Vai al contenuto
IGNORED

ANTONIANO DI AURELIANO


Niccolò

Risposte migliori

salve a tutti ed auguri! ho appena comprato su vcoins questa moneta di aureliano per continuare la mia collezioni di antoniani di aureliano.

come vi sembra?

per ora ne ho solo due di aureliano... ma spero di allargarmi molto! consigli sulla tipologia di retro?

la concordia militvm è quella che ho comprato.

24,95 euro contando le spese di spedizione.Aurelian. A.D. 270-275. AE Antoninianus (22mm, 3.54g). Radiate and cuirassed bust right / Aurelian standing right clasping hands with Concordia who stands left; XXIP. Siscia, A.D. 274-275 RIC 244.

saluti e di nuovo auguri!

post-19997-1270383344,12_thumb.jpg

post-19997-1270383432,61_thumb.jpg

Modificato da Niccolò
Link al commento
Condividi su altri siti


è infatti l'ho pagata diciamo caruccia( anche perchè a differenza dell'altra qualche altro difetto) però direi di poter essere felice del nuovo acquisto...te rick cosa collezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

è infatti l'ho pagata diciamo caruccia( anche perchè a differenza dell'altra ha qualche altro difetto) però direi di poter essere felice del nuovo acquisto...te rick cosa collezioni?

in effetti sono tutte al prezzo giusto se non alzato di un po'...ma magari hai un ampia scelta e la sicurezza di avere monete originali :)

Modificato da Niccolò
Link al commento
Condividi su altri siti


la mia collezione principale e` mondo 1500-1850 con predilizione per le monete rare piuttosto che ben conservate

sto muovendo i primi passi sulle monete romane (e altri filoni delle classiche come bizantine e islamiche)

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta e` sicuramente bella

io di solito cerco ai mercatini e cerco di comprare da commercianti che ne capiscono poco perche` spero di trovare qualcosa di buono.

cioe` se compri da uno che fa solo monete romane e` difficile che tu faccia un affare , mentre se compri romane da uno che fa principalmete euro , perche` gli e` capitato il lotto allora rischi di saperne piu` tu di lui

Link al commento
Condividi su altri siti


vero anche questo solo che a livorno non ce ne sono di mercatini dove vendono monete :( ed avendo 16 anni mi è difficile potermi muovere autonomamente per città cercando monete

Link al commento
Condividi su altri siti


ah

sai ti consiglierei ebay , ma purtroppo rischi che ti arrivino i caramba a casa a sequestrarti tutto

io abito a londra e trovo abbastanza materiale a mercatini e convegni tanto che non compro mai niente su e-bay , vcoins poi.......

anzi su vcoins ho visto monete romane comprate da me a 1 euro in vendita per 100 , addirittura una volta un decanummo bizantino di alessandria che ho comprato al mercatino per 3 euro era in vendita (messo un po` meglio del mio) per 650 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


vero anche questo solo che a livorno non ce ne sono di mercatini dove vendono monete :( ed avendo 16 anni mi è difficile potermi muovere autonomamente per città cercando monete

Puoi cercare con tranquillità su Internet i venditori professionali, che ti rilasciano la ricevuta come se fossero un negozio 'fisico'. Ad esempio - predila come informazione, naturalmente, e non come 'pubblicità' - i venditori associati a DeaMoneta, alcuni dei quali vendono anche su eBay (una di questi è italiana ma residente a Londra, quindi 'sicura' al quadrato :)).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei fare il pignolo, ma sono due antoniniani di Aureliano.;)

Sì, prezzo un pò altino, ma sono carine, con il fascino di 1700 anni di storia alle spalle.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Non vorrei fare il pignolo, ma sono due antoniniani di Aureliano.;)

Sì, prezzo un pò altino, ma sono carine, con il fascino di 1700 anni di storia alle spalle.

Saluti,

Fuf.

hai ragione errore mio :P

comunque dove potrei trovare questa tipologia di monete in questa conservazione a meno? ho gia guardato vcoins,deamoneta ed ebay ed il più conveniente è stato, in questo caso, vcoins.con questo non voglio screditare gli altri siti:)

soprattutto quali sono altri tipi di restro interessanti?

volevo comprare ancora

RESTITVTOR ORBIS

e

VIRTVS MILITVM

altri...??

Modificato da Niccolò
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei fare il pignolo, ma sono due antoniniani di Aureliano.;)

Sì, prezzo un pò altino, ma sono carine, con il fascino di 1700 anni di storia alle spalle.

Saluti,

Fuf.

hai ragione errore mio :P

comunque dove potrei trovare questa tipologia di monete in questa conservazione a meno? ho gia guardato vcoins,deamoneta ed ebay ed il più conveniente è stato, in questo caso, vcoins.con questo non voglio screditare gli altri siti:)

soprattutto quali sono altri tipi di restro interessanti?

volevo comprare ancora

RESTITVTOR ORBIS

e

VIRTVS MILITVM

altri...??

io ho un VIRTVS MILITVM che mi è costato la bellezza di euro 2,50 :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


questa e` una mia moneta di Aureliano

e` una tetradracma per Alessandria

moneta considerata come comune , e` ancora messa bene , visto che ha circolato poco e` i rilievi ci sono tutti

questa l ho pagata circa 7 euro

ciao

post-8662-1270460162,41_thumb.jpg

post-8662-1270460177,95_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle monete,

io non ho un periodo specifico, anche se ho un occhio di riguardo per la monetazione del II secolo, diciamo che mi piacciono le romane in genere e mi piace spaziare lungo tutto il periodo (peraltro vastissimo...), ed aquistare monete che mi colpiscono per un 'qualcosa' quindi cerco di approfondire la storia del periodo, per inquadrare il contesto nel quale ha circolato.

Questa è la mia unica moneta di Aureliano, antoniniano post-riforma (detto anche aurelianiano) del 274-275, è, come la tua, un ORIENS AVG (RIC Va 64 Roma), mi è piaciuta principalmente per il ritratto e poi perchè Sol impugna un arco, l'arma preferita di Apollo.

Ha un peso eccedente, sono 4,56 g. contro i 4,21 g. che riporta il RIC per il primo periodo dopo la riforma.

Ciao, Exergus

post-18735-1270470359,17_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...

Ragazzi, vorrei acquistare un sesterzio. Dove mi consigliate di vedere? Qual'è il sito italiano con residenza a Londra?

ti consiglierei di lasciar stare !

comunque se e` un sito italiano e` in italia , se e` un sito britannico sara a londra o in qualche altra parte del paese

poi qui a londra di siti ce ne sono parecchi , come mercatini o convegni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.