Vai al contenuto
IGNORED

5 lire aquilotto, esistono dei falsi?


Risposte migliori

Visto che nella "scatola degli argenti", è già uscito fuori qualche falso, vi chiedo ancora qualcosina!

Ho due 5 lire aquilotto, uno del 1929 ed uno del 1930, direi che visto il fatto che queste monete sono comuni non c'e' rischio che siano false no?

Inoltre, pur sapendo di non essere in sezione, chiedo qui per non riaprire un altro thread praticamente uguale nella sezione repubblica:

ho 2 500 lire quadriga del 1961, e 2 caravelle, uno del 1958 e l'altro del 1961, anche queste sono monete comuni, dunque dovrei essere tranquillo anche con queste sul fatto che non siano false no?

Ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


allora falsi creati per il mercato numismatico (come per esempio i cappelloni o le 5 lire 1914) non credo che esistano

esistono dei falsi creati all epoca per essere immessi nella circolazione che come han detto sono in piombo e si trovano quasi sempre distrutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


invece esiste il capellone falso. non so con precisione di che materiale e fato ma esistono tanti falsi

pesa 2 grammi meno le trovi ai mercatini a 15 € l'una

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


invece esiste il capellone falso. non so con precisione di che materiale e fato ma esistono tanti falsi

pesa 2 grammi meno le trovi ai mercatini a 15 € l'una

ma sono falsi d epoca per la circolazione oppure falsi per il mercato numismatico

perche` esiste una differenza fondamentale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammetto la mia ignoranza, ma non sapevo che esistessero dei falsi per i 5 lire Aquilino soprattutto per anni comuni come il '29 e il '30.

A parte quelli d'epoca molto facilmente distinguibili anche da un non esperto a causa della grande porosità e del colore così differente del piombo dall'argento dopo l'utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto un falso numismatico dell'aquilino, nemmeno degli anni rari, e dubito fortemente che ne esistano. Confermo invece l'esistenza di falsi d'epoca per la cirocolazione, che come tutti i falsi prodotti per essere spesi sono di piombo od altro materiale vile, ed hanno dettagli grossolani facilmente identificabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi continuiamo a fare confusione tra falso numismatico e falso per la circolazione

falso numismatico , o moneta che e` stata falsificata per frodare il mercato numismatico non esiste per l aquilino che vale 5-10 euro

falso d` epoca o per la circolazione esiste e sono quellle monete in piombo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono falsi d'epoca. quindi per la circolazione, sia di 5 lire aquilotto che di altre monete piu' comuni....tipo 10 lire spiga dei primi anni 1951/1955....

come oggi esisto le monete da 20..50 centesimi...in su'...

il falsario era ed e' sempre all'opera...a iniziato quando e' nata la stessa moneta...nel medesimo istante e' nato il falsario:

a volte nella storia. ente emitente e falsario.......sono diventate la stessa cosa!!

ad esempio ...i denari suberati...anziche' essere di argento stabilito...erano in bronzo e SOLO bagnate o laminate in argento

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Supporter

Buon pomeriggio

a beneficio di regulus, posto il mio aquilino falso. Non è di piombo, ma di lega. Dimensioni come l'originale ma con peso di gr. 3,85

post-21005-0-59335900-1293550465_thumb.jpost-21005-0-14880500-1293550476_thumb.j

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Ciao anch`io ho un aquilino con falso punzonato al rovescio è bustina originale della zecca con numero di perizia in cui dichiara che è falsa. :)

x vwgolf

Sarebbe bello se potessi postare una foto, anche della perizia e della bustina ( magari il materiale cartaceo scannerizzarlo )

Grazie 1000 in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anch`io ho un aquilino con falso punzonato al rovescio è bustina originale della zecca con numero di perizia in cui dichiara che è falsa. :)

x vwgolf

Sarebbe bello se potessi postare una foto, anche della perizia e della bustina ( magari il materiale cartaceo scannerizzarlo )

Grazie 1000 in anticipo

si anche a me interessa molto !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anch`io ho un aquilino con falso punzonato al rovescio è bustina originale della zecca con numero di perizia in cui dichiara che è falsa. :)

x vwgolf

Sarebbe bello se potessi postare una foto, anche della perizia e della bustina ( magari il materiale cartaceo scannerizzarlo )

Grazie 1000 in anticipo

si anche a me interessa molto !!!

Saluti

Marco

volentieri provo a postarlo domani sera "se riesco" scusate ma sono nuovo sul forum ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao esistono falsi d'epoca che sono facilmente distinguibili dagli originali perchè sono in materiali poveri e il colore è diverso dall'argento in più molti sono porosi...

falsi numismatici non ha senso che esistano per monete così comuni e poco costose...

sono interessato alla moneta di x vwgolf, posta una foto quando riesci...grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo "scusa" a mr palanca, Marco b è ,a luca: ho provato a scannerizzare il tutto , ma è troppo pesante non riesco a caricarlo se qualcuno di voi è disposto a spiegarmi passo passo come devo fare per ridimensionare il tutto . se questa discussione non è il posto adatto: puo farlo in messaggi privati,

vi ringrazio buonagiornata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.