Vai al contenuto
IGNORED

Info medaglia Pio IX


wuby2007

Risposte migliori

Tempo fa ho acquistato la seguente medaglia per pochi euro:

ou9r8m.jpg

e oggi ho trovato un esemplare identico in vendita per qualche centinaia di euro.

Sapete darmi maggiori informazioni e, nel caso di medaglia catalogata, anche peso e diametro?

Grazie! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


La presente medaglia è catalogata dal Bartolotti SD-55 è presente sul Catalogo della Numismatica Italiana al seguente indirizzo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE9A/57

come potrai vedere nella scheda è stata emessa in vari formati e varietà - a mio parere non è rara in Ae - però in eccelsa conservazione può avvicinarsi alla valutazione forse di un centinaio d'euro.

attento che non sia di formato più grande!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie Fabio!

Come mi piacciono questi acquisti, fatti per pochi euro e per arrotondare le spese di spedizione, che poi si dimostrano essere un bell'affare!!!! ^_^

Confermo diametro 31,30mm x 15,40gr. La conservazione mi sembra molto vicina al FDC (se si usa la stessa scala delle monete).

Già che ci siamo....mi diresti qualcosa di più anche sulle seguenti medaglie? la prima è molto simile ad alcune presenti sul catalogo per la chiusura concilio ecumenico:

b98vi9.jpg

14d0jv5.jpg

152f78k.jpg

30c6g7k.jpg

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è questa (mi sembra sia Variante alla seguente: Bartolotti precisa che sono state eseguite numerose varianti sia nelle legende che nei diametri) :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE925/11

Le altre due rappresentano al V la "Medaglia Miricolosa" una è senza data , l'altra appartiene all'anno XXIV dovrebbero entrambe essere presenti nella catalogazione di Bartolotti (se ricordo bene) ma ora è tardi e forse per stanchezza non riesco a trovarle nel catalogo, Ti dirò domani.

Link al commento
Condividi su altri siti


PS - l'ultima non è Papale è votiva di San Francesco d'Assisi (credo d'averne una simile in argento)

la Medaglia Senza data è Catalogata da Bartolotti al SD-54a non ho ancora inserito la scheda ma provvedo in serata

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Di medaglie non ci capisco proprio niente quindi mi affido totalmente a te! :P .... massacrandoti di domande! :lol:

La (1) dovrebbe essere quella della scheda, ma non vedo la scritta DOCEBIT = OMNEN VERITATEM. E' forse la variante da te menzionata? Le dimensioni indicate nella scheda sono comprensive del pirolino per appenderle?

Per la 2, la 3 e la 4 ti sarei grato se riuscissi a darmi maggiori info o a caricare la scheda...giusto per dare una catalogazione a queste medaglie e non lasciarle, nel raccoglitore, in incognito.

Mi sapresti indicare, vagamente, quelli che sono i prezzi medi di mercato per le medaglie papali in medio-alta conservazione? diciamo di limitarci solo a medaglie comuni, nella tipologia tondo/rame (diam. 30-40) e ovale/rame-ottone.

Grazie! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora preparato la scheda relativa, alla Bart. SD-54a ma te la faccio subito la troverai per qualche giorno alla fine delle Senza Data.

"La (1) dovrebbe essere quella della scheda, ma non vedo la scritta DOCEBIT = OMNEN VERITATEM. E' forse la variante da te menzionata? Le dimensioni indicate nella scheda sono comprensive del pirolino per appenderle?"

In effetti hai ragione ma di questa tipologia nè sono stati fatti veramente tanti tipi, l'ideale sarebbe fare una scheda apposita!

Le dimensioni sono della sola medaglia escluso appiccagnolo.

La scheda io te la preparo, ma la foto la devi caricare Tu io non posso caricare foto di altri. Se hai problemi d'inserimento mi puoi inviare un messaggio alla mia casella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando su quanto esposto in precedenza

riferimento alla n° 3 - O MARIE CONCUE SANS ....

riporto il Bartolotti pag. 357 SD - 54/a V = O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO PREGATE PER NOI

La B.V. in piedi di fronte a braccia aperte e mani raggianti

nota Con simili legende sono state emesse molte piccole medaglie di varie forme e dimensioni in rame, ottone e anche in argento con lievi varianti ..... alcune anche in francese, tutte senza indicazione dell'autore. Ne sono riscontrati almeno dodici esemplari diversi....

per quanto riguarda la successiva n° 4 il V è catalogato dal Bart. ai seguenti:

XXII-5b

XXXIII-15e

XXIX-17b

e il D = XXIV - 25b

per quanto riguarda la n° 2 Concile Oecumenique è catalogata dal bart. XXV-10 32 x 28 mm peso 10.28 g. (dovrebbe coincidere con la scheda se non ho fatto errori)

Saluti da Fabio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultimo Tuo quesito è il più complesso ! :o

Le medaglie papali sono emesse negli ultimi 600 anni, ritengo obbediscano a leggi di mercato simili a quelle delle monete e si diversificano notevolmente in ogni periodo come tipologia: in ogni Pontificato come valore, dal tipo emissione (annuale, straordinaria, premio, di devozione, di restituzione, ecc.), questo è probabilmente dovuto alla richiesta collezionistica e alla quantità di esemplari e alla bellezza degli esemplari prodotti. :blink:

A titolo di esempio possiamo prendere il periodo più vicino a noi : (nel catalogo - dal 1903 ad oggi) analizziamo il valore delle medaglie più diffuse e dire "comuni" le Annuali (il comune non è affatto vero per le emissioni di alcuni Pontefici come Pio XII), nel materiale più "comune" Ag., in conservazione Spl/Fdc, escludendo gli anni Rari

Vediamo i valori:

Pio X le valutazioni più recenti variano 80-120 euro

Benedetto XV idem

Pio XI da 60-100 euro

Pio XII da idem (con esclusione di molti anni Rari)

Giovanni XXIII da 50-80

Paolo VI è il Pontificato più basso come valutazioni si possono trovare a 25/30 euro

Giovanni Paolo I (non nè ha emesse) la commemorativa del Pontificato sta salendo

Giovanni Paolo II (i primi 2/3 anni valgono qualcosa meno) dai 60-80 euro

Benedetto XVI le quotazioni sono leggermente più alte del suo predecessore

Saluti da Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda la successiva n° 4 il V è catalogato dal Bart. ai seguenti:

XXII-5b

XXXIII-15e

XXIX-17b

e il D = XXIV - 25b

Ma 'sto Bartolotti è un'enciclopedia? :blink: ha catalogato tutte le medaglie ufficiali e private? incredibile! :o

Non ho capito però se per la medaglia nr. 4 (XXIV con Madonna) c'è la relativa scheda...nel caso, mi posti il link?

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglie e decorazioni di Pio IX di Franco Bartolotti è del 1988 e consta di 440 pagine ed è la base indispensabile per collezionare le medaglie di Pio IX .

Nel nostro catalogo on-line delle Medaglie di Pio IX è stato riportato quasi completamente, integrandolo con alcune medaglie che all'epoca erano "sfuggite" oppure trascurate in quanto poco significative a livello storico-numismatico. :lol:

Se ti può interessare la pubblicazione la puoi trovare sul catalogo d'Asta Artemide che viene battuta i primi di Aprile) penso sia valutato sui 70 euro.

La Tua medaglia 4 in effetti non è presente nè sul Bartolotti (Come Ti ho esposto è unione di due coni presenti), nè vi è scheda sul catalogo ma vedo di prepararla, se riesco in nottata <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.