Vai al contenuto
IGNORED

Laura Breglia - Numismatica Antica


Satrius

Risposte migliori

chiedo aiuto a voi per cercare questo libro.
so che non è più in stampa ma da qualche parte dovrebbe ancora esistere, mi andrebbe bene una copia anche usata, qualcuno può aiutarmi a trovarlo? :D
vi ringrazio anticipatamente!
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh,caro Vento,anke io lo sto cercando da un pò....adesso voglio tentare all'università di Tor Vergata dove c'è una cattedra di numismatica abbastanza valida e una biblioteca di dipartimento piuttosto fornita.Se lo trovo (ma sarà al massimo da fotocopiare,originale mi sembra un'impresa impossibile) ti faccio sapere.Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


io l'ho cercato nelle librerie universitarie di napoli e non l'hanno mai sentito nominare, alla biblioteca universitaria di salerno si è "misteriosamene perso", la casa editrice non sa nemmeno cosa sia e i professori universitari di numismatica sono disperati perchè quasi tutti lo adottano come libro di testo ma poi gli studenti non sanno su cosa studiare.
come faremo? :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qui è adottato come libro di testo e poi è introvabile.Cmq adesso provo a fre una ricerca con sbn dato che alla biblioteca nazionale cnetrale ci dovrebbe essere e poi ti faccio sapere.Per te le fotocopie andrebbero cmq bene o cerchi proprio il testo originale?Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


sono riuscito a reperire buona parte del libro in fotocopie...ma vorrei comprare il libro nuovo o almeno usato e buttare via queste fotocopie :)
cmq aggiorniamoci se ci sono novità! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Io la fotocopie non le butterei, anche perchè non credo sia facile trovare,oggi, il testo originale. Ho conosciuto e letto questo libro negli anni sessanta del secolo passato, quando la Breglia insegnava nell'Università di Messina.
Francamente credevo che, nel tempo, avessero stampato delle riedizioni dal momento che, come dite voi, il testo è adottato ancora in diverse Università.
Ma, per una certa logica, se il testo è ancora adottato in qualche corso universitario vuol dire che vi saranno delle ristampe, o no?
Seguirò le vostre discussioni per sapere come andrà a finire.
Ciao.
fagy
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo di ristampe non ce ne sono state più!
quasi tutte le cattedre di numismatica antica lo adottano...ma non si trova + in giro e per il fatto che ora i libri che non sono più in stampa si possono fotocopiare liberamente...tutti fotocopiano! :D

ps. cmq l'idea di buttare via le fotocopie era solo per dire...cmq non le butto, fatto sta che mi mancano le tavole e i capitoli finali del libro ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Aggiornamento di questa vecchia discussione:
sfruttando l'occasione dei crediti universitari a scelta e allo stesso tempo acculturarmi in alcuni campi in cui non nè sapevo nulla (monete greche e romane),
darò gli esami di numismatica antica presso la facoltà di archeologia della Sapienza.
Tra i libri per l'esame, c'è Numismatica antica di Laura Breglia; a riprova della sua irreperibilità, c'è il fatto che in biblioteca lo avevano solo fotocopiato. Ad ogni modo è completo di tutto con tavole e note....per chi volesse parti mancanti, può contattarmi tramite MP.

Ciao Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un libro ormai che puoi trovare solamente nei cataloghi d'asta o nei listini numismatici. Appare di tanto in tanto. Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.
E' un libro che si trova agevolmente in molte biblioteche di Bologna (ovviamente per sola consultazione interna).
Per saperne di più, ricercate il nome dell'autrice sull'OPAC del Polo bibliotecario bolognese:

[url="http://sol.cib.unibo.it:8080/SebinaOpac/Opac?sysb="]Polo UBO[/url]

Consiglio, per la consultazione, la biblioteca del Museo Civico Archeologico di Bologna, dove tra l'altro conosco un mio collega bibliotecario.

Marco

P.S. Mi correggo: in alcune biblioteche è disponibile anche per il prestito.
Link al commento
Condividi su altri siti


Possiedo una copia originale del volume di L. Breglia, contattatemi pure se volete fruirne, sono a disposizione di tutti gli utenti.
Un'altra copia originale si trova presso la Biblioteca della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "Federico II" di Napoli, ma solo x consultazione interna.

Un cordiale saluto a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Eh,caro Vento,anke io lo sto cercando da un pò....adesso voglio tentare all'università di Tor Vergata dove c'è una cattedra di numismatica abbastanza valida e una biblioteca di dipartimento piuttosto fornita.Se lo trovo (ma sarà al massimo da fotocopiare,originale mi sembra un'impresa impossibile) ti faccio sapere.Ciao!

Se è ancora interessato, è disponibile.

Testo originale del 1964.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è possibile e permissibile perchè La Moneta non ne cura una edizione da scaricare?

Domanda forse ingenua; ma ripeto se ci fosse la possibilità di averne una copia non sarebbe male

Buona moneta a tutti

Se la normativa non è cambiata, il diritto d'Autore si protrae fino a 70 anni dalla morte del titolare.

Essendo Laura Breglia scomparsa nel 2003, credo sia impossibile quello che chiedi per un bel po' di tempo.

Semmai si potrebbe verificare la fattibilità di un'operazione analoga a quella che conducemmo per far ristampare a Carocci (successore di NIS) il libro Numismatica e tecnologia di Finetti. LINK

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

L'idea di una ristampa ad hoc potrebbe non essere male, anche se il libro non è poi così introvabile. Bisognerebbe sapere chi detiene attualmente i diritti e se ci sono almeno un centinaio di utenti interessati a una eventuale ristampa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.