Vai al contenuto
IGNORED

Loro ci vedono così...


fedafa

Risposte migliori

8 ore fa, dabbene dice:

Forse bisogna prenderla alla lontana partire dalla storia, identità, musei e poi magari arrivarci ...qualche volta va bene ...

Il forum non ha eguali è inutile che ci giriamo attorno, qua ci sono i libri le monete e il popolo numismatico quello vero, quello che poi diventa reale ai convegni ai pranzi alle conferenze a volte anche al Cordusio...

Qui c'è la formazione migliaia di utenti che ti raccontano le loro esperienze, dagli accademici ai semplici appassionati dove può esserci tutto ciò????

Ditemelo sono curioso di leggerlo..

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, eracle62 dice:

Il forum non ha eguali è inutile che ci giriamo attorno, qua ci sono i libri le monete e il popolo numismatico quello vero, quello che poi diventa reale ai convegni ai pranzi alle conferenze a volte anche al Cordusio...

Qui c'è la formazione migliaia di utenti che ti raccontano le loro esperienze, dagli accademici ai semplici appassionati dove può esserci tutto ciò????

Ditemelo sono curioso di leggerlo..

Certamente , il problema é che chi viene sul forum é una persona che ha già in testa qualcosa sulla numismatica. 

"Chi ben comincia è già a metà dell'opera, no? " 

Far avvicinare o comunque far sorgere una scintilla d'interesse verso le monete e la loro storia a chi ne é totalmente digiuno , penso sia la parte tosta ... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, matteo95 dice:

Certamente , il problema é che chi viene sul forum é una persona che ha già in testa qualcosa sulla numismatica. 

"Chi ben comincia è già a metà dell'opera, no? " 

Far avvicinare o comunque far sorgere una scintilla d'interesse verso le monete e la loro storia a chi ne é totalmente digiuno , penso sia la parte tosta ... 

 

Certamente...

Infatti in dieci anni di forum ho visto iscriversi senza mai aver avuto nessuna base centinaia di utenti che poi hanno iniziato a frequentare mercatini, ad avvicinarsi alle iniziative, penso a quelle sui giovani che noi del Cordusio abbiamo fatto per anni.

La nuova generazione è nata qui sul web, la penisola è piena di migliaia di appassionati che non possono spostarsi per molteplici motivi, piccole realtà e posti lontane dalle grandi città.

Il primo approccio inevitabilmente avviene dopo un Tondello ritrovato, e li scatta tutto, si posta si chiede e poi nasce la passione.

Si frequenta il forum, si comprano i libri, sotto suggerimento dei veterani, iniziano a studiare, porgono domande, e nasce l'aspetto propedeutico una costante da sempre.

Le risposte arrivano da accademici, da commercianti, da associazioni, da semplici studiosi e così via.

Il quadro è completo, i più fortunati riescono ad iscriversi in seguito dietro consiglio a circoli, ad associaxioni tipo il Cordusio, frequentano convegni vengono ai pranzi.

Francamente non conosco altre realtà formative come queste.

Notabene, io mi sono formati nella piu grande palestra numismatica di senpre  con fior fiori di numismatici storici e uomini di cultura in genere, il Cordusio è una realtà per chi la conosce bene unica.

Ma nonostante sono qui tutte le sere da un decennio a leggere a scambiare informazione e a raccontare per dar l'opportunità a tutti di conoscere, certe cose sono innate.

In conclusione si approccia qui inevitabilmente per sentito dire o per caso con la semplice monetina del nonno, e poi si parte diventando un giorno anche studioso che racconta il suo lavoro in una delle tante conferenze della nostra penisola.

Molti di voi hanno iniziato semplicemente così.. e sono quel che sono e non faccio nomi..

Il forum direi francamente insostituibile...basta vedere il numero dei partecipanti alle conferenze.. buongiorno tristezza.. lande desolate.

È qui che si aggrega e qui che si forma maggiormente ovviamente anche con gli altri ausili.

La vita è qui e adesso...

Meno male lunga vita al forum must dei must..

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che gli ideatori e i curatori di lamoneta.it devono essere orgogliosi di questo forum. 

E' vivo, è utilissimo, è una fonte inesauribile di informazioni, consente di avere risposte a domande che rimarrebbero senza, fa incontrare appassionati, pubblicizza eventi, elargisce suggerimenti.....e chi più ne ha, più ne metta.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Spike73 dice:

Io credo che gli ideatori e i curatori di lamoneta.it devono essere orgogliosi di questo forum. 

E' vivo, è utilissimo, è una fonte inesauribile di informazioni, consente di avere risposte a domande che rimarrebbero senza, fa incontrare appassionati, pubblicizza eventi, elargisce suggerimenti.....e chi più ne ha, più ne metta.  

Grazie, qui abbiamo tutto, in 14 anni grazie a grandi e operosi divulgatori tutti volontari, si e' creata una Wikipedia della Numismatica, della storia, delle identità, io ho creduto dal primo giorno in questo formidabile strumento e sono veramente orgoglioso di farne parte e di aver contribuito, per quello che posso, a realizzare uno strumento per tutti, per la comunità e che molti hanno sottovalutato e sottovalutano, secondo me sbagliando, da qui può partire tutto e di più, dipende sempre dagli uomini che poi siamo ancora noi ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Spike73 dice:

Io credo che gli ideatori e i curatori di lamoneta.it devono essere orgogliosi di questo forum. 

