Vai al contenuto
IGNORED

L'anello mancante tra Australopitechi e Homo Habilis...


Illyricum65

Risposte migliori

Grazie Flavio per le informazioni in più! Molto gentile. Direi che è una gran bella notizia.

Prego :) .

Concordo, davvero una bella notizia.

Restiamo in attesa di veder pubblicati gli studi di Jeffrey Long che lascerebbero presagire interessanti sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti


...e spiegherebbe geneticamente il ritrovamento di scheletri neanderthaliani "recenti" con caratteristiche del cranio propendenti verso il Sapiens...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe proprio venire a sapere che il Neanderthal non è semplicemente scomparso ma che qualcosa del suo "sangue" è rimasto ........

D'altra parte vediamo che l'incrocio tra specie animali diverse è spesso possibile e anche quando normalmente la prole è sterile questo presenta a volta delle eccezioni.

P.S. : Certo che a proposito di redattori/articolisti quanto meno "superficiali" nello scrivere articoli scientifici ....... Cosa si voleva intendere con la frase "The results showed that Neanderthal DNA is 99,7 percent identical to modern human DNA, versus, for example, 98,8 percent for modern humans and chimps, according to the study"? Ci spero bene!

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

qualcuno ha notizie di rinvenimenti che attestino la caccia e/o cannibalismo del secondo rispetto al primo? :blink:

Rinvenimenti sinceramente non ne conosco, però il mio prof. una volta mi disse che molto probabilmente da parte dei Sapiens ci poteva essere una sorta di "violenza carnale" nei confronti delle donne Neanderthal, seppur come hai già detto non esistesse la possibilità di fecondare.

In fondo il loro rapporto può paragonarsi a tante esperienze vissute poi dall'umanità, "razza predominante" contro "razza inferiore".

Atti di cannibalismo, se consideriamo che non è esclusa la pratica sia prima che dopo molto probabilmente da qualche parte saranno stati attestati, ma vedrò di informarmi meglio.

C'è da dire anche che la popolazione era molto molto rada all'epoca e le specie coesistevano nei soliti ambienti molto di rado, anche perchè ci stiamo avvicinando a passi sempre più ampi alla stabilizzazione dell'uomo con successivo abbandono del nomadesimo, cosa che invece il neanderthal non abbandonò praticamente mai.

Riprendo un post di qualche mese fa per presentare i link di un "cold case" che confermerebbe un omicidio di un Neanderthaliano da parte di un Homo Sapiens che ho ritrovato recentemente:

http://anthropology.net/2010/01/10/mousterian-spears-modern-projectiles-and-shanidar-iii/

http://www.msnbc.msn.com/id/32042037/

http://www.time.com/time/health/article/0,8599,1912195,00.html

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Illyricum per la notizia.

Shanidar è un sito fantastico, sepolture intenzionali con volontà del rito.....Bellissimo!

Per quanto riguarda il fatto dell'omicidio, questa è una prova, direi anche evidente, mi disse il mio professore, confermando l'ipotesi che avanzammo tempo fa, che atti di cannibalismo sono presenti in qualche sito e sono presenti anche casi di uccisione reciproca non sempre a sfavore del Neanderthal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì però ricordiamoci che tutto quello che esce sul Web (e per esteso su qualsiasi mezzo di comunicazione) va sempre sottoposto a lettura critica.

L'articolo su MSNBC annuncia trionfalmente la soluzione del primo cold case della storia (della serie: siamo sempre i soliti bastardi... e qui mi fermo):

the researchers figured the Neanderthal likely died within weeks of his injury, perhaps due to associated lung damage from a stabbing or piercing wound

Su anthropology.net il quadro è completamente diverso:

he managed to survive the incident and live on for a few painful years thereafter

Ora se questi sono due professoroni e non riescono neanche a scrivere cose coerenti tra loro, vuol dire che non dobbiamo fidarci proprio di nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.