Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia anni '40


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buonasera a tutti, una mia amica è in possesso di questa medaglia, avuta in eredità, qualcuno la conosce per favore? Ne vorrei quantificare il valore se possibile.

Scusate se le foto non sono chiarissime ma non è riuscita a fare di meglio.

Grazie a tutti, gentilissimi come sempre. Giò :)

La scritta blu riporta: 10° AVTORAGGRVPPAMENTO DI MANOVRA, ai lati 1940 1941

post-6052-1270750949,44_thumb.jpg

post-6052-1270750987,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Grazie Luke, gentilissimo, vediamo se qualcuno me ne sa suggerire il valore. Grazie Giò :P :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna non so quanto possa esserti di aiuto ma è tutto quello che ho trovato,

MEDAGLIA REGNO D'ITALIA - REGIO ESERCITO - CAMPAGNA GRECIA / ALBANIA - 1940 / 1941 - FASCIO LITTORIO - AUTIERI - 10° AUTORAGGRUPPAMENTO DI MANOVRA

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna non so quanto possa esserti di aiuto ma è tutto quello che ho trovato,

MEDAGLIA REGNO D'ITALIA - REGIO ESERCITO - CAMPAGNA GRECIA / ALBANIA - 1940 / 1941 - FASCIO LITTORIO - AUTIERI - 10° AUTORAGGRUPPAMENTO DI MANOVRA

Grazie Euripe, ho provato a cercarla su eBay, per vederne il valore, ma non ho trovato nulla, continuerò a cercare.

Grazie Giò :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò.

Non sono esperto del settore,

Per me è una gran bella medaglia e non è una medaglia comune.

Non capisco se è in metallo bianco o in rame?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giò.

Non sono esperto del settore,

Per me è una gran bella medaglia e non è una medaglia comune.

Non capisco se è in metallo bianco o in rame?

Ciao Arrigo, credo sia in argento, comunque chiderò info alla mia amica, grazie Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò.

Non sono esperto del settore,

Per me è una gran bella medaglia e non è una medaglia comune.

Non capisco se è in metallo bianco o in rame?

Ciao Arrigo, credo sia in argento, comunque chiderò info alla mia amica, grazie Giò :)

Ciao Giovanna, sai che diametro è? Mi sto informando su un sito militare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Giò.

Non sono esperto del settore,

Per me è una gran bella medaglia e non è una medaglia comune.

Non capisco se è in metallo bianco o in rame?

Ciao Arrigo, credo sia in argento, comunque chiderò info alla mia amica, grazie Giò :)

Ciao Giovanna, sai che diametro è? Mi sto informando su un sito militare.

Ciao Pesnad, grazie, sei gentilissimo anche tu, ora glielo chiedo e ti faccio sapere. Grazie a tutti, Giò :D

Allora, mi ha risposto per la domanda di prima, tramite mail, mi ha detto che stava uscendo, quindi per il diametro dovremo aspettare domani.

La medaglia è in argento, marchiata 800.

Ciao e grazie a tutti. Giò :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna,

solo oggi mi sono collegato al sito e ho visto la tua bella medaglia.

Ha un attacco insolito, non capisco a che serva l'anellino inserito nell'asola metallica per cui passa il nastro.

Luke ha indicato un sito in cui la si può vedere nella versione bronzea.

La sua foto compare vicino alla bella Croce creata per l'11a Armata che - a differenza di quanto riportato e come dimostra il soldato che la porta appuntata sul petto, NON venne creata per commemorare i caduti ma venne consegnata a chi dell'11a Armata faceva parte : conservo ancora come ricordo quella appartenuta a mio zio.

Di Croci del genere ne furono create diverse nella Prima Guerra mondiale per varie Armate.

La tua Medaglia invece non compare in nessuno dei testi di decorazioni che ho consultato : è una delle tante medaglie coniate da singoli reparti ma non per questo è meno interessante.

Può darsi che quella d'argento venisse consegnata agli ufficiali : queste medaglie di regola NON potevano venire appuntate sulla divisa assieme alle decorazioni e alle Croci o Medaglie commemorative emesse dallo Stato, a volte però erano tollerate dal Comandante del Rgt. o della Unità che le aveva commissionate e distribuite.

Quanto possa valere non saprei : 70/100 euro ? Al riguardo Lord Acton è più al corrente dei prezzi di mercato.....

Ciao Giò smile.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna,

solo oggi mi sono collegato al sito e ho visto la tua bella medaglia.

Ha un attacco insolito, non capisco a che serva l'anellino inserito nell'asola metallica per cui passa il nastro.

Luke ha indicato un sito in cui la si può vedere nella versione bronzea.

La sua foto compare vicino alla bella Croce creata per l'11a Armata che - a differenza di quanto riportato e come dimostra il soldato che la porta appuntata sul petto, NON venne creata per commemorare i caduti ma venne consegnata a chi dell'11a Armata faceva parte : conservo ancora come ricordo quella appartenuta a mio zio.

Di Croci del genere ne furono create diverse nella Prima Guerra mondiale per varie Armate.

La tua Medaglia invece non compare in nessuno dei testi di decorazioni che ho consultato : è una delle tante medaglie coniate da singoli reparti ma non per questo è meno interessante.

Può darsi che quella d'argento venisse consegnata agli ufficiali : queste medaglie di regola NON potevano venire appuntate sulla divisa assieme alle decorazioni e alle Croci o Medaglie commemorative emesse dallo Stato, a volte però erano tollerate dal Comandante del Rgt. o della Unità che le aveva commissionate e distribuite.

Quanto possa valere non saprei : 70/100 euro ? Al riguardo Lord Acton è più al corrente dei prezzi di mercato.....

Ciao Giò smile.gif

Ciao Sandokan, grazie, è una bella medaglia infatti e sembra ben tenuta, la vedrò di persona quando andrò a Roma e se posso ne farò foto migliori.

Purtroppo Lord Acton è molto che non scrive sul sito, almeno io non lo leggo da parecchio, sarà impegnato col lavoro.

Averla identificata è molto importante, siamo un passo avanti, grazie ancora, sei sempre gentile. Giò :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna,

solo oggi mi sono collegato al sito e ho visto la tua bella medaglia.

Ha un attacco insolito, non capisco a che serva l'anellino inserito nell'asola metallica per cui passa il nastro.

Luke ha indicato un sito in cui la si può vedere nella versione bronzea.

La sua foto compare vicino alla bella Croce creata per l'11a Armata che - a differenza di quanto riportato e come dimostra il soldato che la porta appuntata sul petto, NON venne creata per commemorare i caduti ma venne consegnata a chi dell'11a Armata faceva parte : conservo ancora come ricordo quella appartenuta a mio zio.

Di Croci del genere ne furono create diverse nella Prima Guerra mondiale per varie Armate.

La tua Medaglia invece non compare in nessuno dei testi di decorazioni che ho consultato : è una delle tante medaglie coniate da singoli reparti ma non per questo è meno interessante.

Può darsi che quella d'argento venisse consegnata agli ufficiali : queste medaglie di regola NON potevano venire appuntate sulla divisa assieme alle decorazioni e alle Croci o Medaglie commemorative emesse dallo Stato, a volte però erano tollerate dal Comandante del Rgt. o della Unità che le aveva commissionate e distribuite.

Quanto possa valere non saprei : 70/100 euro ? Al riguardo Lord Acton è più al corrente dei prezzi di mercato.....

Ciao Giò smile.gif

Indubbiamente la presenza, inopportuna, di quell'anellino compromette la valutazione di questa interessante medaglia (però si può eliminare). A suo tempo evidentemente il proprietario della medaglia ha voluto fare questa modifica all'attacco per utilizzare una catenella al posto del nastro per migliorare l'attacco al bottone della divisa.

Queste medaglie del 2° conflitto riferite al fronte greco albanese sono interessanti e anche in parte poco conosciute, ultimamente stanno avendo una certa rivalutazione dopo un periodo di immeritato oblio.

Le valutazioni come più volte detto sono armai diventate oggi un campo minato per le motivazioni che tutti sappiamo (mercato schizzofrenico a causa dell'euro, delle aste in internet e anche un consistente aumento dei collezionisti disposti a tutto pur di avere l'oggetto del proprio desiderio al di là del loro effettivo valore), comunque penso che la valutazione data da Sandokan rispecchi, euro più euro in meno (bisogna vedere lo stato di usura), la realtà.

Buona giornata

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente la presenza, inopportuna, di quell'anellino compromette la valutazione di questa interessante medaglia (però si può eliminare). A suo tempo evidentemente il proprietario della medaglia ha voluto fare questa modifica all'attacco per utilizzare una catenella al posto del nastro per migliorare l'attacco al bottone della divisa.

Queste medaglie del 2° conflitto riferite al fronte greco albanese sono interessanti e anche in parte poco conosciute, ultimamente stanno avendo una certa rivalutazione dopo un periodo di immeritato oblio.

Le valutazioni come più volte detto sono armai diventate oggi un campo minato per le motivazioni che tutti sappiamo (mercato schizzofrenico a causa dell'euro, delle aste in internet e anche un consistente aumento dei collezionisti disposti a tutto pur di avere l'oggetto del proprio desiderio al di là del loro effettivo valore), comunque penso che la valutazione data da Sandokan rispecchi, euro più euro in meno (bisogna vedere lo stato di usura), la realtà.

Buona giornata

Grazie Milites, vedo che sei molto esperto di medaglie militari, il tuo nick lo suggerisce anche :D . Sei stato molto gentile a darmi il tuo parere e la tua conoscenza in merito.

La mia amica mi dice che la medaglia ha un diametro di cm 3,5 circa, spero sia in standard con le altre :)

Grazie a tutti, buon week-end, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, nei giorni trascorsi a Roma ho incontrato la mia amica e ne ho approfittato per fotografare la medaglia, vi posto le nuove foto giusto per curiosità.

Mi è sembrata in buone condizioni, ho potuto vedere giusto due "avvallamenti" nella parte smaltata, non mi sembrano cadute di smalto, altrimenti non sarebbero celesti, non ho idea da cosa possano essere stati provocati.

Forse le potete vedere nella foto. Grazie a tutti, Giò :)

post-6052-1272278517,98_thumb.jpg

post-6052-1272278625,14_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per quanto riguarda il valore non credo ci siano dei cataloghi con delle quotazioni precise e aggiornate e,nel caso ci fossero,stai ben tranquilla che le cifre proposte non corrisponderebbero all'effettivo prezzo che un acquirente sarebbe disposto a sborsare.

Tutto dipende dal trovare un potenziale acquirente appassionato di questo particolare tipo di medaglie militari relative a quella guerra e a quelle campagne. Questa ricerca disperata all'acquirente però mi sembra un tentativo alquanto squallido di liberarsi in cambio di pochi euro(50,100?) di un oggetto dall'elevato valore affettivo e storico,sicuramente non quantificabile in 50,100 o 150€!

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda il valore non credo ci siano dei cataloghi con delle quotazioni precise e aggiornate e,nel caso ci fossero,stai ben tranquilla che le cifre proposte non corrisponderebbero all'effettivo prezzo che un acquirente sarebbe disposto a sborsare.

Tutto dipende dal trovare un potenziale acquirente appassionato di questo particolare tipo di medaglie militari relative a quella guerra e a quelle campagne. Questa ricerca disperata all'acquirente però mi sembra un tentativo alquanto squallido di liberarsi in cambio di pochi euro(50,100?) di un oggetto dall'elevato valore affettivo e storico,sicuramente non quantificabile in 50,100 o 150€!

La ricerca "squallida" all'acquirente mi sembra non la stia facendo nessuno. Penso che lei si possa permettere di dire questo semplicemente perchè non mi conosce, non ho bisogno di cercare qui acquirenti, in quanto, e questo lo sanno tutti meno che lei evidentemente, vendo su ebay.

Ho postato la medaglia per poterla identiificare con sicurezza e poter dire alla mia amica se avesse o no un qualche valore, poi quello che ne farà non credo siano affari che la riguardano.

Il valore che la medaglia può avere per la mia amica lo può valutare solo lei, se non è interessata a questo genere di cose non credo debba chiedere il permesso a nessuno per disfarsene.

La ringrazio per la sua risposta ed il suo interessamento, Giovanna

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che ci diamo del lei,Le rispondo che "La malizia sta negli occhi di chi guarda" oppure vogliamo scomodare la tanto inflazionata "coda di paglia"?

Detto questo,non mi sento nella posizione di dovermi scusare con Lei nè ho intenzione di farlo,dal momento che la Sua reazione mi è parsa fin troppo esagerata e pretestuosa.

Piuttosto vorrei chiarire la mia precedente frase che così tanto ha smosso il suo animo,evidentemente stressato e falcidiato dalla tristezza del Lunedì sera.

FRASE INCRIMINATA

""Questa ricerca disperata all'acquirente però mi sembra un tentativo alquanto squallido di liberarsi in cambio di pochi euro(50,100?) di un oggetto dall'elevato valore affettivo e storico,sicuramente non quantificabile in 50,100 o 150€!""

INTERPRETAZIONE CORRETTA

Per conoscere il valore della medaglia occorre conoscere quanto un potenziale acquirente sia disposto a pagare per ottenerla.

Ovviamente,per conoscere il valore massimo della medaglia(come per una moneta si conosce il valore in FDC) occorre pensare ad un collezionista che si occupi di quel determinato periodo storico.

Dunque,conoscere il valore massimo della medaglia mi sembra un discorso squallido proprio perchè bisogna innescare dei meccanismi che sminuiscono il valore affettivo e storico della stessa.

Non credo di avere scritto qualcosa in merito alla dissolutezza della tua amica o alla sua intenzione di vendere la moneta. Poco mi interessa se vendi su ebay nè tantomeno della tua reputazione e delle tue referenze qui nel forum(della serie "francamente me ne infischio").Qualora ci fosse qualche punto poco chiaro o apparentemente offensivo è pregata gentilmente di chiedere delucidazioni senza scaldarsi oltre il dovuto e soprattutto senza attribuirmi frasi non dette facendo un processo alle intenzioni,questo sì,veramente squallido e degradante per Lei piuttosto che per me.

Saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la sua maleducazione abbia raggiunto l'apice con questo post e non mi spreco a dire altro.

Le sue considerazioni sulla mia persona non mi interessano affatto in quanto poco importanti per me e penso per molte altre persone.

Delle sue scuse posso affermare con sicurezza che me ne frego allegramente e non mi sembra affatto di avergliele richieste.

Le auguro una buona permanenza sul Forum, sperando che i suoi post siano migliori di quanto ha scritto finora.

Giovanna

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me lo scritto è stato interpretato malamente. Giovanna la conosco solo virtualmente e mi sembra una squisita persona; chiaramente penso lo stesso di Stefano, pure non avendovi contatti. Cerchiamo di rimediare.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente nessun rancore,ci mancherebbe..Non litigherei mai con una persona che non conosco per una medaglia! E' soltanto uno scambio di opinioni un pò "vivace"! :rolleyes:

Ritornando IN TOPIC,spero che qualcuno sappia approfondire il discorso relativo al valore della medaglia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma infatti Stefano secondo me lo scritto èstato interpretato in tanti modi...sono sicuro che non ci voleva essere nessuno spirito battagliero. :)

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io Giovanna la conosco personalmente e confermo che è una persona squisita (oltre che combattiva, come piace a me :D). Credo che l''equivoco' sia semantico, oltre che concettuale. Posto che il valore storico non si discute, quello affettivo è strettamente personale. Ci si può affezionare a qualcosa che piace molto (un po' tutti amiamo gli oggetti, che collezioniamo) od a qualche ricordo. Personalmente sono particolarmente affezionato ad alcune medaglie (non militari) appartenute a membri della mia famiglia.

Se, però, trovassi una medaglia, che non mi ricorda nulla di particolare e che (ad esempio) non rientra fra i miei interessi o non appartiene al mio gusto personale..... Sono troppo pigro per mettermi a cercare un acquirente (non sono proprio portato per la vendita) ma se mi proponessero di acquistarla, ovviamente, cercherei di scoprirne il valore commerciale (sempre senza sbattermi più di tanto...:D).

Il termine squallido (che credo abbia dato l'avvio alla diatriba) ha un'accezione chiaramente negativa ed il sentirlo riferito ad una persona amica credo non faccia piacere a nessuno... tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io Giovanna la conosco personalmente e confermo che è una persona squisita (oltre che combattiva, come piace a me :D). Credo che l''equivoco' sia semantico, oltre che concettuale. Posto che il valore storico non si discute, quello affettivo è strettamente personale. Ci si può affezionare a qualcosa che piace molto (un po' tutti amiamo gli oggetti, che collezioniamo) od a qualche ricordo. Personalmente sono particolarmente affezionato ad alcune medaglie (non militari) appartenute a membri della mia famiglia.

Se, però, trovassi una medaglia, che non mi ricorda nulla di particolare e che (ad esempio) non rientra fra i miei interessi o non appartiene al mio gusto personale..... Sono troppo pigro per mettermi a cercare un acquirente (non sono proprio portato per la vendita) ma se mi proponessero di acquistarla, ovviamente, cercherei di scoprirne il valore commerciale (sempre senza sbattermi più di tanto...:D).

Il termine squallido (che credo abbia dato l'avvio alla diatriba) ha un'accezione chiaramente negativa ed il sentirlo riferito ad una persona amica credo non faccia piacere a nessuno... tutto qui.

Vedo che chi mi conosce bene capisce il perchè della mia "coda di paglia", come si è permesso di chiamarla il Signor Stefano Lecce.

Non penso sia suo diritto giudicare l'operato di chicchessia, men che mai di persone che non conosce, me compresa.

Il fatto che non mi porti rancore, e di cosa poi visto che ad offendere è stato lui, non cambia le cose, è stato scortese nei miei confronti ed in quelli della mia amica.

Se per lui è stato solo uno scambio di idee "vivace" non lo è stato per me, che sono abituata a parlare con ben altri toni, almeno qui sul Forum, magari di persona sarei stata molto meno gentile.

Con questo chiudo la diatriba, ringrazio tutti, il suddetto Signore compreso, e vi auguro la buonanotte.

Patrizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 settimane dopo...

Interessante medaglia per il fronte greco.

ne esistono 2 versioni.una con smalti (la tua) e una senza smalti.

valutazione sotto i 100 se in perfette condizioni..da considerare che non è elevatissimo il numero di collezionisti dedicati alla tematica fronte greco-albanese..inoltre peccato per la presenza l'anellino che la deprezza.

io ti consiglierei di eliminare l'anellino e di montarla con un nastrino nero-azzurro del corpo degli autieri.

Modificato da Matapan
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante medaglia per il fronte greco.

ne esistono 2 versioni.una con smalti (la tua) e una senza smalti.

valutazione sotto i 100 se in perfette condizioni..da considerare che non è elevatissimo il numero di collezionisti dedicati alla tematica fronte greco-albanese..inoltre peccato per la presenza l'anellino che la deprezza.

io ti consiglierei di eliminare l'anellino e di montarla con un nastrino nero-azzurro del corpo degli autieri.

Ciao Matapan, grazie, sei stato molto gentile, passerò il tuo consiglio alla mia amica. Grazie Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.