Vai al contenuto
IGNORED

da identificare!!!


Risposte migliori

mi ritrovo tra le mani una moneta dalle dimensioni di un euro, acciaio al centro ,al bordo nichel ;su un lato c'e il globo terrestrecon le scritte:VITA GRADUS AD LAETITIA M sull'alto lato c'e uno stemma strano col la scritta sotto:HIDROTECH. avete mai visto una moneta del genere?
vale qualcosa?
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta? Mi sa medaglia/gettone... hidrotech mi sa tanto di azienda impegnata in macchinari per l'acqua (pompe, turbine o simili)...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
[quote name='dott. Gordon Freeman' date='08 novembre 2005, 14:52']mi ritrovo tra le mani una moneta dalle dimensioni  di un euro, acciaio al centro ,al bordo nichel ;su un lato c'e il globo terrestrecon le scritte:VITA GRADUS AD LAETITIA M sull'alto lato c'e uno stemma strano col la scritta sotto:HIDROTECH. avete mai visto una moneta del genere?
vale qualcosa?
[right][snapback]67493[/snapback][/right]
[/quote]

Salve. Anch'io mi ritrovo con una moneta simile visto che da un lato è rappresentato il globo in forma molto stilizzata con al centro l'europa e sul bordo la sopracitata scritta ( vita gradus ad laetitiam ) ma dall' altro lato trovo un altro globo sulla sinistra e un cavaliere al galoppo munito di lancia e vi sono 2 scritte : "somniavi somnium" sul bordo e "mirum" o "mir um" sopra e sotto il cavaliere.
Ha lo stesso diametro dell'euro ma il bordo in nichel è leggermente meno spesso, il bordo non è zigrinato come l'euro.
Purtroppo non vi è null'altro che possa indicare la provenienza nè tantomeno l'anno di coniazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='william' date='17 febbraio 2006, 21:11']anche per me è una medaglia.
[right][snapback]99398[/snapback][/right]
[/quote]

no non credo sia una medaglia.. voglio dire assomiglia molto ad una moneta ;P ho postato anche le foto nel mio messaggio precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mancano un [b]valore[/b], la [b]data[/b], [b]l'autorità emittente[/b], NON può essere una moneta, fidati ;)

Per "medaglia" in senso lato si intende anche una coniazione di fantasia, un gettone di emissione privata etc..., anche se non è detto che sia questo il tuo caso... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmmm... capisco... in effetti come darti torto? ;) mancano.. mi pare di capire che sapere cosa diavolo sia (e l'idea che possa essere un gettone per il carrello della spesa non mi dispiacerebbe ;P ) stia diventando un tantino più difficile oltre che probabilmente off topic.. ma giusto per rompere le scatole fino in fondo c'è qualche possibilità di saperlo? Oppure, dove dovrei andare a curiosare?
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai dire mai, ma non trattandosi di moneta, imbattersi in un anima pia che conosca "il pezzo" è difficile assai.... :rolleyes:

Ricerche su internet nei vari motoiri di ricerca, inserendo tutto ciò che leggi, le hai già tentate ??? :huh:

In caso affermativo non ho altri suggerimenti.... :(

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


yes già provato a cercare le frasi ma trovo solo "somniavi somnium" che se non erro è una frase del vangelo.... ho provato anche a cercare tra le monete commemorative e su vari siti di numismatica e banche ma nulla al momento.. grazie comunque :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
salve! anch'io sono in possesso di della moneta/medaglia delle dimensioni di circa un euro con incisa la frase "Mirum somniavi somnium" e un cavaliere al galoppo che colpisce cn la lancia un globo che sembrerebbe terrestre da un lato e dall'altra uno "strano" stemma. Mi ha molto incuriosito e fatto alcune supposizioni: quando ho detto "sembrerebbe un globo terrestre" lo detto perchè in effetti non è l'attuale stato delle terre emerse, ma sembrerebbe più una "pangea". Enigmatico rimane il cavaliere con la lancia. La frase che vi è incisa: "Mirum somniavi somnium" dovrebbe essere in latino e potrebbe significare "ho sognato un sogno meravilgioso". Cercando nella rete sembra appaartenga a Plauto (anche se non ne sono completamente sicuro). Dall'altro lato lo "strano stemma" è identificabile con un GIGLIO. Per quanto ne so io il gilgio è un simbolo con cui si identificavano i cavalieri Templari. FOrse il cavaliere con la lancia è un Templare? potrebbe essere estremamente credibile se "mirum...somnium" fosse una frase del vangelo. (i templari sono notoriamente legati al vangelo). Oppure appartiene ai cavalieri di Malta? Rimangono ancora due piccoli segni: sopra al giglio la mia medaglia ha dei pezzi che sembrano di un puzzle. una singolare particolare che nn sono ancora riuscito a decifrare (la moneta è in mio possesso da ieri) per quanto riguarda la scritta "HydroTech" semvra appunto sia un'azienda di ammortizzatori idraulici...( anchio inziolmente avevo pensato al gettone di una lavanderia...)
non so quanto tutto questo possa aiutare qualcuno a capire la provenienza di questa medaglia/moneta, ma spero di essere stato utile... per qualsiasi cosa concerni questa moneta vi prego di contattarmi alla mia mail [email protected] in quato anche io sono interessato a risolverne il mistero
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Buongiorno a tutti, anche io ho quelle monete e provengono dall'autolavaggio sotto casa :rofl: :rofl: :rofl: vengono date dalla macchina che si occupa di cambiare gli euro in gettoni da inserire poi nell'apposito macchinario che attiva poi la pistola dell'acqua. allego qui l'immagine.

Il valore (almeno qui dalle mie parti) è 1 gettone 1 euro.

Spero di esservi stato d'aiuto, buona giornata a tutti.

P.s. Hidrotech è la società che fornisce questo tipo di gettoni agli autolavaggi che hanno i loro impianti.

post-44350-0-74051300-1412256334_thumb.j

post-44350-0-79987200-1412256657_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Buongiorno

 

Mi sono trovato tra le mani anch'io questo gettone, e anche svelato il mistero sono ancora molto curioso. Come mai tanti simboli e mistero profusi in un gettone di un autolavaggio? Da che parti si trova?  Il mio è quello con il giglio e la "pangea". 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.