Vai al contenuto
IGNORED

monete romane?


Risposte migliori

salve,qualcuno mi puo' aiutare con queste due monete,purtroppo le foto non sono il massimo e le monete non molto leggibili.

grazie a tutti

saluti

post-13413-1270567779,2_thumb.jpg

post-13413-1270567816,44_thumb.jpg

post-13413-1270567867,17_thumb.jpg

post-13413-1270567887,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima sembra di Commodo, credo di leggere: MCOMMODV... il verso è troppo consumato, la divinità in piedi potrebbe essere chiunque. La seconda forse (forse) Augusto.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


salve,qualcuno mi puo' aiutare con queste due monete,purtroppo le foto non sono il massimo e le monete non molto leggibili.

grazie a tutti

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti, volevo dire che la seconda mi sembra di tiberio, ma è solo un parere. spero che altri rispondano a questa discussione. un saluto a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora questo è una asse di Augusto , assomiglia alla tua seconda moneta ma non è lei ,in quanto nella tua , tra la sigla SC (che sta per Senatus Consulto una moneta "senatoria") c'è raffigurata qualcosa ,forse un aquila...............prova a capire cosa c'è nel mezzo ...... ;)

post-19926-1270845839,66_thumb.jpg

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che la seconda moneta con buona probabilità è questa:

post-3952-1270879950,71_thumb.jpg

RIC 34 Tiberius Æ As. TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST IMP VII, bare head left / PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XVII S-C, Livia seated right holding patera & scepter.

La conservazione è decisamente scarsa ma è comunque una moneta molto 'affascinante'

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che mi avete dato un grande aiuto per la seonda moneta,

vorrei aggiungere due foto ritoccate(un po' piu' chiare)

e la misura della prima moneta

circa 26-28 mm

diciamo paragonabili ad un nostro 50 centesimi

ciaooo!!! :D

post-13413-1271080506,62_thumb.jpg

post-13413-1271080512,96_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.