Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
eracle62

medaglia uniface doppio Blasone

Risposte migliori

eracle62

Mio collegamento

Vorrei qualche parere in merito all'identificazione!!!

Dimensioni 30 mm

Vi rinngrazio anticipatamente.

Modificato da eracle62

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2006augustod

Io penso che a destra ci sia uno stemma borbonico (Borboni Francia o Borboni Napoli) – il blasone a destra potrebbe essere una delle rappresentazioni dello stemma dei Savoia.

Infatti ci sono le croci + le teste di moro + il leone rampante + aquila al centro :

- L'aquila fa il suo ingresso nello stemma dei Savoia con Vittorio Amedeo II, re di Sicilia (egli venne accolto a Palermo con vessilli dove apparve per la prima volta l'aquila con lo scudo sabaudo sul petto) ; fù così che all’inizio l’aquila “sabauda” caratterizzo i grani Palermitani del 1714/18 e, successivamente, le altre coniazioni pre e post unitarie savoiarde.

- Per quanto riguarda le teste di moro dovrebbero essere legate al regno di Sardegna.

La datazione è dunque successiva al 1720.

A sostegno della mia tesi, prego di osservare il mezzo scudo di Vittorio Emanuele I del 1814 a pag. 49 del Gigante 2010 (lo stemma è identico); in proposito ho notato che lo stemma a destra, ammesso che sia Sabaudo, è privo del collare dell’annunziata, e quindi dovrebbe indicare una principessa Sabauda o comunque un ramo non appartenente all’ordine cavalleresco in questione.

Per quanto riguarda l'unione dei due stemmi azzardo una tesi: io ritengo sia inerente al matrimonio fra Maria Cristina di Savoia e Ferdinando II delle Due Sicilie celebrato a Genova nel 1832.

Modificato da 2006augustod

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Interessante ipotesi le armi paiono proprio quelle dei Savoia...........rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif

Qualcuno ha qualche altra idea???????????huh.gifhuh.gifhuh.gif

Grazie Augusto per il suggerimento!!!!!

Modificato da eracle62

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti