Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Repubblica Italiana


Cecco89

Risposte migliori

Ciao a tutto il forum.

Le divisionali della repubblica italiana esercitano un fascino particolare su molti collezionisti della lira repubblicana.

Ho provato a cercare informazioni sulla loro storia in discussioni già aperte ma ho trovato poco o nulla, quindi ho deciso di aprire questa discussione per raccogliere informazioni su di esse.

In particolare su chi ha avuto l'idea di iniziare la loro produzione nel '68, chi sono i primi designer, il motivo che ha spinto la zecca ad interrompere la produzione nel '70 ed ha riprenderla nel '80, chi ha ideato le divisionali in blister e qualsiasi altra domanda, curiosità avete.

Non dimentichiamoci delle PROOF !!!.

In breve una discussione dove parlare delle divisionali a 360° ;)

Modificato da Cecco89
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Cecco89

    23

  • saldi-saldi

    17

  • forza_italia

    6

  • cembruno5500

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Cecco,non saranno in molti a saperne sulle divisionali.Io so che furono prodotte seguendo la scia di altri paesi che già le facevano.Però non si è interrotta nel '70.

Link al commento
Condividi su altri siti


dal 71 al 79 sono state assemblate da privati(firme o commercianti)e ripresa nell 80 nuovamente dalla zecca...e se non erro nell 85 anno cominciato ad inserirle in raccoglitori plastificati anziche in buste di carta resistente

Link al commento
Condividi su altri siti


dal 71 al 79 sono state emesse anche dalla zecca..senza argento... :rolleyes:

??

Le seriette emesse dal 1971 al 1979 non sono ufficiali di zecca, ma, come detto sopra, sono state confezionate da privati. Non esiste alcuna divisionale ufficiale di zecca per quegli anni, anche se chi colleziona le serie generalmente per completezza include nella collezione pure le serie private.

Link al commento
Condividi su altri siti


io le possiedo tutte dall 71 al 79

ma come mi e stato gia detto ed anche letto su diversi cataloghi...

sono state emesse solo da privati e non dalla zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


si ...anche il 75 con michelangelo....e se sono state confezionate ha quei tempi sono fdc da rotolino o sacchi della zecca in juta...su questo argomento purtroppo non so molto...

ma penso che con l entrata dell euro ne sono state confezionate altre da privati...x specularci e queste forse non sono manco tutte fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi purtroppo non hanno più mercato!!!!!!!!!

I commercianti hanno i magazzini stracolmi, e non essendoci un ricambio generazionale sono destinate a marcire per decenni!!!!!!sad.gifsad.gifsad.gifsad.gifsad.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi purtroppo non hanno più mercato!!!!!!!!!

I commercianti hanno i magazzini stracolmi, e non essendoci un ricambio generazionale sono destinate a marcire per decenni!!!!!!sad.gifsad.gifsad.gifsad.gifsad.gifsad.gif

tu come fai a dire che i loro magazzini sono pieni ...

da quale informazioni trai queste affermazioni?

ho interesse xche mi mancano giusto le 74-75 con argenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai conto che domenica scorsa al mercatino di Cordusio Milano le 500 Lire di Marconi e Michelangelo venivano offerte a

€ 4 e nessuno se le filava..........

Ripeto la domanda è troppo bassa, anzi oserei dire inesistente per quantificarne un valore reale, in più stiamo parlando di serie non ufficiali, la dove invece quella flebile domanda resiste riguarda solo le serie ufficiali della zecca 68/ 69/70

1980/2001. e le solite 5 del 56 e 2 Lire del 58..............

Se non credi a ciò prova ad inserire su ebay una serie del 74/75 e poi dimmi!!!!!!wink.gifwink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


non e che non ti credo ...e che le serie 74-75 con argenti mi e capitato di vederle un paio di volte sul sito....

ed i prezzi erano intorno ai 15-18 euro + spese postali....questo e il motivo del mio non acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un dubbio che non ho mai chiarito: le monete all'interno delle serie di zecca sono monete coniate allo stesso momento delle monete da circolazione, poi confezionate e rivendute l'anno successivo, oppure sono effettivamente coniate in tempi diversi? Perchè sono in genere più definite delle monete da circolazione? Hanno un trattamento particolare oppure sono le prime uscite dal conio? E perchè, infine, a volte si riscontrano varianti presenti solamente nelle confezioni divisionali?

Link al commento
Condividi su altri siti


attenti, ci sono due serie, una senza gli argento e l' altra con, chiaramente cambiano i prezzi.

scusa se ti contraddico

ma le serie ufficiali contengono tutte gli argenti....

mentre x quelle dall 71 all79 assemblate da privati

esistono solo le 74-75 con e senza argenti.........

correggimi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mi è arrivate una serie divisionale del 1980 con mio grande dispiacere ho notato che il 200 lire commemorativo è in condizioni MB, come è possibile che monete così rovinate finiscano nelle divisionali?

Link al commento
Condividi su altri siti


attenti, ci sono due serie, una senza gli argento e l' altra con, chiaramente cambiano i prezzi.

scusa se ti contraddico

ma le serie ufficiali contengono tutte gli argenti....

mentre x quelle dall 71 all79 assemblate da privati

esistono solo le 74-75 con e senza argenti.........

correggimi se sbaglio

appunto, parlavo delle serie private ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e auguri di buona pasqua a tutto il forum.

Ho ricevuto qualche giorno fa una serie divisionale del 1985.

post-13593-1270376627,12_thumb.jpg

La divisionale era inserita nel cofanetto della foto, ho subito pensato che fosse un portafoto o qualcosa simile comunque che non fosse la sua confezione originale poi guardando altre aste on line ho notano che altre divisionali sono contenute nello stesso tipo di cofanetto.

è o non è originale zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti


tranquillo quella e la serie originale da 11 valori....nell 1985 ne sono statwe emesse 2 la tua e un altra con un solo 500 lire manzoni...privo delle caravelle...quindi 10 valori...

linvolucro mi pare pure originale ...se non erro dovrebbe avere la dicitura di copertina ipzs in scritta dorata

Link al commento
Condividi su altri siti


proprio nell 1985 la zecca a cominciato ad usare certi astucci plastificati...quelle pre 85 sono inserite in una busta tipo lettera di carta piu consistente con la dicitura serie x collezionisti ipzs

Link al commento
Condividi su altri siti


tranquillo quella e la serie originale da 11 valori....nell 1985 ne sono statwe emesse 2 la tua e un altra con un solo 500 lire manzoni...privo delle caravelle...quindi 10 valori...

linvolucro mi pare pure originale ...se non erro dovrebbe avere la dicitura di copertina ipzs in scritta dorata

Purtroppo non c'è scritto proprio nulla ( è questo che mi ha fatto pensare che fosse un portafoto) posto altre immagini più chiare.

post-13593-1270380475,86_thumb.jpg

post-13593-1270380513,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.