Vai al contenuto
IGNORED

Nerone, AE 24, macedonia


modulo_largo

Risposte migliori

Scusate, vorrei chiedervi un piacere, mi è stato proposto l'acquisto di questa moneta, di cui allego foto. Non è il massimo dello stile, e lo scudo macedone sul rovescio è molto decentrato, xrò è Nerone! E a me manca, e, come sicuramente avrete avuto modo di verificare anche voi stessi, è diventato ormai troppo ricercato, i prezzi sono esagerati secondo me, proprio per l'immagine carismatica che possiede questo imperatore. Vogliono 18 euro, la moneta proviene da asta estera, con fattura di acquisto e certificato di provenienza lecita, secondo voi li vale questi soldi? O aspetto di meglio? Non vi nascondo che quello che mi sarebbe piaciuto da sempre è un asse ufficiale zecca di roma ( non dico un sesterzio porto di ostia xchè non sono un sognatore), ma con 18 euro troverei solo catorci, questa invece, tutto sommato, non sembra messa troppo male, voi cosa ne dite?

post-20279-1270250683,06_thumb.jpg

post-20279-1270250700,51_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta leggibile e per il prezzo mi pare più che buona. IO la prenderei senza problemi, poi col tempo integrerai con qualcos'altro, se credi...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta leggibile e per il prezzo mi pare più che buona. IO la prenderei senza problemi, poi col tempo integrerai con qualcos'altro, se credi...

Grazie Vincenzo, allora diciamo che mi faccio il regalo di pasqua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me ci possono stare 18 euro

la legenda al rovescio c`e` tutta o quasi e dovresti riuscire a identificarla

poi magari ti capita anche una provinciale rara (invece di una imperiale comune)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè per l'identificazione, se non sbaglio dovrebbe essere questa:

post-3952-1270303397,74_thumb.jpg

RPC 1614 - Nero Æ24 of Macedonia, Koinon. Thessalonica mint. c 55 AD. NERWN KAISAR, young bare head left / SEBASTOS MAKEDONWN around Macedonian shield. Moushmov 5875.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè per l'identificazione, se non sbaglio dovrebbe essere questa:

post-3952-1270303397,74_thumb.jpg

RPC 1614 - Nero Æ24 of Macedonia, Koinon. Thessalonica mint. c 55 AD. NERWN KAISAR, young bare head left / SEBASTOS MAKEDONWN around Macedonian shield. Moushmov 5875.

Avevo già provato ad identificare la moneta leggendo un vecchio post, questo è il link:

Purtoppo non ho nessun testo cartaceo o file pdf che possa riguardare la monetazione provinciale, è una grossa lacuna, perchè è molto affascinante! Cmq, ragazzi, un'altra domanda, ma questa è una moneta comune? Non l'ho mai vista in aste elettroniche, però c'è da dire che posso anche non averci fatto caso, qui sul forum invece l'ho incontrata più di una volta

Link al commento
Condividi su altri siti


consiglio prendila al volo, e magari rivendimela allo stesso prezzo, :rolleyes:

Mi fà piacere che ti piaccia, ma non posso cambiare soldi antichi x soldi nuovi, non è nei miei principi :)

se hai un doppione di nerone zecca di roma, o nerva, o galba, allora si, ne possiamo discutere

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtoppo non ho nessun testo cartaceo o file pdf che possa riguardare la monetazione provinciale, è una grossa lacuna, perchè è molto affascinante! Cmq, ragazzi, un'altra domanda, ma questa è una moneta comune? Non l'ho mai vista in aste elettroniche, però c'è da dire che posso anche non averci fatto caso, qui sul forum invece l'ho incontrata più di una volta

A parte questa bella e sintetica introduzione di tacrolimus2000 qui: direi che il testo più semplice che raccoglie esempi di monetazione provinciale è il "Greek Imperial Coins and their Values" del Sear, anche se i valori non sono assolutamente più attuali. Questa moneta è valutata 35 sterline, per confronto più o meno il doppio del valore medio delle provinciali di Augusto, ci sta, Nerone ha sempre 'tirato' abbastanza... Ma in ogni caso la moneta non può essere considerata particolarmente rara (non essendo sul RIC, per ovvi motivi, non si può confrontare sulla scala delle altre monete imperiali).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.