Vai al contenuto
IGNORED

500 lire aretusa


saldi-saldi

Risposte migliori

al convegno di monaco ho acquistato il catalogo alfa 2010 cartamoneta italiana...

x poter conoscere lebanconote emesse dall italia...e x poter cominciare a classificare le mie....

arrivato a questa banconota mi sono accorto che nel catalogo e segnata come R2

ho fatto una piccola ricerca x sapere il significato di fibrile ..a me sconosciuto

e grazie ad un utente ho gia colmato questa mia ignoranza...

le condizioni della banconota lasciano un po a desiderare....

il consulto del catalogo non x me molto semplice

e quindi chiedo a voi di aiutarmi a capire se la banconota in mio possesso e quella citata sul catalogo....

da qualche giorno ho ricevuto come regalo il gigante 2010 che fortunatamente mi aiuta a distinguere le varie firme

sono ben accetti commenti e pareri....

grazie e buona pasqua a tutti ;)

post-13286-1270293886,42_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la tua mi pare quella normale

di questa serie c`e un emissione rara che e` quella del decreto 1975 se non erro , con la serie dopo il 25

quella e` R2

le altre sono comuni

Link al commento
Condividi su altri siti


il catalogo riporta

data emissione 23-02-1970

firme viaggio-gubbio-maresca

senza fibrile(serie compresa daT19 e E20)

la mia e T23 con le stesse firme e datacd emissione

Link al commento
Condividi su altri siti


la R3 va da A26 a C26 ed e` quella con decreto 23 - 4 1975

la tua del 1970 va da T19 a Z25

in queste c`e il subset di quelle senza fibrille (che non ho in catalogo) e che come dice il tuo puo essere R2

la tua T23 e` una normale , pero tieni presenti che queste distinzioni tra fibrille o meno non credo diano molto spunto al prezzo

piuttosto guarda le serie speciali

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


non ne possiedo manco una.....

le poche banconote che possiedo sono rimasugli di quando ero ragazzino

e ritrovi di cassetti.....quelle pre 70 invece sonotutte acquistate.....

a prezzi stracciati.....

ti ringrazio x l attenzione

saldi-saldi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo biglietto, serie T23, è comune, con fibrille, e in questa conservazione non ha purtroppo valore di mercato.

Secondo il catalogo Gigante, le 500 lire del 1970 senza fibrille sono state prodotte in 11 milioni di pezzi (11 serie da 1.000.000 l'una) da serie T19 (fino a Z19, 6 serie) a E20 (da A20 a E20, 5 serie).

Invece, secondo Crapanzano-Giulianini, le serie prodotte furono soltanto 6, da T19 a Z19, per un totale di 6.000.000 di pezzi...chi avrà ragione? :unsure:

Per rispondere a rick sulla differenza di valore tra biglietti con fibrille o senza, per Gigante la serie senza fibrille del 1970 vale più delle serie sostitutive dello stesso decreto (ma anche di quelli del 1966 e 67); soltanto i biglietti del 1975, sostitutivi o meno, valgono di più. Questo riferito all'edizione 2009 del catalogo, chiedo conferma a saldi-saldi per il 2010 ;)

Per Crapanzano-Giulianini, le serie del 1970 senza fibrille valgono invece qualcosa in meno delle sostitutive, ma 10 volte tanto quelle con fibrille (es. il BB 1 euro con fibrille, 10 euro senza, il FDS 30 contro 300).

Allego foto alla lampada UV di biglietto da 500 lire in cui si vedono le fibrille.

petronius :)

post-206-1270304992,93_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


come gia detto non mi e facile consultare il catalogo...ed io pensavo che la serie partiva da T19 ed a seguire T20-T 21 e cosi via,,,quindi pensavo che T23 sarebbe stata una successiva di quelle senza il fibrile....

petronius arbiter confermo quanto dici ...nel 2010il decreto 1970 senza fibrile e quotato in MB 40 euro e lo stesso decreto x le serie sostitutive in mb x 18 euro cambia il discorso x il decreto del 1975...che in serie sostitutiva vale molto di piu in MB....

riguardo il valore di mercato e x me una cosa superficiale ....visto che colleziono( raccolgo solo x tipologia) e non i n modo maniacale ....ma solo x passione....

ti ringrazio x i chiarimenti ....

buona pasqua saldi-saldi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti....

su questo argomento mi permetto di dare un piccolo giudizio...anche perche' sono statio io il primo a ritrovare e pubblicare in un articolo di Panorama Numismatico sia la presenza del 500 del 1970 senza fibrille che quello del 50.000 Leonardo sempre del 70 senza fibrille...

ora non so esattamente se arrivino al E20....ma sicuramente fino al D20 si..infatti ho in mio possesso il n. D 20 090264 che e' senza fibrille...

queste cose io le ho sempre studiate sul campo...e non sulle documentazioni ufficiali, che a volte sono errate o non complete....o addirittura non menzionano tante cose

un esempio lo danno la serie delle 1.000 lire Verdi II tipo......cose che sembrerebbero contro ogni logica...esempio la serie ocra dovrebbe essere compresa tra UA.....T e VA....Z....mentre io ho carta ocra il LA000129Y,non solo...serie UB 157933 C carta ocra...ora--tutto andrebbe bene...se non fosse come data del 11/3/1971 !!!..e ancora...varie serie di varie annate...senza fibrille!!!

e questo e' solo quello che riguarda un solo tipo di banconota....figuriamoci quanto ancora c'e' da scoprire!!

RR

Link al commento
Condividi su altri siti


se riesco do un occhiata alle mie che ne ho qualche decina di queste aretusa

per le 1000 carta ocra fouri dalla serie spero che hai visto la mia discussione che ho postato

io ho carta normale con serie che dovrebbe essere ocra e viceversa

carta ocra con serie che dovrebbe essere normale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


come gia detto non mi e facile consultare il catalogo...ed io pensavo che la serie partiva da T19 ed a seguire T20-T 21 e cosi via,,,quindi pensavo che T23 sarebbe stata una successiva di quelle senza il fibrile....

petronius arbiter confermo quanto dici ...nel 2010il decreto 1970 senza fibrile e quotato in MB 40 euro e lo stesso decreto x le serie sostitutive in mb x 18 euro cambia il discorso x il decreto del 1975...che in serie sostitutiva vale molto di piu in MB....

riguardo il valore di mercato e x me una cosa superficiale ....visto che colleziono( raccolgo solo x tipologia) e non i n modo maniacale ....ma solo x passione....

ti ringrazio x i chiarimenti ....

buona pasqua saldi-saldi

allora per le 500 lire

la prima serie va da A01 B01 C01 ....... poi A02 B02 e cosi via

per le 1000 lire

AA..........A BA.........A CA.........A ZA..........A poi AA.........B BA.........B e cosi via

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla mia scatolina dei miracoli B)

come faccio a vedere ?

ne ho tirate fuori anche da serie vicine cosi se ci sono differenze vediamo

a proposito qualcuno sa il 5000 colombo I tipo con carta azzurrina

io ho visto un A54 di serie con carta giusta per cui presumo che siano le serie A51 fino max A54

ciao

post-8662-1270311995,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se l intervallo va da T19 a C20 di senza fibrille ce ne dovrebbero essere 5 , non solo la X19 , piu` banconote con serie vicine

scusate ma se vado in un negozio normale hanno la lampada con luce UV per controllare le banconote ?

dove posso trovare questa lampada

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.