Vai al contenuto
IGNORED

passione e sicurezza


turifra

Risposte migliori

ciao a tutti,mi sono sempre posto il dilemma di dove tenere le monete, se a casa dove si possono studiare, pulire, conservare, vedere e far vedere(insomma godere) oppure per i sempre maggiori problemi di sicurezza chiuderle(peccato) in cassette di sicurezza in casa o peggio in banca.
Voi che soluzioni avete trovato o cosa pensate sia meglio tra le due o se c'è quale può essere un compromesso tra le due esigenze del collezionare monete?francesco :( :) :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la sicurezza è uno dei più grossi problemi per noi collezionisti. Personalmente anche se non ho mai avuto "visite inaspettate" ho deciso di non tenere nessuna moneta a casa. Troppo rischioso. Il problema però è che non posso vedere la mia collezione tutte le volte che vorrei. L’unica cosa che mi rimane a casa sono i libri e i cataloghi numismatici. E ci mancherebbe altro... :rolleyes:
Se vuoi comunque tenere le tue monete a casa penso che sarebbe meglio comprare una cassaforte. Certo anche questa soluzione non ti dà sicurezza al 100% ma è meglio di niente. Naturalmente tutto dipende dal costo complessivo della tua collezione (ma anche qui la cosa e soggettiva). Se questa si valuta a poche centinaia di euro forse non vale la pena investire altrettanti soldi in una cassaforte.
Insomma ognuno si regola come meglio crede e in funzione dal valore reale ed emotivo che ha la sua collezione. Come si dice in questi casi... la prudenza non è mai troppa!
Link al commento
Condividi su altri siti


io la notte :pissed: dormo :angry: con un coltello di 25cm sotto il letto :pissed: perchè una volta :aug: un ladro(GRRRRRRRRR) !!! stava per rubarmi una bicicletta in giardino :pissed:
quella sera uscii in piagiama e lo rincorsi per tutta la strada, lui non riusciva a cavalcare il sellino, forse per la foga di scappare è caduto, io ero taaaaaaaanto arrabbiato :bash:
da quella notte, e non stò scherzando, ho sviluppato una specie di sesto senso, non dormo mai profondamente (come i gatti) e al minimo cigolio o rumore sospetto ho già occhi spalancati e la mano sotto il materasso (25cm di lama illegalmente filettata) e le monete che ho sono proprio nel mio armadio dove dormo, insomma, è il caso di dire che se vogliono rubarmi le monete, prima, devono passare su un essere molto incazzato solo per il fatto di essere stato svegliato, e poi io sono un ninja :pissed:
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao reboldi capisco, ma cosa fai quando non sei in casa e poi la collezione cresce con te con il tempo, prende spazio, importanza e valore cosa pensi che farai per il futuro?
francesco
Link al commento
Condividi su altri siti


Reboldi, perchè la collezione di monete non la tieni addirittura sotto il materasso assieme alla lama da 25 cm? :P :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='08 novembre 2005, 15:56']io la notte  :pissed: dormo  :angry: con un coltello di 25cm sotto il letto  :pissed: [/quote]
:rolleyes: Ehmm Reboldi, in primis io fossi in te farei attenzione a cosa sogni e come ti muovi nel letto, :D ti venisse mai qualche prurito mentre sogni di affrontare un ladro........ :lol:
[quote]
perchè una volta  :aug: un ladro(GRRRRRRRRR) !!! stava per rubarmi una bicicletta in giardino  :pissed:
quella sera uscii in piagiama e lo rincorsi per tutta la strada, lui non riusciva a cavalcare il sellino, forse per la foga di scappare è caduto, io ero taaaaaaaanto arrabbiato  :bash: [/quote]
:D Figuriamoci se poi provava a portarti via le monete :lol: :lol:
[quote], e poi io sono un ninja  :pissed:
[right][snapback]67524[/snapback][/right]
[/quote]
B) Ma non eri un cara...poli...fina...o qualche cosa del genere? :ph34r: :ph34r:
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='08 novembre 2005, 16:37']Reboldi, perchè la collezione di monete non la tieni addirittura sotto il materasso assieme alla lama da 25 cm?  :P  :P
[right][snapback]67538[/snapback][/right]
[/quote]

:) Paolino hai pensato che potrebbe averli già riempiti i materassi con parte della collezione e quindi il restante non poteva metterlo in altro posto che il comò? :D O era l'armadio 10 ante?
<_< Io le mie le ho messe sotto il pavimento solo che non ricordo dove :(
:lol: :lol: Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


eh già...
le mie monete belle sono in cassetta di sicurezza in banca, a casa tengo solo qualcosa di poco conto...

in compenso ho (assieme al porto d'armi) un bal calibro 12 automatico, le prime 3 cartucce hanno sale grosso, le altre pallettoni :)

Ciao
R
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rickkk' date='08 novembre 2005, 22:15']eh già...
le mie monete belle sono in cassetta di sicurezza in banca, a casa tengo solo qualcosa di poco conto...

in compenso ho (assieme al porto d'armi) un bal calibro 12 automatico, le prime 3 cartucce hanno sale grosso, le altre pallettoni :)

Ciao
R
[right][snapback]67657[/snapback][/right]
[/quote]

per vedere le tue monete in banca, come fai? ne ritiri qualcuna ogni tanto?
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo anche io come tanti altri sono costretto a conservare la collezione fuori casa per sicurezza :(
Giusto l' archivio fotografico , i manuali e le monete di scarso valore rimangono a portata di mano
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un problema che mi sono posta pure io, la mia collezione non è di gran valore ma potrebbe essere un bel bottino per persone che non se ne intendono molto e perciò sto prendendo in considerazione l'idea di non tenerle più a casa.
Mi spaventa molto il pensiero che malintenzionati possano usare il forum per selezionare numismatici da visitare. A voi è mai passata per la testa questa possibilità?

lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


in fondo è un amore per le monete che abbiamo e mentre quello per una donna col tempo scema questo mi sembra che anzi col tempo si sviluppa e si arricchisce :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='turifra' date='09 novembre 2005, 22:52']in fondo è un amore per le monete che abbiamo e mentre quello per una donna col tempo scema questo mi sembra che anzi col tempo si sviluppa e si arricchisce :)  :)
[right][snapback]67987[/snapback][/right]
[/quote]

non scherziamo. l'amore vero per una donna non scema. mai.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Se si arriva a 150 € con tutte le mie monete è già tanto.. cmq sto pensando di prendere una piccola cassaforte da mettere nell'armadio per tutte le cose che reputo di valore ^^
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
[quote name='skorp' date='21 novembre 2005, 17:49']Se si arriva a 150 € con tutte le mie monete è già tanto.. cmq sto pensando di prendere una piccola cassaforte da mettere nell'armadio per tutte le cose che reputo di valore ^^
[right][snapback]71573[/snapback][/right]
[/quote]
comodo...mettici dei sassi dentro: cosi' si portano via quella e lasciano il resto
:)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='turifra' date='09 novembre 2005, 23:52']in fondo è un amore per le monete che abbiamo e mentre quello per una donna col tempo scema questo mi sembra che anzi col tempo si sviluppa e si arricchisce :)  :)
[right][snapback]67987[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Turifra,

spero che la tua fidanzata o moglie non legga le pagine di questo forum! :D

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.