Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare Edoardo VII o Giorgio V?


Euro-Trigger

Collezionare Edoardo VII o Giorgio V?  

5 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Qualche giorno fa avevo aperto una discussione su una moneta di Giorgio V.

Mi era stato suggerito di collezionare, visto che mi piacciono, le monete coloniali indiane. Ho così cominciato a documentarmi un po'.

Divagando un po' durante la ricerca, mi sono appassionato alla monetazione di Giorgio V non solo limitata all'India, ma in tutte le colonie britanniche, compresa quella della Gran Bretagna. Avevo così considerato l'idea di collezionare Giorgio V. Non contento, ho fatto altre ricerche, e ho così scoperto la monetazione di Edoardo VII.

Così vi chiedo: volendo collezionare uno di questi due imperatori, quale scegliereste, considerando che:

1- non vorrei ritrovarmi alle prese con una collezione costosissima e/o quasi impossibile da finire;

2- avrei intenzione di collezionare ogni anno di coniazione di ogni moneta di ogni colonia durante la monarchia di uno di questi due imperatori (10 anni di coniazioni per EVII e 27 per GV).

Secondo voi sarebbero collezioni fattibili (ne farei solo una delle due), o è praticamente impossibile senza avere un budget enorme (e quindi dovrei lasciar perdere, o per lo meno ridurre di molto queste potenziali collezioni)? :unsure:

Modificato da Euro-Trigger
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho votato, perchè ritengo la scelta personale.

Giorgio V è molto impegnativo perchè oltre ad aver regnato di più, ci sono molte più tipologie. Molte monete sono passate dall'argento 900/ all'argento 500/ e quindi al rame-nichel.

Edoardo VII ha meno anni di emissione, meno Paesi e meno tipi, ma avendo regnato di meno, la quantità di pezzi emessi è inferiore e trovarli in condizioni BB mi pare più difficile e oneroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao

guarda anche la regina Vittoria :D

comunque se ti piace l india controlla le emissioni pre 1860 per la East india company

io partirei comunque con Giorgio V e poi mi amplierei a Edoardo VII

c`e anche una moneta comune coniata per Edoardo VIII nel 1936 , una delle poche a suo nome

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovare tutte le monete di tutti gli anni, di tutti i paesi? In Italia è un po' difficile temo.... le considerazioni di Bavastro, comunque, sono perfette.

Comunque, complimenti.; anche io amo molto la monetazione britannica.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


c`e anche una moneta comune coniata per Edoardo VIII nel 1936 , una delle poche a suo nome

Qua, c'è un piccolo riepilogo, anche se dovrei riordinarlo ed aggiornarlo, un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti


se volete monete UK o coloniali

ve le trovo io qui in inghilterra , le scambio con monete pre 1850 italiane se volete , possibilmente 1500-1600 (ma anche 700)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

guarda anche la regina Vittoria :D

[...]

Mi sono ripromesso di non farlo, visto quanto facilmente mi lascio rapire dalle coniazioni britanniche coloniali :lol: (e soprattutto visto quanto ha regnato la regina Vittoria :ph34r: ).

Link al commento
Condividi su altri siti


se volete monete UK o coloniali

ve le trovo io qui in inghilterra , le scambio con monete pre 1850 italiane se volete , possibilmente 1500-1600 (ma anche 700)

ciao

... il che mi fa tremare al pensiero di quanto costano le monete che vorrei... :ph34r: Sfortunatamente non mi sono mai interessato alle monete italiane del periodo, per cui non ne possiedo neppure una! :o

Giusto per farmi un'idea: una collezione impostata come scritto all'inizio del topic, quanto costerebbe? :unsure: E avrei possibilità di completarla in Italia o qui è impensabile trovare tali monete? :unsure:

Ieri ho girato un mercatino di Pasqua (poco fornito, per la verità), ma di monete avevano ben poco e comunque niente di periodi precedente alla seconda guerra mondiale...

P.S.: colgo l'occasione per porgere i migliori auguri di buona Pasqua a tutti quanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


veramente non costano poi cosi tanto ....

massimo 1 o 2 euro l una , forse anche meno

se poi vuoi l argento lo trovi in MB a poco piu` del valore contenuto dell argento a parte date rare come il 1904 o 1905

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.