Vai al contenuto
IGNORED

clemente XI poco comune


alesanco109

Risposte migliori

cari amici, mi è capitato per le mani un giulio di Clemente XI anno V con al R\ l'immagine di S. Grancesco che riceve le stigmate. Mi pare una moneta non proprio comune ed è anche in condizioni molto belle (SPL). Tuttavia mi si chiedono 6oo €. A me sembra un po' troppo, che ne pensate?

ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

anche io penso che 600 euro sono troppi.

Però prima di affermarlo definitivamente dovrei vedere la moneta.

Magari se fosse patinata, con colori iridescenti, se fosse uno splendido abbondante....

Purtroppo le monete papali coniate nel 600-700 costano davvero tanto ed i parametri economici che aveva un vecchio collezionista come me, sono saltati da tempo.

Al convegno di Roma questo giulio in FDC con i fondi lucidi, ma senza ombra di patina, mi è stato proposto a 1800 euro o giù di lì.

Ciao, Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta relativamente comune la dovresti trovare per 100-200 max in BB (forse anche meno)

La moneta è comune ma molto affascinante e ricercata.

Io penso che con un poco di fortuna in bb si potrebbe trovare anche a meno di 100, il mio esemplare BB, costò un paio di anni fa 65 euro su Ebay.

Però stiamo discutendo di una moneta in SPL.

Magari se si riuscisse a vedere una foto......

Saluti, Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho preso la mia a 40 euro forata! :)

la consegna è passata per più mani e non sono ancora in possesso della moneta sebbene l'avessi acquistata molto tempo fa.

Posso postare le foto del venditore :)

Foto del venditore

post-3782-1270765656,6_thumb.jpg

Alessandro

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se la tua in BB l hai presa per 65 ragione in piu` per dire che 600 per uno SPL e troppo !

continuo a dire che ti conviene lasciarla

ciao

Ciao,

io non voglio importi il mio pensiero.

Ho scritto anche io, nel post n.2, che 600 euro erano troppi per questa moneta in SPL, aggiunto quasi sempre.

Ma il fatto che il mio esemplare in BB costò 65 euro, io ritengo che fu un affare, non vuole dire che 600 euro per uno SPL sono troppi in tutti i casi.

Queste monete, a mio parere, in alta conservazione, intendo dallo SPL++, non SPL--, vanno contrattate esemplare per esemplare, ci troveremmo di fronte al famoso PAR.

Detto questo, ho espresso la mia opinione, formatasi con qualche anno di esperienza, ma non per questo infallibile.

La tua esperienza è diversa? Io la rispetto.

Collezioni anche tu papali?

Mi farebbe piacere scambiare opinioni e impressioni con te in chat.

Ciao, Numitoria.

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Numitoria

nun t arrabia !

siamo qui per discutere ! non l ho detto con lo scopo di far polemica ;)

colleziono italiane tra 1500 e 1850 incluso papali

proprio perche` tu l hai trovato come un affare a 65 direi che conviene aspettare prima di pagarne 600, visto che la moneta si trova regolarmente.

poi sai io come vedi sono francamente contrario a quest esagerazione con le conservazioni. da BB+ a qSPL o SPL i prezzi variano troppo secondo me.

anche se e PAR ritengo che non sia una moneta da comprare.

inoltre il piacere della collezione e` anche trovare monete a poco prezzo e non pagare i prezzi richiesti dai commercianti

600 euro francamnete li riterrei meglio spesi in una moneta rara piuttosto che in alta conservazione.

ciao

mandami un PM , non vado mai in chat

Link al commento
Condividi su altri siti


se la tua in BB l hai presa per 65 ragione in piu` per dire che 600 per uno SPL e troppo !

continuo a dire che ti conviene lasciarla

ciao

Ciao,

io non voglio importi il mio pensiero.

Ho scritto anche io, nel post n.2, che 600 euro erano troppi per questa moneta in SPL, aggiunto quasi sempre.

Ma il fatto che il mio esemplare in BB costò 65 euro, io ritengo che fu un affare, non vuole dire che 600 euro per uno SPL sono troppi in tutti i casi.

Queste monete, a mio parere, in alta conservazione, intendo dallo SPL++, non SPL--, vanno contrattate esemplare per esemplare, ci troveremmo di fronte al famoso PAR.

Detto questo, ho espresso la mia opinione, formatasi con qualche anno di esperienza, ma non per questo infallibile.

La tua esperienza è diversa? Io la rispetto.

Collezioni anche tu papali?

Mi farebbe piacere scambiare opinioni e impressioni con te in chat.

Ciao, Numitoria.

comunque alla fine mi pare siamo daccordo nel dire che 600 euri sono troppi !

:D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non m'arrabbio, poi per così poco.....:D

Alla fine ci siamo capiti, quasi del tutto.

Io però continuo a non escludere che potrei pagare una moneta simile anche più del valore medio di mercato, dovrebbe piacermi molto.

Però mi piacerebbe vedere una foto di questo giulio.

Ciao a tutti.

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Non m'arrabbio, poi per così poco.....:D

Alla fine ci siamo capiti, quasi del tutto.

Io però continuo a non escludere che potrei pagare una moneta simile anche più del valore medio di mercato, dovrebbe piacermi molto.

Però mi piacerebbe vedere una foto di questo giulio.

Ciao a tutti.

vabbe quello e` un punto di vista.

io invece no aspetterei che mi capitasse l affare , ma questo pero dipende penso dalle 2 filosofie di collezionismo che abbiamo.

io guardo molto al prezzo come un commerciante , tu penso sei piu` collezionista , se ti piace la compri, niente di male.

a questo punto pero` sarei curioso anch io di vedere una foto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto nel ritenere troppi 600 euro per un giulio di questa tipologia in SPL, ma concordo anche per dargli un'occhiata se possibile, anche solo in foto...:rolleyes:

Come dice numitoria è una moneta di notevole interesse per il tema francescano, l'ultima moneta in ordine di tempo che fu coniata da una zecca italiana con l'effige del santo di Assisi.

Oltre al fatto "storico" è anche da apprezzarsi per l'arte incisoria dell'autore dei coni Ermenegildo Hamerani, indubbiamente poco usuale la rappresentazione a tutto campo ed anepigrafe del rovescio, come a significare che una legenda per questa immagine sarebbe stata superflua...:rolleyes:

Al diritto possono comparire due tipi di stemmi di fattura differente (e probabilmente di differente autore), uno più "sobrio" per il tipo Muntoni 118 ed uno più elaborato ed elegante, direi più in "stile Hamerani" per il Muntoni 117 (foto che segue ed esemplare postato da attila650).

Per una carrellata generale delle monete italiane su cui compare S. Francesco, suggerisco il volumetto "IMAGO FRANCISCI IN NUMMIS" di Roberto Ganganelli (2005), nel quale compare anche questo mio esemplare del giulio oggetto di questo topic:

post-35-1270751253,09_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici, mille grazie per i vostri consigli. sono felice di potervi accontentare in quanto alle foto. secondo voi quanto offro per questa moneta? per il rovescio vedi il prossimo messaggio

post-4169-1270908538,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mah?! difficile x me esprimere 1 parere su un tipo di moneta che solitamente non colleziono ( preferisco piastre e testoni ). ma e' questa la moneta da 600€ ? io x prenderla anche se sembra davvero ben conservata ed in bella patina sarei disposta a pagarla non piu' di 250-300€. poi sai dipende molto anche se a te piace cosi' tanto e se segui con particolare attenzione questa tipologia di monete papali. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


poi sai io come vedi sono francamente contrario a quest esagerazione con le conservazioni. da BB+ a qSPL o SPL i prezzi variano troppo secondo me.

anche se e PAR ritengo che non sia una moneta da comprare.

inoltre il piacere della collezione e` anche trovare monete a poco prezzo e non pagare i prezzi richiesti dai commercianti

Come non poter essere d'accordo con questa affermazione? In effetti un mezzogrado di conservazione in più troppo spesso è valutato eccessivamente. Tra un BB+ ed un QSPL a volte ci sono somme differenti sproporzionate. Ma comunque: 1) sta a noi collezionisti rifiutare pezzi proposti a prezzi esorbitanti. 2) se uno vuole una moneta ad ogni costo (pessima politica di acquisto secondo me) paga quello che vuole.. i soldi sono i suoi. L'unico problema nasce dal fatto che magari poi un prezzo eccessivo può essere preso come base da aste o commercianti in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.