Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao, :)

sapreste aiutarmi ad identificare questa moneta?

Allego una sua immagine.

E' molto consumata e non si legge quasi nulla, si nota pero' questo disegno che forse, assieme alle misure spero sia sufficiente.

Grazie.

Inviato
Benvenuto nel forum, non puoi cercare d'inserire anche l'immagine dell'altro lato e il peso e/o il metallo?
Sarebbe comunque un aiuto per gli esperti che potrebbero aiutarti più facilmente
Sergio

Inviato
ciao tanequil e benvenuto nel forum. Manca l'altro lato, forse è praticamente liscio? :unsure:
Da appassionato mi sembra di vedere un becco e una zampa, le dimensioni corrispondono al "quartaro" di Genova (15 mm). Ma quella che sembra una zampa potrebbe essere il tronco di una pianta :huh:
Il mistero s'infittisce, attendiamo altri contributi B)
Awards

Inviato
Grazie del benvenuto :D

Aggiungo qualche altra informazione.

Il metallo sembra rame, ha tracce di ossido verde.

Per il peso purtroppo non ho un bilancino di precisione, poi essendo solo una parte della moneta non so' quanto sarebbe significativo.

L'altro lato è ancora peggiore del primo, passando una matita su un foglio appoggiato si evidenziano le lettere R O W (quasi sicuramente R e non P, qualche dubbio sulla W o M ), altro non scorgo, allego comunque un'immagine.

Tornando al primo lato, quello con i due cerchi, l'oggetto nella parte inferiore mi ricorda un giglio.

Qualunque traccia vi venga in mente è ben accetta.

Grazie, ciao

Inviato
Allego un'immagine completa.

Come detto sopra le scritte sono solo una mia ipotesi perchè sono molto corrose e difficilmente distinguibili.

I due cerchi non vi ricordano qualcosa di già visto?

Ciao.

Inviato
Guardando al centro della seconda immagine sembra di vedere 3 sferoidi orientati in obliquo dall'alto in basso e da destra verso sinistra, mi ricordano certe testine sulle armette papali e viste le dimensioni e la scritta ROW che potrebbe essere ROM chiedo agli esperti non potrebbe essere un mezzo baiocco romano o un quattrino?
Sergio

Inviato (modificato)
Ciao
Forse sbaglio... ma a me sembra un quattrino di Sisto IV o Giulio II.
Dico questi perche nel loro stemma c'è un albero.
Guarda questo quattrino e dimmi se è vicino...
agrì Modificato da agrippa

Inviato
Ciao tanequil, la tua moneta dovrebbe essere ciò che resta di un [i]picciolo in mistura[/i] di papa [b]Sisto IV (1471-1484) [/b]per Roma, del tipo classificato dal Muntoni al N°35.

Karnescim ed Agrippa credo abbiano visto giusto nell'individuare lo stemma papale della famiglia della Rovere (albero di rovere :rolleyes: ) e "ROM" che dovrebbe stare appunto per [b]ALMA ROMA[/b], la legenda completa del rovescio in cui un tempo compariva il busto di San Pietro. La legenda del diritto, attorno allo stemma sormontato da tiara, doveva essere, da destra: [b]. SIXTVS - PP . IIII .[/b]

Il diametro di 15 mm di questa tipologia di monete è compatibile alla tua ;)

Purtroppo non ho una foto di questi piccioli, per fare un confronto, ma se la trovo la posterò in futuro :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Vi ringrazio Rcamil, Agrippa e Karnescim :D

con le vostre indicazioni sto cercando qualche immagine (ne ho trovata una simile in una discussione di ottobre nel forum) e informazioni sulla storia del periodo.

Se vi dovesse capitare di trovarla comunque postatela.

Per curiosità, dato comunque lo stato pessimo di conservazione della mia, quanto varrebbe un picciolo in mistura di papa Sisto IV in stato MB,BB e SPL? (non posseggo il Muntoni da consultare)

Grazie mille.

Ciao.

Inviato
[quote name='rcamil' date='08 novembre 2005, 18:13'];)

Purtroppo non ho una foto di questi piccioli, per fare un confronto, ma se la trovo la posterò in futuro  :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.
[right][snapback]67585[/snapback][/right]
[/quote]

VE-DE-RE,VE-DE-RE,VE-DE-RE :P

Inviato
[quote name='tanequil' date='09 novembre 2005, 12:33']Per curiosità, dato comunque lo stato pessimo di conservazione della mia, quanto varrebbe un picciolo in mistura di papa Sisto IV in stato MB,BB e SPL? (non posseggo il Muntoni da consultare)
[right][snapback]67775[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, sul Muntoni non sono riportate rarità e valutazione delle monete, non era quello lo scopo dell'opera ;)

Comunque, premettendo che di base più le monete sono piccole più è difficile trovarne in buone condizioni, direi di non pensare nemmeno allo SPL (chi ne trova posti pure la foto :P ).
Indicativamente per un MB possiamo stare sui 10-15 Euro e 35-40 per un BB 8o forse più..).

[quote name='tanequil' date='09 novembre 2005, 14:21']In una discussione precedente ho trovato questo.
[right][snapback]67822[/snapback][/right]
[/quote]

E' un quattrino, a differenza del picciolo ha diametro 18-19 mm, le raffigurazioni sono simili... ;)

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.