Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Faustina


Risposte migliori

Io l'avrei presa. Mi sembra presenti i segni della coniatura, più evidenti sotto i piedi di Ceres, quindi la darei per buona, anche a me la superficie sembra corrosa più che di fusione. La patina è di un piacevole bruno chiaro anche se non perfetta (chi ha detto che deve esserlo?) il ritratto è ben leggibile, un bel modulo, tutto sommato la trovo una bella moneta e direi che i soldi che hai speso ci stanno tutti, almeno per me.

Ciao, Exergus

p.s. nel caso si rivelasse un 'pacco'... l'avrei preso anch'io :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia opinione conta assai poco; per di più l'ho espressa in modo dubitativo.

Fai bene quindi ad attendere altri pareri per decidere se restituire la moneta o meno.

Consentimi solo di commentare quanto detto a supporto della non autenticità, perchè non lo condivido.

. infine, il ritratto non è particolarmente classico, come lineamenti e dimensioni.

Il ritratto è per lineamenti e dimensioni coerente con alcuni conii del tipo. Ne allego un esempio.

Questa affermazione inoltre contraddirebbe quella successiva, cioè che un falso per fusione è una copia di un originale.

..... tutta una serie di bollicine nel campo, piccole e grandi.......

Potrebbe essere una copia per fusione.

I forellini causati dalla corrosione e quelli creati da bolle d'aria intrappolate dalla colata di metallo hanno una forma diversa (generalmente). Questi ultimi sono più rotondeggianti (proprio come le bolle di una bibita gassata) mentre i primi hanno forme per lo più irregolari. Dalla foto forse si apprezza con difficoltà, ma la mia sensazione è che si tratti di corrosione. In allegato un esemplare con segni di corrosione.

Allego infine il dritto di una Faustina "fusa" da cui si nota come i dettagli prodotti risultino molto meno definiti.

Nota invece come le linee del drappeggio di Cerere sul tuo esemplare ancora ben siano nitidi; la linea dell'esergo mostra anche residui delle linee di flusso del metallo. Se la moneta non è originale, dubito che la tecnica usata sia la fusione.

Luigi

quindi anche secondo te Illyricum65, è autentica come moneta?...

stasera se ho un attimo di tempo posto foto spero più dettagliate così che proviamo a fugare ogni dubbio ok?

grazie mille...

Personalmente mi trovo d'accordo con Luigi. Per me è buona. Prova altre foto ma non so se usciranno altri indizi. Com'è il bordo della moneta? Puoi postarne una foto? Talvolta aiuta...

Ciao

Illyricum

PS: se decidi di buttarla... dimmi dove... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


... resto sempre della stessa idea, per me è buona.

Anche il bordo non evidenzia niente di anomalo.

Ci sono quelle macchie strane che non capisco ma per me non è un falso.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


allora attendo ancora un attimo e nel caso non sorgano ulteriori opposizioni.... la moneta sarà considerata autentica...

spiace e tanto anche a me per le macchie non capisco il perchè...

grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, dai dettagli che hai postato direi che al dritto la macchia verde mi sembra residuo della patina originale (presente ancora là della D).

Al rovescio invece mi pare si tratti di residui di incrostazioni che hanno intaccato la superficie della moneta (vedi la lettera E).

Questo è quello che capisco dalle foto.

Ciao

Illyricum

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.