Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Faustina


Risposte migliori

Salve ragazzi

ecco quel che per me rappresenta un pacco.... ovvio comprato ma son ancora in tempo nel caso voi mi confermiate la mia teoria a restituirlo,

pagato spese comprese 33€

ecco un sesterzio a mio modesto parere falso..... di faustina madre....

ad diritto direi

diva favstina

al rovescio ceres

non so nulla a riguardo di questa moneta non la trovo neppure...

chiedo aiuto per id autenticità e valore...

grazie mille....

diametro:

29 mm

post-459-1269523076,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi mi dici che è buona e non è stra-pagata?.....

il diritto è carino come si presenta ma il rovescio pessimo....

comunque non falsa???

grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi mi dici che è buona e non è stra-pagata?.....

il diritto è carino come si presenta ma il rovescio pessimo....

comunque non falsa???

grazie a tutti!!!

Aspetta a gioire, per sicurezza ascolta anche pareri più autorevoli. Cmq è una bellissima moneta, mi piace un sacco! Ed ho visto che nella tua collezione non è la prima moglie, per quanto riguarda lo stato di conservazione per me è ottimo, io trovo sia inutile e dannoso fissarsi con le monete in conservazione più che BB come fanno alcuni, in questo modo la raccolta avrebbe ovvi limiti di carattere economico, figurati che io non disdegno per alcune monete nemmeno la conservazione B

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille anche per me la moneta è bella mi spiace anche a me per i vari colori... patina non bellissima.... ma diritto dell'imperatrice ineccepibile....

guardavo la moneta che tu hai postato è diversa....

al rovescio anche io avevo visto quelle e c'è scritto ceres sulla mia mentre su quelle consigliate da te augusta

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, io di solito sono di bocca buona, ma in questo caso vedo: tutta una serie di bollicine nel campo, piccole e grandi; delle lettere che non convincono, troppo sottili ma non per consunzione; infine, il ritratto non è particolarmente classico, come lineamenti e dimensioni. Non voglio dire che sia "brutta", ma ho forti dubbi sull'autenticità. Potrebbe essere una copia per fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sta pur sicuro che sul RIC la trovi, basta cercare un po'...(ora io non lo posso fare); le monete falsificate per fusione utilizzano dei modelli autentici, mica di fantasia! Quanto al da farsi, io ti ho dato un parere, sempre con tutte le riserve di quando si giudica da una foto. Senti altri pareri, e poi decidi.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia opinione conta assai poco; per di più l'ho espressa in modo dubitativo.

Fai bene quindi ad attendere altri pareri per decidere se restituire la moneta o meno.

Consentimi solo di commentare quanto detto a supporto della non autenticità, perchè non lo condivido.

. infine, il ritratto non è particolarmente classico, come lineamenti e dimensioni.

Il ritratto è per lineamenti e dimensioni coerente con alcuni conii del tipo. Ne allego un esempio.

Questa affermazione inoltre contraddirebbe quella successiva, cioè che un falso per fusione è una copia di un originale.

..... tutta una serie di bollicine nel campo, piccole e grandi.......

Potrebbe essere una copia per fusione.

I forellini causati dalla corrosione e quelli creati da bolle d'aria intrappolate dalla colata di metallo hanno una forma diversa (generalmente). Questi ultimi sono più rotondeggianti (proprio come le bolle di una bibita gassata) mentre i primi hanno forme per lo più irregolari. Dalla foto forse si apprezza con difficoltà, ma la mia sensazione è che si tratti di corrosione. In allegato un esemplare con segni di corrosione.

Allego infine il dritto di una Faustina "fusa" da cui si nota come i dettagli prodotti risultino molto meno definiti.

Nota invece come le linee del drappeggio di Cerere sul tuo esemplare ancora ben siano nitidi; la linea dell'esergo mostra anche residui delle linee di flusso del metallo. Se la moneta non è originale, dubito che la tecnica usata sia la fusione.

Luigi

post-79-1269554616,09_thumb.jpg

post-79-1269554631,23_thumb.jpg

post-79-1269554702,77_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

personalmente quoto in pieno Luigi (Tacrolimus).

La moneta è la seguente:

Faustina Senior Æ Sestertius (30mm, 18.40 g). Rome mint. Struck under Antoninus Pius, after 146 AD. Draped bust right / Ceres standing left, holding grain ears and torch. RIC III 1128 (Antoninus Pius). (CNG)

Al di là della chiara legenda, Ceres è con i suoi classici attributi: spighe di grano e lunga torcia (talvolta descritta erroneamente come scettro).

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1269557205,87_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi anche secondo te Illyricum65, è autentica come moneta?...

stasera se ho un attimo di tempo posto foto spero più dettagliate così che proviamo a fugare ogni dubbio ok?

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.