Vai al contenuto
IGNORED

Maria Teresa?


Risposte migliori

Cordiali appassionati, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa moneta che posseggo dal 1991. Purtroppo lo stato di usura è elevato, da un lato vi è un profilo che potrebbe essere quello di Maria Teresa, dall'altro sembrerebbe esserci la raffigurazione della Vergine Maria. Presumo sia del 1765 anche se si legge solo il 65. Cosa ve ne pare?

post-13639-1270832748,79_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo la legenda

M . THERES . D . G . R . / I . GE . HU . BO . REG

quindi direi si tratti veramente di Maria Teresa.

Cosa c'è scritto sotto la Vergine?

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi moneta ungherese

Potrebbe essere, la Vergine ed il Bambino era un tema caro alla monetazione ungherese.

La legenda sotto alla vergine mi sembra "POATUR" o qualcosa del genere, non mi dice nulla (mi manca il colpo di ispirazione?)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

POLUTRA del 1765

Dello stesso anno non la trovo ma questa è molto simile.

image00677.jpg

Questa è molto piú simile ma anche qui l'anno è differente:

bj082.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Un sincero ringraziamento a tutti, moneta interessante quindi, peccato per lo stato di usura eccessivamente avanzato, pazienza....

Modificato da Sandri
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della segnalazione, direi che si tratta di un esemplare simile al mio, messo sicuramente meglio riguardo le scritte e la leggibilità in generale, comunque liscio al pari del mio per quanto riguarda i particolari del profilo di Maria Teresa e della figura della Beata Vergine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.