Vai al contenuto
IGNORED

mir firenze


mistura

Risposte migliori

Montagano ci sta lavorando ma si tratta di un duro lavoro; spero entro fine anno (ma non ci credo wink.gif)

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Montagano ci sta lavorando ma si tratta di un duro lavoro; spero entro fine anno (ma non ci credo wink.gif)

Saluti

Alberto

grazie sig alberto e buon lavoro.....ma a natale devo regalarlo in tutti i modi ad un amico

Link al commento
Condividi su altri siti


Montagano ci sta lavorando ma si tratta di un duro lavoro; spero entro fine anno (ma non ci credo wink.gif)

Saluti

Alberto

....se é pronto per la befana va benissimo comunque! :D

Scherzi a parte, dopo il tanto atteso volume su Napoli una pubblicazione sulla zecca di Firenze sarebbe un fatto molto positivo vista anche l'oggettiva difficoltà a reperire sul mecato il Bernocchi.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Sto lavorando intensamente per poterlo portare a termine il prima possibile. Rinnovo a tutti i collezionisti di monete fiorentine la richiesta di sottopormi gli esemplari inediti e/o particolarmente interessanti (sia per conservazione che per rarità) in modo che possa inserirli nel volume. Fatevi avanti! ;)

Montagano ci sta lavorando ma si tratta di un duro lavoro; spero entro fine anno (ma non ci credo wink.gif)

Saluti

Alberto

....se é pronto per la befana va benissimo comunque! :D

Scherzi a parte, dopo il tanto atteso volume su Napoli una pubblicazione sulla zecca di Firenze sarebbe un fatto molto positivo vista anche l'oggettiva difficoltà a reperire sul mecato il Bernocchi.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

...et voilà! Pare proprio che il volume sia pronto! Non ci speravo più...non se ne parlava più e a sentire in giro non c'erano notizie particolari...diciamo che Montagano ha preferito lavorare in silenzio...ma adesso ci siamo veramente!! Alessio, dato che ci leggi, se puoi darci qualche anticipazione relativa al volume...qualche anticipazione....siamo tutti in fermento! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

...et voilà! Pare proprio che il volume sia pronto! Non ci speravo più...non se ne parlava più e a sentire in giro non c'erano notizie particolari...diciamo che Montagano ha preferito lavorare in silenzio...ma adesso ci siamo veramente!! Alessio, dato che ci leggi, se puoi darci qualche anticipazione relativa al volume...qualche anticipazione....siamo tutti in fermento! ;-)

Dicci dicci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...et voilà! Pare proprio che il volume sia pronto! Non ci speravo più...non se ne parlava più e a sentire in giro non c'erano notizie particolari...diciamo che Montagano ha preferito lavorare in silenzio...ma adesso ci siamo veramente!! Alessio, dato che ci leggi, se puoi darci qualche anticipazione relativa al volume...qualche anticipazione....siamo tutti in fermento! ;-)

...et voilà! Pare proprio che il volume sia pronto! Non ci speravo più...non se ne parlava più e a sentire in giro non c'erano notizie particolari...diciamo che Montagano ha preferito lavorare in silenzio...ma adesso ci siamo veramente!! Alessio, dato che ci leggi, se puoi darci qualche anticipazione relativa al volume...qualche anticipazione....siamo tutti in fermento! ;-)

Dicci dicci :)

lo aspetto con molta molta ansia !!!

Amici tutti,

finalmente il libro è alle stampe. E' stata una bella impresa ma con estrema soddisfazione ci tengo a dirvi che ci siamo.

Ho rivisto settimana scorsa le bozze e ho dato gli ultimissimi ritocchi prima che iniziasse la rilegatura della copertina.

Posso anticiparvi alcune cosette.

Innanzitutto ho cercato di dare ancora più attenzione ai dettagli: la definizione delle immagini è senza dubbio tra le migliori che si possa avere attualmente in commercio. Alcune monete sembrano addirittura in 3D! questo grazie alla modalità di stampa di ultimissima generazione utilizzata.

Secondariamente, come immagino già sappiate, questo libro comprende tutte le monete di questa zecca, dal medioevo all'unità d'Italia. Oltre 500 monete illustrate e descritte con svariati ingrandimenti di dettagli, al fine di meglio comprendere le particolarità significative di alcune monete.

L'interessenza e la frequentazione assidua di alcuni "veterani" della numismatica mi hanno fatto scoprire particolarità e aneddoti, ai più sconosciuti, relative alla storia delle monete di questa zecca (e della loro rarità).

Il riferimento alle più importanti aste numismatiche del secolo scorso (Santamaria, Ruchat, Ratto ecc) impreziosiscono senza dubbio la descrizione di alcuni importanti pezzi.

Ho cercato di dire qualcosa di nuovo, forse ancora non approfondito in precedenza sulle monete fiorentine, mantenendo comunque il riferimento diretto con le più importanti monografie di questa zecca (cfr. Bernocchi, Galeotti, Di Giulio ecc.).

Credo sia un buon lavoro... perlomeno l'impegno e il tempo dedicati alla stesura di questa monografia sembrerebbero suggerirlo (4 anni). Poi mi direte voi...

Spero di vedervi in molti alla presentazione e di conoscervi personalmente qualora non vi abbia già conosciuto in passato.

Alessio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessio...

Ci sono tutti i fiorini d'oro classificati, con tutte le armette conosciute? E inoltre, cosa essenziale, esprimi anche un grado di rarità di queste monete? Era una mancanza cronica ed essenziale a mio modo di vedere...ottimo il lavoro del Bernocchi, senza dubbio, ma assai incompleto. Diventava impossibile sapere se ci si trovava di fronte a un fiorino raro o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessio...

Ci sono tutti i fiorini d'oro classificati, con tutte le armette conosciute? E inoltre, cosa essenziale, esprimi anche un grado di rarità di queste monete? Era una mancanza cronica ed essenziale a mio modo di vedere...ottimo il lavoro del Bernocchi, senza dubbio, ma assai incompleto. Diventava impossibile sapere se ci si trovava di fronte a un fiorino raro o meno...

Si ci sono tutte le tipologie di fiorini. Delle serie catalogate da Benocchi ho però fatto alcune aggiunte e variazioni.

Rarità: agomento non semplice da trattare in poche righe. Per questo ti rimando alla presentazione del volume ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Me ne rendo perfettamente conto, Alessio...ma la nostra, da collezionisti e appassionati, è pura impazienza da opera indispensabile...pur collezionando relativamente Firenze (non capita tutti i giorni di comprare fiorini...) una indicazione di rarità era un qualcosa che mancava e necessitava di essere aggiornato rispetto al Bernocchi....ci vediamo a Vaiano!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


quello delle rarità è un discorso complesso, anche perchè i parametri non sono molto rigidi e è difficile dare un giudizio su così tante monete... ci vuole un minuzioso studio per ognuna di esse.... ad esempio, (senza voler criticare niente) nel MIR zecche minori toscane, non concordo con diverse rarità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente. Ma una minima indicazione è pur sempre utile, per quanto sbagliata possa essere. Dal Bernocchi come si fa a capire quanto un fiorino sia raro? Non importa che ci siano maglie ristrettissime tipo le canoniche classificazioni C-NC-R-R1-R2 ecc.ecc., ma perlomeno sapere se una tipologia è di frequente apparizione o meno...io non so come ti regoli tu, Magdi, ma per quanto mi riguarda, vado più che altro "a memoria"..ossia, quest'armetta l'ho già vista un paio di volte sul mercato, questa mai, questa si vede una volta sì e una no, ecc.ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente. Ma una minima indicazione è pur sempre utile, per quanto sbagliata possa essere. Dal Bernocchi come si fa a capire quanto un fiorino sia raro? Non importa che ci siano maglie ristrettissime tipo le canoniche classificazioni C-NC-R-R1-R2 ecc.ecc., ma perlomeno sapere se una tipologia è di frequente apparizione o meno...io non so come ti regoli tu, Magdi, ma per quanto mi riguarda, vado più che altro "a memoria"..ossia, quest'armetta l'ho già vista un paio di volte sul mercato, questa mai, questa si vede una volta sì e una no, ecc.ecc....

certo, concordo, per avere un' idea sulla rarità sono utili, poi però, per le monete che colleziono, anche io vado abbastanza a memoria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ero ieri alla presentazione. Sono contento di aver visto tanti amici conosciuti, facce nuove, e aver ritrovato il sempre ottimo Alberto e Alessio a quattro anni di distanza dalla sua ultima fatica, il "Toscana zecche minori". L'opera è encomiabile, completa dal punto di vista sia storico che numismatico. Un'opera di valore incredibile, se si considerano tutte le quantità di notizie riportate. Qualcosa di corposo ma compatto, destinato a rimanere un riferimento per tutti gli appassionati monetali fiorentini chissà per quanti anni a partire da ora! Complimenti ad Alessio, che non oso immaginare quante nottate ci abbia speso sopra e ad Alberto, editore eccellente, oltre che grande professionista in materia. Unica mancanza, del tutto giustificata e plausibile, la mancata indicazione analitica della rarità dei singoli fiorini d'oro. Chiaramente si sta parlando di un qualcosa di talmente tanto astratto da essere pensato in un'ottica ben maggiore rispetto ai quattro anni di lavoro di quest'opera..comprendo in pieno il ragionamento attuato da Alessio nell'aver voluto omettere una indicazione precisa di rarità per ogni nummo d'oro secondo lo zecchiere, la stesura di quest'opera non sarebbe finita mai! Però, tuttavia, mi sento di lanciare la proposta per un lavoro a sé stante riguardante solamente i fiorini d'oro, che vada ad analizzare la presenza o meno di tutte le tipologie conosciute nelle più grandi collezioni specializzate, nonché nelle varie battute d'asta e nelle varie collezioni private. Lavoro immane, me ne rendo perfettamente conto. E chiaramente necessiterebbe, oltre che di svariati anni e forse svariati lustri, anche di un lavoro d'équipe molto assortita. Per quanto mi riguarda, mi sento di offrire la mia piccola e indubbiamente poco significativa disponibilità di collaborazione. Magari tante piccole mollichine possono creare davvero un bel prodotto, che potrebbe chiudere definitivamente il cerchio. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.