Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, avrei bisogno di un aiuto per la valutazione di una moneta thailandese non so di preciso di che anno è so che è d'argento e era del nonno di un mio amico thai vorei una valutazione . Grazie post-20565-1269854416,54_thumb.jpgpost-20565-1269854443,05_thumb.jpg

Inviato

Ciao le date riportano 1239 / 1287 / 1289 (1877 - 1922) quindi commemora i 50 anni di qualcosa. Sempre che non abbia sbagliato qualcosa.

In quei anni regnava Rama V e Rama VI, ma le date non coincidano con le date di nascita, oppure inizio regno.

Propenderei per una medaglia.

Aiuterebbe peso e diametro.

Alberto

Inviato

Dovrebbe essere una riproduzione in argento di una medaglia Thailandese al valor militare, credo sia considerata una specie di portafortuna.

Le date sulla moneta sono 1239, 1247, 1249 del calendario birmano, (che partiva dal 1181 thai o nostro 638) corrispondenti agli anni thailandesi 2420, 2428, 2430 corrispondenti ancora ai nostri 1877, 1885, 1887, purtroppo non so di preciso cosa siano queste date (il mio thailandese è un po' arrugginito...), per il momento ti posso dire che il 1887 è l'anno di fondazione della prima università Thailandese, voluta da Rama V (il principe bambino erede al trono del film 'Anna e il re' con Jodie Foster e Chow Yun Fat)

In questo link troverai tutte le notizie e la foto dell'originale:

Medaglia Rama V :) forse domani con un po' di pazienza ti saprò dire di più riguardo alle date.

Per il valore, credo che in Europa valga il peso dell'argento, in Thailandia potrebbe valere di più.

Ciao, Exergus

Inviato

Allora... le date si riferiscono a tre tentativi di penetrazione in territorio Thai di un gruppo etnico stanziato nell'attuale Myanmar, i Prapho (ปราบฮอ,si vede scritto davanti al muso dell'elefante), respinti dalle truppe di Rama V (Chulalungkhon Balomracha), negli scontri furono coinvolti anche gli elefanti da guerra. Dopo il1887, Rama V si rivolse al governo britannico per istruire e modernizzare le proprie truppe.

La medaglia, in argento, di cui puoi vedere l'originale: Dritto e Verso , è in vendita a 1.000.000 di Baht (circa 23.000 euro), venne data a tutti i soldati partecipanti alle tre battaglie, e, fino al 1898, a tutti coloro che completavano il servizio militare.

Non credo, purtroppo, che l'esemplare in tuo possesso sia autentico, puoi notare la differenza di stile, molto più curato nell'originale. Sono riprodotte ancora oggi poichè commemora uno degli episodi più gloriosi della vita di Rama V, il sovrano più amato ed adorato dal popolo Thai, trisnonno dell'l'attuale reggente, Rama IX (Phumiphon Aduladyei).

Qualsiasi immagine che raffiguri Rama V, per i Thailandesi, è sacra.

Come ti ho già detto, solo in Thailandia potrebbe valere qualcosa. Ti consiglio di tenerla come ricordo e portafortuna ;)

Ciao, Exergus :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.