al vostro livello, ringrazio tutti per la cortese attenzione.

Tranquillo, per arrivare dove è adesso Luigi, tutti quanti dovremmo percorre qualche miliardo di chilometri :D :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti