Vai al contenuto
IGNORED

curiosita su una moneta di massimiano


Risposte migliori

oggi

ho anche trovato un Follis di Massimiano (MAXIMIANUS)

con il rovescio inusuale di un tempio a 4 colonne con una figura di donna al centro

in esergo c era mi pare AQT

e` una moneta rara ?

volevano 10 euro e avendo speso abbastanza per oggi ho lasciato , li vale ? e rara ? magari la prendo dopo pasqua , che dite ?

inoltre c era anche un altra moneta , mi pare sempre di massimiano , dove l imperatore era raffigurato con una mantellina (cosa apparentemente rara)

la moneta era del modulo dell asse

che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi

ho anche trovato un Follis di Massimiano (MAXIMIANUS)

con il rovescio inusuale di un tempio a 4 colonne con una figura di donna al centro

in esergo c era mi pare AQT

e` una moneta rara ?

volevano 10 euro e avendo speso abbastanza per oggi ho lasciato , li vale ? e rara ? magari la prendo dopo pasqua , che dite ?

inoltre c era anche un altra moneta , mi pare sempre di massimiano , dove l imperatore era raffigurato con una mantellina (cosa apparentemente rara)

la moneta era del modulo dell asse

che dite ?

la prima che hai detto, massimiano con tempio al rovescio, io credo che tu ti sia un pò confuso..xchè di solito è massenzio che metteva il tempio nel rovescio dei suoi follis, forse hai letto male, xchè i due nomi in latino si somigliano molto : MAXENTIUS - MAXIMIANUS , cmq se è massenzio ed è in buone condizioni, 10 euro ci possono stare

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq queste sono le uniche di massimiano col tempio al rovescio:

http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3651.html

che poi è una celebrativa di massimiano coniata da massenzio

e poi

Maximianus AE Follis. Second Reign. 307 AD. IMP C MAXIMIANVS P F AVG, laureate head right / CONSERVATO-RES VRB SVAE, Roma seated facing, head left, shield at side, holding globe and sceptre in hexastyle temple with knobs as acroteria and wreath in pediment, R*S in ex.

ed anche

Maximianus AE Follis. Second Reign. 307 AD. IMP C MAXIMIANVS P F AVG, laureate head right / CONSERVATORES VRB SVAE, hexstyle temple with Roma seated within holding globe and sceptre, R-star-S in ex.

Maximianus I AE Follis. Second reign, 306-308 AD. IMP MAXIMIANVS SEN AVG, laureate head right / CONSERVATO KART SVAE, Carthage standing facing, head left, holding fruits in both hands, within hexastyle temple, PKA in ex. Cohen 74.

Maximianus AE26 Follis. 2nd reign, 307 AD. IMP C MAXIMIANVS P F AVG, laureate head right / CONSERV VRB SVAE, hexastyle temple on three steps, wreath in the entablature, Roma seated facing within, head left, holding globe & spear, shield at her side, AQP in ex.

Maximianus AE26 Follis. 2nd reign, 307 AD. IMP C MAXIMIANVS P F AVG, laureate head right / CONSERV VRB SVAE, Roma seated facing, head left, holding globe & sceptre, shield at her side, in hexastyle temple on three steps, X in pediment, knobs as acroteria, AQG in ex.

Maximian Herculius. AE Follis. 25mm. 307 AD. Aquileia. IMP C MAXIMIANVS PF AVG, laureate head right / CONSERV-VRB SVAE, Roma seated facing, head left, shield at side, holding globe and sceptre within hexastyle temple which has knobs as acroteria and wreath in pediment. Mintmark AQP. RIC VI Aquileia 118.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.