Vai al contenuto
IGNORED

aiuto conservazione serie euro


Spirit Of Snow

Risposte migliori

colleziono euro, sia serie che commemorativi..

li conservo semplicemente in bustine di plastica senza particolari accorgimenti..

sto purtroppo notando che alcune delle monete (2€, 1€, ma anche centesimi) stanno scurendosi e/o aquistando una colorazione verdastra..

cosa posso fare per limitare i danni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema dipende dalla qualità della plastica. Per bustine intendi i fogli per raccoglitore? Se si, di che marca sono? Come primo consiglio posso sicuramente dirti di togliere le monete da quella plastica e di sistemarle altrove. Le alternative possono essere diverse: fogli per raccoglitore (con plastica "compatibile" con le monete"), capsule, oblò, vassoi di velluto...

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

il valore delle monete è molto relativo, mi piace collezionare semplicemente le serie dei diversi stati, più alcune commemorative (vado un pò a gusto estetico)

quindi sistemi particolari per una futura conservazione tenderei a non usarli..

i fogli sono in plastica, marca SVAR, comodi perchè hanno 6 colonne da 8 righe per foglio, però come già detto mi stanno dando quel problema..

ho anche alcune bustine della abafil dove conservo i due euro commemorativi.

cmq provvederò con la ricerca di materiale più idoneo..

Per il lavaggio, devo seguire un procedimento diverso tra i centesimi in rame e le altre monete in materiale diverso?

se si quale?

edit:

ho letto che può bastare l'acqua distillata..è vero? e abafil è una buona marca? in modo da poter aquistare qualce foglio per riporre le mie monete..

Modificato da Spirit Of Snow
Link al commento
Condividi su altri siti


io uso i fogli leuchtturm optima con 5 colonneda 8 valori

e sinceramente le monete si presentano ancora nello stato in cui le ho inserite

anche quelle dell 2002

vi posto una colonnina dei vari formati x monete quelle sottolineate in rosso sono quelle da me possedute

x gli euro ....quelle a destra sono x gli oblo che uso x i 2 euro e per gli orrori e varianti di conio....

mentre x regno e republica uso sempre la stessa marca...ma un altro formato +++grande

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io colleziono monete Euro ed uso fogli generici Masterphil (pagati poco meno di 1€ cad.) da 6 colonne x 8 righe.

Fino ad ora non ho avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


edit:

ho letto che può bastare l'acqua distillata..è vero? e abafil è una buona marca? in modo da poter aquistare qualce foglio per riporre le mie monete..

Io ho avuto il tuo stesso problema e per pulirle ho usato acqua calda (non bollente) e un po' di sapone neutro, non ho esperienza personale ma molti considerano la abafil la miglior marca sul mercato, io ho deciso di abbandonare la plastica e mi sto costruendo due monetieri in legno uno per l'euro e uno per la lira così non avrò più di questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


edit:

ho letto che può bastare l'acqua distillata..è vero? e abafil è una buona marca? in modo da poter aquistare qualce foglio per riporre le mie monete..

Io ho avuto il tuo stesso problema e per pulirle ho usato acqua calda (non bollente) e un po' di sapone neutro, non ho esperienza personale ma molti considerano la abafil la miglior marca sul mercato, io ho deciso di abbandonare la plastica e mi sto costruendo due monetieri in legno uno per l'euro e uno per la lira così non avrò più di questi problemi.

e bello sapere che ci si da tanto da fare x conservare nel miglior modo possibile le proprie monete...

x quanto riguarda gli euro ...se tu collezioni tutti gli stati....e costruisci un monetiere a pposito solo x loro ...

avrai bisogno di molto spazio....

Link al commento
Condividi su altri siti


edit:

ho letto che può bastare l'acqua distillata..è vero? e abafil è una buona marca? in modo da poter aquistare qualce foglio per riporre le mie monete..

Io ho avuto il tuo stesso problema e per pulirle ho usato acqua calda (non bollente) e un po' di sapone neutro, non ho esperienza personale ma molti considerano la abafil la miglior marca sul mercato, io ho deciso di abbandonare la plastica e mi sto costruendo due monetieri in legno uno per l'euro e uno per la lira così non avrò più di questi problemi.

e bello sapere che ci si da tanto da fare x conservare nel miglior modo possibile le proprie monete...

x quanto riguarda gli euro ...se tu collezioni tutti gli stati....e costruisci un monetiere a pposito solo x loro ...

avrai bisogno di molto spazio....

Io colleziono solo euro italiani quindi non ho bisogno di un grandi moneteiere.

Se collezioni tutti gli stati è molto più complicato, hai bisogno di un armadio a 4 ante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo,

ho trovato questo forum proprio cercando informazioni come queste...

Colleziono euro dal 2002, utilizzando fogli di plastica 5x7 di Sistematica. Non ho gli stessi problemi di Spirit of Snow, però le monete, dopo un po' che sono state dentro le bustine, diventano quasi appiccicose e più opache, specialmente i centesimini.

Escluderei soluzioni ingombranti come vassoi e contenitori in legno, dato che il mio collezionare è semplicemente il divertimento di guardare le monete che mi passano di mano, "bloccando" quelle che non sono in raccolta: quindi niente fior di conio a meno di casi fortunati.

Per quali fogli potrei optare?

Leuchtturm, Masterphil, Abafil... dove posso trovare una "classifica", o come scegliere tra queste?

vi ringrazio

Emilio

ps, ecco, ho trovato su internet i fogli che uso:

http://www.sss-sistematica.it/modules.php?op=modload&name=Catalogo&file=description&II=2809&IDU=20100605165549151.54.171.18

Modificato da yuiop
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono nuovo,

ho trovato questo forum proprio cercando informazioni come queste...

Colleziono euro dal 2002, utilizzando fogli di plastica 5x7 di Sistematica. Non ho gli stessi problemi di Spirit of Snow, però le monete, dopo un po' che sono state dentro le bustine, diventano quasi appiccicose e più opache, specialmente i centesimini.

Escluderei soluzioni ingombranti come vassoi e contenitori in legno, dato che il mio collezionare è semplicemente il divertimento di guardare le monete che mi passano di mano, "bloccando" quelle che non sono in raccolta: quindi niente fior di conio a meno di casi fortunati.

Per quali fogli potrei optare?

Leuchtturm, Masterphil, Abafil... dove posso trovare una "classifica", o come scegliere tra queste?

vi ringrazio

Emilio

ps, ecco, ho trovato su internet i fogli che uso:

http://www.sss-siste...49151.54.171.18

Ciao Emilio...

le buste che usi sono in PVC e quindi è normale che facciano la reazione che tu hai descritto....

l'unica soluzione è trovare fogli che non siano in PVC e quindi senza plastificanti (se non sbaglio la stessa sistematica ne produce)...

ho usato in passato album della masterphil (per monete della Repubblica) e non mi hanno mai dato problemi (anche se ci sono state testimonianze di problemi anche con loro)...

Ripeto buttati su fogli senza cloro, plastificanti e pvc e vedrai che non avrai più questi problemi (almeno spero per te) smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Piras,

quindi oltre al PVC sono da evitare anche cloro e plastificanti... Ma dove trovare fogli con queste caratteristiche?

Leuchtturm e Abafil non scrivono, sui rispettivi siti, la composizione delle loro plastiche.

Per esempio: http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/secyaaxGDfGvQo/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/OPTIMAM35

Masterphil parla di un nuovo materiale "HHt": http://www.masterphil.it/filatelia/prodottob.aspx?id=1180&idcat=2

boh..

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


anchio uso leuchturm

trovi m40 che sono fatte a posta x serie euro da 8 tagli ex 5 serie x pagina.....

io mi trovo molto bene con queste e non ho avuto sino ad oggi alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Piras,

quindi oltre al PVC sono da evitare anche cloro e plastificanti... Ma dove trovare fogli con queste caratteristiche?

Leuchtturm e Abafil non scrivono, sui rispettivi siti, la composizione delle loro plastiche.

Per esempio: http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/secyaaxGDfGvQo/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/OPTIMAM35

Masterphil parla di un nuovo materiale "HHt": http://www.masterphil.it/filatelia/prodottob.aspx?id=1180&idcat=2

boh..

:)

Il PVC è una termoplastica che contiene Cloro (da cui il nome polovinilcloruro), ti basta evitare il PVC per evitare il coloro; il plastificante è impossibile evitarlo, qualsiasi foglio comprerai conterrà sempre un plastificante ( senza sarebbe duro come la pietra) è la qualità di esso che cambia, usa i fogli che ti hanno consigliato e non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie a tutti.

Ah, se può interessare, ho usato il form sui siti di Abafil e di Leuchtturm. Abafil mi ha risposto:

Egr. Sig. Veloci,

i nostri fogli contengono una piccolissima quantità di plastificante

necessaria per la saldatura.

Cordiali saluti.

ABAFIL SAS

Scusate, una domanda: la Leuchtturm dà solo i fogli di plastica o anche i cartoncini bianchi?

Sul sito non riesco a capire..

Modificato da yuiop
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Mi hanno risposto anche dalla Leuchtturm, inviandomi il pdf che vi allego. I fogli Optima sono fatti da "Durable Rigid PVC" Non si scampa..

Salve raga,

riprendo una vecchia(ma dolente) discussione per non aprire altri post.

Da quando mi sono iscritto su questo sito che cerco di capire come fare per la conservazione delle varie monete. Certo non è impresa facile, diverse opinioni a volte opposte...per questo pian piano cerco di capire materiale delle mie monete e di conservarle nel migliore dei modi. Da quello che ho potuto capire(ma ho da leggere forse un altro bel pò), il modo migliore sarebbe di tenerli all'aperto su velluto. Impresa non facile dato che occorre molto spazio, e anche un pò più di costo; ma il problema vorrei sapere è come fare per le serie divisionali: le lascio dentro o le esco?è una plastica idonea anche a lungo termine?

Oggi inoltre ho osservato più attentamente le mie monete e puff: ho notato questo, spero che mi possiate dire dei rimedi(se le cause sono dovute ai fogli), perchè è davvero brutto. Le monete sono tenute in normali fogli di plastica e in uno della SVAR(sono più o meno circolate). Vi posto delle foto:

2mc8v29.jpg

i39n42.jpg

Modificato da miminobt
Link al commento
Condividi su altri siti


se qualcuno di buon cuore mi può aiutare..la Bertha con un occhio mi rende triste, considerando che poi sono uscite altre macchie tipo quelle del 20 sulle monete da 1 euro. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Per caso lavi le monete con acqua o altro prima di inserirle nell'album?

No, ho sempre evitato di lavarla, il max che ho fatto è stato di pulire con un panno asciutto(ma non per gli euro). Presumo che sia colpa dei fogli di plastica, ma vorrei avere conferma. Per ora ho tolto tutto (:(), e ho lasciato solo le monete della lira(spero che non facciano la stessa fine, ma le sto "monitorando"), inoltre ho lasciato qualche euro in un fogli della "svar", sperando che facciano miglior fine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente la marca in questione mi è nuova per cui non so nulla in merito alla qualità dei fogli. In generale però posso dirti che alcuni tipi di fogli, specie quelli economici, possono provocare l'insorgenza di macchie sulle monete.

Tuttavia in questo caso mi sembrano più macchie da contatto con acqua (o altro liquido) che non macchie da contatto prolungato con plastificanti. Un comune lavaggio con acqua non seguito da un'accurata asciugatura, può infatti provocare quelle macchie che, ripeto, mi sembrano piuttosto caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente la marca in questione mi è nuova per cui non so nulla in merito alla qualità dei fogli. In generale però posso dirti che alcuni tipi di fogli, specie quelli economici, possono provocare l'insorgenza di macchie sulle monete.

Tuttavia in questo caso mi sembrano più macchie da contatto con acqua (o altro liquido) che non macchie da contatto prolungato con plastificanti. Un comune lavaggio con acqua non seguito da un'accurata asciugatura, può infatti provocare quelle macchie che, ripeto, mi sembrano piuttosto caratteristiche.

Ma, per macchie ti riferisci anche alla moneta da 2 Euro?Perchè questa presente un evidente corrosione, cioè si vede che la moneta è "mangiata" ; molto probabilmente la foto non rende molto bene, ma se riesco a far una migliore la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.