Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
gpittini

C Fabius

Recommended Posts

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Zehnacker chiama "sistemi semi-complessi" quelli in cui la marcatura di conio è rappresentata da una lettera, alla quale sono aggiunti da uno a 3 punti, disposti attorno ad essa nelle posizioni: sopra- oppure sotto-oppure a dx- oppure a sin. Vi mostro gli esempi più semplici e meglio riproducibili con la tastiera: A .A A. :A A: e così via (non sono in grado di riprodurre i punti posti sopra e sotto la lettera). Come potete immaginare, il numero delle possibili marcature aumenta enormemente. E' stata utilizzata, per aumentare il numero delle possibilità, anche la collocazione della lettera in varie zone del campo: es. sopra o sotto il ritratto, davanti o dietro. Infine, sono state utilizzate anche lettere "coricate", cioè distese in orizzontale; cioè la I diventava _ , ma questo ha creato un po' di confusione.

Oggi vi mostro una marcatura ottenuta con una lettera ed un solo punto. Il denario è del 102 a.C., pesa 3,6 g., è classificato come Cr.322/1b, Varesi 280. Al D, Cibele turrita e velata, dietro alla quale: EX APU (= ex argento publico). Al R:, vittoria su biga, davanti a cui: un trampoliere. In esergo: C FABI CF Sotto alla vittoria, control-mark composta da una C sormontata da un punto.

post-4948-1269712320,94_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

gpittini
Supporter

Rovescio.

post-4948-1269712369,52_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

DarkShrine

Salve, molto interessante, proprio oggi affrontavo un argomento simile, su una moneta di M.HERENNI e la PIETAS al D ho notato una R sormontata da un punto, ero in panico pensando ad una R da riproduzione ma a quanto pare mi sbagliavo, appena riesco aggiungo la foto, si sa nulla della contromarca R ? Si trova sotto il mento del ritratto, potrebbe stare per Roma?

Grazie

Andre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rapax

si sa nulla della contromarca R ? Si trova sotto il mento del ritratto, potrebbe stare per Roma?

Il tuo denario è un Cr. 308/1a e più precisamente non ha una contromarca, ma una marca di controllo, in questo caso specifico una lettera di controllo (come tutti i denari di M.Herennius).

La R non sta sicuramente per Roma, tali marche infatti venivano probabilmente utilizzate per controllare i volumi delle emissioni... in altre parole servivano per identificare e/o controllare differenti "lotti di produzione".

Share this post


Link to post
Share on other sites

DarkShrine

Molto interessante Rapax, grazie mille!

Andre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.