E' vivo, è utilissimo, è una fonte inesauribile di informazioni, consente di avere risposte a domande che rimarrebbero senza, fa incontrare appassionati, pubblicizza eventi, elargisce suggerimenti.....e chi più ne ha, più ne metta.  

Questi sono i commenti che voglio leggere grande onestà un tutto ciò...:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Far nascere la passione ? E’ sicuramente la parte più difficile, poi qualunque cosa digiti su Lamoneta qui ti porterà, a volte poi fondo e’ poi semplice basta raccontare a chi conoscete la vostra passione, trovare le corde e le parole giuste, a volte basta un invito a un evento, una rivista regalata, il  dare in mano una moneta a un altro per far nascere la curiosità ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Buonasera,

non riuscendo a prendere sonno ho iniziato a girovagare senza meta per il forum quando ho trovato questa discussione divertente che mi ha fatto riflettere.

Vi racconto qui di seguito due episodi accaduti di recente che mi hanno fatto sorridere.

Un mio caro amico che sa della mia passione per la numismatica un giorno mi ha chiesto di mostrargli le mie monete. 

Vedendo la sua curiosità, ho deciso di mostrargli la mia ultima arrivata in collezione, un 20 centesimi libertà librata 1921 in qFDC.

Vedendo il cartellino con il prezzo di 15€ mi fa:”Jack ma te sei un pazzo cioè tu hai speso 15 euro per sta moneta!”

Potete immaginare la sua reazione quando gli ho detto che è abbastanza comune spendere centinaia o migliaia di euro per una moneta...

Qualche giorno fa mi ha chiesto cosa mi hanno regalato a Natale io gli ho risposto un gioco della play(sono molto giovane) e due libri.

Mi ha chiesto che libri?

I libro sono due bellissime opere di Luppino o @elledi cioè Prove e progetti del Regno d’Italia è Stato è collezionismo indagine sulla numismatica.

Quando ha visto il prezzo mi ha guardato stranissimo sempre del tipo Jack te sei un pazzo!

Non ho provato a spiegare che quei libri non hanno prezzo

 Scusate se mi sono dilungato ma è bello poter condividere questi episodi con persone con la mia stessa malattia...

Buona serata

Jack

  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Jack04 dice:

Quando ha visto il prezzo mi ha guardato stranissimo sempre del tipo Jack te sei un pazzo!

Cosa comune fra chi non capisce che la passione non ha prezzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma soprattutto non si scandalizzano se uno compra una cravatta a 80 euro o un telefono a 1.200 euro quindi è anche un discorso di quello che chiamerei "egocentrismo sociale" e ad essere più cattivi direi anche di una certa carenza d'intelletto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Jack04 dice:

Buonasera,

non riuscendo a prendere sonno ho iniziato a girovagare senza meta per il forum quando ho trovato questa discussione divertente che mi ha fatto riflettere.

Vi racconto qui di seguito due episodi accaduti di recente che mi hanno fatto sorridere.

Un mio caro amico che sa della mia passione per la numismatica un giorno mi ha chiesto di mostrargli le mie monete. 

Vedendo la sua curiosità, ho deciso di mostrargli la mia ultima arrivata in collezione, un 20 centesimi libertà librata 1921 in qFDC.

Vedendo il cartellino con il prezzo di 15€ mi fa:”Jack ma te sei un pazzo cioè tu hai speso 15 euro per sta moneta!”

Potete immaginare la sua reazione quando gli ho detto che è abbastanza comune spendere centinaia o migliaia di euro per una moneta...

Qualche giorno fa mi ha chiesto cosa mi hanno regalato a Natale io gli ho risposto un gioco della play(sono molto giovane) e due libri.

Mi ha chiesto che libri?

I libro sono due bellissime opere di Luppino o @elledi cioè Prove e progetti del Regno d’Italia è Stato è collezionismo indagine sulla numismatica.

Quando ha visto il prezzo mi ha guardato stranissimo sempre del tipo Jack te sei un pazzo!

Non ho provato a spiegare che quei libri non hanno prezzo

 Scusate se mi sono dilungato ma è bello poter condividere questi episodi con persone con la mia stessa malattia...

Buona serata

Jack

E' il più bel complimento mai ricevuto per i miei libri..e vale oro, dato che dici di essere molto giovane. GRAZIE. Mi ripaghi di tutte le offese  che ho ricevuto in questi anni. Vale la pena di scrivere sapendo che esistono persone come te.

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si,ma perché chi me l’ha detto era convinto per qualche motivo che se collezioni monete collezioni anche cartamoneta e  francobolli e che questo hobby unico si chiami filatelia

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte inconsapevolmente invece abbiamo forse fatto del bene...

Ad un concorso pubblico vi era una domanda a risposta multipla su chi fosse un numismatico. Un mio amico rispose correttamente perchè conosceva la mia passione. Ovviamente non fu quella sola domanda a favorirlo ma comunque passò il concorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/1/2019 alle 23:48, gigetto13 dice:

ma vi hanno mai dato del "filatelico" ???

Mi è capitato qualche giorno fa di dire a una mia collega di lavoro che ogni tanto vado a un mercato di numismatica e lei pensava che parlassi di francobolli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.