Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tutor

identificazione esatta?

Risposte migliori

tutor

ciao a tutti, è la prima volta che mi collego,quindi scusate eventuali errori.

Ho trovato questa monetina,che ho classficato come' nummo', ha un diametro di 9 mm, sembra di argento e mi sembra molto ben conservata, non riesco ad identificare il significato del simbolo sul retro.E' veroche le monete bizantine antecedenti al 500 non avevano iscrizioni? Non dovrebbe èssere di bronzo?Aiutatemi a risolvere i miei dubbi. GRAZIEpost-20611-1270486586,63_thumb.jpgpost-20611-1270486573,45_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

benvenuto nel forum :)

premesso che le bizantine non sono il mio campo, mi domandavo se la foto non vada capovolta, in modo da avere la croce che sormonta il monogramma(?).

Attendiamo sviluppi...

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

a me non pare bizantina

di solito le bizantine sono rame e oro

pochissime sono state fatte in argento

propenderei piu` per medievale , pero non e` il mio campo

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

a me pare tralaltro che manchi la parte esterna della moneta con la possibile legenda

il ritratto a lato e` troppo grande per essere stato impresso su un tondello cosi piccolo , e facile che sia nata piu` grande e che qualcuno l abbia tagliata per fregarsi l argento , pratica che era molto comune nel medioevo e per cui la gente veniva messa a morte

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutor

Ciao a tutti,e grazie per gli appunti fatti.

Sicuramente la croce deve sormontare il monogramma,avrebbe più senso,ma questo avvalora ancora di più l'ipotesi del nummo bizantino,dato che èra una lettera a stabilire il valore.

Per quanto riguarda l'asportazione di metallo,non mi sembra possibile perchè sul rovescio si vede il contorno,e poi monetine con il diametro di 9 mm erano usate proprio nel periodo bizantino.

Il peso è praticamente nullo 0,20 grammi,e non capisco, come possa èssere cosi a rilievo.

Se potete continuate ad aiutarmi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adolfos

La moneta e' interessante, anche se non la conosco: dal peso si potrebbe pensare ad 1/8 di siliqua.

Questo è un evento storico :D ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti