Vai al contenuto
IGNORED

che moneta è?


Risposte migliori

ciao a tutti

possiedo questa moneta di rame o bronzo diametro 31 mm nella parte più corta fino ad un diametro massimo di 35 mm , il suo peso è di 8 grammi , si vede poco ma c'è il busto e la faccia di una persona rivolta a sx sopra la testa di questa si può notare che ci sono tre lettere ed esse sono PRO poi dopo un leggero stacco un altra lettera che potrebbe essere una I oppure una T. non allego retro perchè è totalmente corroso

qui serve un espertone...

grazie a tutti

post-13082-1270937932,52_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, data la scarsità di indizi, si possono fare solo ipotesi.

La mia è che si tratti di una moneta moderna in rame. Forse spagnola, per via del POR(LA GRACIA...), forse pezzo da 5 centesimi di escudo, per il diametro.

Attendiamo sviluppi.

:rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bavastro ho guardato dopo le tue indicazioni , il mio catalogo world coins ed in effetti le monete che riportano la scritta "por la grazia de Dios" sono quelle di isabella II e di alfonso XII° , però qualcosa non mi convince ...ossia mi spiego meglio

1) il diametro della moneta non è molto preciso come nelle monete ottocentesche ma piuttosto ovale (guarda la foto) il che potrebbe pensare ad una moneta settecentesca piuttosto che ottocentesca ...

comunque questa ovalità potrebbe esser dovuta ad un particolare consumo del bordo e quindi potrebbe essere una mia errata conclusione

2) le monete chiamate centesimi di escudo di alfonso e isabella hanno tutte il busto rivolto a dx , mentre la mia pare abbia il volto a sx....

....la mia domanda è presto fatta ....conosci monete di questi due personaggi volte a sx ?....il krause world coins non ne riporta......

ancora grazie per la tua competenza...poi ti lascio stare

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, i pochi elementi a disposizione rendono comprensibile la scarsa convinzione. La mia è solo una ipotesi.

per le domande:

1 ) le monete settecentesche mi pare riportino le iscrizioni in latino. Solo dopo l'avventura napoleonica hanno cambiato lingua. Per il diametro irregolare, io lo attribuisco non tanto all'usura quanto ad uno schiacciamento, per cui considero più facile che la moneta in origine fosse sui 32 mm.

2) per l'orientamento dei busti, sinceramente dalla foto non posso giudicare. Col busto a sinistra c'è Alfonso XIII, che però non ha battuto monete in rame così grandi. Con monete così conciate una foto non basta. Bisogna farne con flash e con angolazioni diverse. Darei un'occhiata anche all'altro lato. Non si sa mai...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.