Vai al contenuto
IGNORED

identificazione 3 monete


Risposte migliori

Quella in mezzo è un 5/10 di soldo 1862 del lombardo veneto:http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGLV3/1

La zecca non riesco a vederla perchè la foto ingrandita viene impallata dalla pubblicità laterale!!!

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


la terza potrebbe anche essere una contraffazione contemporanea di un quattrino milanese , ma lo escluderei

posta le foto !

poi se ti ho aiutato clicca sul tasto verde in basso a destra che mi sale la reputazione

cordialmete

Rick

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella in mezzo è un 5/10 di soldo 1862 del lombardo veneto:http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGLV3/1

La zecca non riesco a vederla perchè la foto ingrandita viene impallata dalla pubblicità laterale!!!

confermo

adesso la vedo!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca non riesco a vederla perchè la foto ingrandita viene impallata dalla pubblicità laterale!!!

Ho salvato la foto sul desktop, anche senza pubblicità non è che si veda benissimo... parrebbe una B, il che significa zecca di Kremnitz.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 10 euro il 2 denari

che e` messo bene e non e` molto comune

quella del lombardo veneto vale 0

mentre il quattrino per milano anche li sui 5 euro , di piu` se fosse una contraffazione , puoi arrivare sui 20 - 30 euro (magari anche di piu`)

pero devi postare foto piu` grandi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del lombardo veneto purtroppo è molto malmessa, fosse stato anche solo MB qualche Euro lo valeva, ma così purtroppo va bene giusto da inserire in qualche lotto tanto per far numero. Peccato perchè il mezzo soldo per Kremnitz non è comunissimo.

Le altre due invece sono carine, penso che le valutazioni di Rick siano abbastanza centrate.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


ora ci provo mi spiegni meglio il fatto della contraffazione ps la numismatica e un mondo che mi affascina ma so molto poco

nel 500 e 600 c erano zecche minori come Frinco , Castiglione , Solferino , Desana , Novellara e cosi via che emettevano monete molto simili a quelle emesse dagli stati piu` grandi.

a scopo di lucro

queste contraffazioni sono piu` rare e piu` ricercate.

Link al commento
Condividi su altri siti


ora ci provo mi spiegni meglio il fatto della contraffazione

Questo quattrino è stato emesso dalla zecca di Milano ma molte zecche minori del nord Italia lo hanno imitato (non parlerei di contraffazione in quanto qui non c'era metallo pregiato su cui lucrare) per far sì che venisse meglio accettato anche fuori dalle zone di circolazione originaria. Le imitazioni/contraffazioni si riconoscono dalle legende diverse ed a volte anche da qualche altro piccolo particolare.

Ti posto ad esempio un'imitazione della zecca di Bozzolo emessa sotto Scipione Gonzaga:

post-33-1270753289,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


no e l emissione per milano del quattrino

difatti dovrebbe essere

PHILIPPUS III o IIII REX HI

MEDIOLANI DUX ET C

E' intorno al 1600?

Mi sai dare qualche consiglio su come pulirli ho è meglio lasciarli cosi visto l'età

Link al commento
Condividi su altri siti


E' intorno al 1600?

Mi sai dare qualche consiglio su come pulirli ho è meglio lasciarli cosi visto l'età

Lasciala stare che è bella così com'è. Dovrebbe essere Filippo III, quindi 1598-1621.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.