Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
modulo_largo

Antoniniano Gordiano III, giudizio su autenticità

Risposte migliori

modulo_largo

Salve a tutti, come già premesso dal titolo, vorrei un giudizio autorevole su questa moneta di cui allego immagini. Per il mio target è davvero bella, è Gordiano III quindi comunissima, anzi, oserei dire tra le monete in argento più comuni mai coniate durante l'impero romano, ora, in teoria visto che si trova sul mercato con prezzi che variano dai 10 ai 20 euro non avrebbe molto senso falsificarla, in pratica invece, è stata falsificata eccome! Ho letto parecchi post di questo forum dove vengono beccati antoniniani fasulli, in verità alcuni davvero difficili da capire, altri invece molto pacchiani. In quanto a questa moneta, lo stile mi sembra il suo, emergono però in alcuni punti tracce di rame, è stato riscontrato su monete di questo tipo? Se la moneta fosse autentica, come và considerata? Biglione? Mistura? O suberato?

Mi raccomando, non abbiate pietà, ditemi tutto ciò che pensate...e scusatemi per la cattiva qualità delle immagini prese allo scanner, la fotocamera è guasta

Vi leggo cosa è scritto nella leggenda:

DIR - IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

ROV- VIRTVTI AVGVSTI

post-20279-1269619996,08_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Mah, anzitutto ripeto di aver visto molti denari falsi ma, finora, nessun falso antoniniano di Gordiano; per di più si tratta di una moneta piuttosto comune. In secondo luogo, il titolo di Ag di queste monete è abbastanza variabile; per cui non è raro che ci possano essere zone di ossidazione del rame, ecc. Infine, non si notano elementi che facciano pensare alla non autenticità della moneta, anche se la qualità delle foto non aiuta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

modulo_largo

DE GREGE EPICURI

Mah, anzitutto ripeto di aver visto molti denari falsi ma, finora, nessun falso antoniniano di Gordiano; per di più si tratta di una moneta piuttosto comune. In secondo luogo, il titolo di Ag di queste monete è abbastanza variabile; per cui non è raro che ci possano essere zone di ossidazione del rame, ecc. Infine, non si notano elementi che facciano pensare alla non autenticità della moneta, anche se la qualità delle foto non aiuta!

Grazie, sempre molto gentile, competente e disponibile.. mi hai strappato un sorriso! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti