Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tiziana1

aiuto per moneta thailandese

Risposte migliori

tiziana1

Salve, avrei bisogno di un aiuto per la valutazione di una moneta thailandese non so di preciso di che anno è so che è d'argento e era del nonno di un mio amico thai vorei una valutazione . Grazie post-20565-1269854416,54_thumb.jpgpost-20565-1269854443,05_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lanotte

Ciao le date riportano 1239 / 1287 / 1289 (1877 - 1922) quindi commemora i 50 anni di qualcosa. Sempre che non abbia sbagliato qualcosa.

In quei anni regnava Rama V e Rama VI, ma le date non coincidano con le date di nascita, oppure inizio regno.

Propenderei per una medaglia.

Aiuterebbe peso e diametro.

Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Dovrebbe essere una riproduzione in argento di una medaglia Thailandese al valor militare, credo sia considerata una specie di portafortuna.

Le date sulla moneta sono 1239, 1247, 1249 del calendario birmano, (che partiva dal 1181 thai o nostro 638) corrispondenti agli anni thailandesi 2420, 2428, 2430 corrispondenti ancora ai nostri 1877, 1885, 1887, purtroppo non so di preciso cosa siano queste date (il mio thailandese è un po' arrugginito...), per il momento ti posso dire che il 1887 è l'anno di fondazione della prima università Thailandese, voluta da Rama V (il principe bambino erede al trono del film 'Anna e il re' con Jodie Foster e Chow Yun Fat)

In questo link troverai tutte le notizie e la foto dell'originale:

Medaglia Rama V :) forse domani con un po' di pazienza ti saprò dire di più riguardo alle date.

Per il valore, credo che in Europa valga il peso dell'argento, in Thailandia potrebbe valere di più.

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Allora... le date si riferiscono a tre tentativi di penetrazione in territorio Thai di un gruppo etnico stanziato nell'attuale Myanmar, i Prapho (ปราบฮอ,si vede scritto davanti al muso dell'elefante), respinti dalle truppe di Rama V (Chulalungkhon Balomracha), negli scontri furono coinvolti anche gli elefanti da guerra. Dopo il1887, Rama V si rivolse al governo britannico per istruire e modernizzare le proprie truppe.

La medaglia, in argento, di cui puoi vedere l'originale: Dritto e Verso , è in vendita a 1.000.000 di Baht (circa 23.000 euro), venne data a tutti i soldati partecipanti alle tre battaglie, e, fino al 1898, a tutti coloro che completavano il servizio militare.

Non credo, purtroppo, che l'esemplare in tuo possesso sia autentico, puoi notare la differenza di stile, molto più curato nell'originale. Sono riprodotte ancora oggi poichè commemora uno degli episodi più gloriosi della vita di Rama V, il sovrano più amato ed adorato dal popolo Thai, trisnonno dell'l'attuale reggente, Rama IX (Phumiphon Aduladyei).

Qualsiasi immagine che raffiguri Rama V, per i Thailandesi, è sacra.

Come ti ho già detto, solo in Thailandia potrebbe valere qualcosa. Ti consiglio di tenerla come ricordo e portafortuna ;)

Ciao, Exergus :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti