Vai al contenuto
IGNORED

1 Anna 1913 Giorgio V


Euro-Trigger

Risposte migliori

Ho da sempre questa monetina indiana da 1 Anna.

Mi chiedevo cosa significassero le scritte in (presumo) sanscrito.

post-13442-1269521552,24_thumb.jpg

Vista inoltre la non perfetta conservazione della moneta mi chiedevo quanto costerebbe comprarne una tenuta meglio, nel caso decidessi di collezionare la monetazione di Giorgio V.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, monetazione comune, circa 40.000.000 di pezzi per il 1913. Puoi tranquillamente puntare a conservazioni migliori, senza temere per il budget. Le leggende in genere erano bilingue e presumo ripeta quello che c'è in inglese, (valore, data etc.), quindi attendiamo altri pareri.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l india di questo periodo e` molto comune , dovresti cavartela con 1 - 2 euro senza problemi

puoi trovare anche le rupie d argento per 5 6 euro

se ti piace l india ti consiglierei di approfondire la monetazione degli stati locali e quella della East India Company

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte. Devo dire che la monetazione indiana coloniale è, a mio parere, veramente bella, con richiami a motivi esotici.

Riguardo alla scritta, mi è venuto in mente che ho un'altra moneta da 1 Anna, ma stavolta di Giorgio VI. Il confronto tra le due iscrizioni potrebbe essere risolutivo. Ecco la moneta.

post-13442-1269609643,35_thumb.jpg

Modificato da Euro-Trigger
Link al commento
Condividi su altri siti


Confronto:

post-13442-1269609911,17_thumb.jpg

Credevo che il confronto tagliasse la testa al toro, ma invece le scritte sono identiche, nonostante i re siano diversi. Capisco che i nomi siano quasi identici, ma la numerazione no, doveva esserci almeno una differenza.

Mi rimane quindi il dubbio su cosa possa significare la scritta. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra domanda: ma esistono diversi tipi di monete da 1 Anna di Giorgio V? Perchè su WCG c'è la foto di una moneta del 1928 con la scritta "Anna" con caratteri che mi sembrano più sottili, e anche l'1 mi sembra diverso... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ci sono due diverse officine: Bombay e Calcutta. Bombay dal 1923 inserisce il segno di zecca.

Più tardi vedo se recupero altre info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho confrontato i miei esemplari e vedo che ci sono piccole differenze.

La cifra "1" è diversa, ma le dimensioni sono lo stesse, quello che cambia è il numero di righette all'interno, da 23 a 27.

Questa differenza viene percepita dall'occhio e ci porta a concludere che c'è qualcosa di diverso.

Gli ornati attorno al valore a volte toccano il bordo, a volte sono leggermente più discosti, ma ci vuole la lente...

Nella foto con le monete dei due re, le scritte sono eguali, ma se confronti i valori diversi dello stesso re, cambiano un pochino.

Sono giunto alla conclusione che le iscrizioni sono in quattro alfabeti diversi e indicano tutte la stessa informazione: INDIA, 1 anna (o 2 annas).

Attendiamo sviluppi...

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.