Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano Gordiano III, giudizio su autenticità


Risposte migliori

Salve a tutti, come già premesso dal titolo, vorrei un giudizio autorevole su questa moneta di cui allego immagini. Per il mio target è davvero bella, è Gordiano III quindi comunissima, anzi, oserei dire tra le monete in argento più comuni mai coniate durante l'impero romano, ora, in teoria visto che si trova sul mercato con prezzi che variano dai 10 ai 20 euro non avrebbe molto senso falsificarla, in pratica invece, è stata falsificata eccome! Ho letto parecchi post di questo forum dove vengono beccati antoniniani fasulli, in verità alcuni davvero difficili da capire, altri invece molto pacchiani. In quanto a questa moneta, lo stile mi sembra il suo, emergono però in alcuni punti tracce di rame, è stato riscontrato su monete di questo tipo? Se la moneta fosse autentica, come và considerata? Biglione? Mistura? O suberato?

Mi raccomando, non abbiate pietà, ditemi tutto ciò che pensate...e scusatemi per la cattiva qualità delle immagini prese allo scanner, la fotocamera è guasta

Vi leggo cosa è scritto nella leggenda:

DIR - IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

ROV- VIRTVTI AVGVSTI

post-20279-1269619996,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, anzitutto ripeto di aver visto molti denari falsi ma, finora, nessun falso antoniniano di Gordiano; per di più si tratta di una moneta piuttosto comune. In secondo luogo, il titolo di Ag di queste monete è abbastanza variabile; per cui non è raro che ci possano essere zone di ossidazione del rame, ecc. Infine, non si notano elementi che facciano pensare alla non autenticità della moneta, anche se la qualità delle foto non aiuta!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, anzitutto ripeto di aver visto molti denari falsi ma, finora, nessun falso antoniniano di Gordiano; per di più si tratta di una moneta piuttosto comune. In secondo luogo, il titolo di Ag di queste monete è abbastanza variabile; per cui non è raro che ci possano essere zone di ossidazione del rame, ecc. Infine, non si notano elementi che facciano pensare alla non autenticità della moneta, anche se la qualità delle foto non aiuta!

Grazie, sempre molto gentile, competente e disponibile.. mi hai strappato un sorriso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.