Vai al contenuto
IGNORED

cavallo Ferdinando II Brindisi


Risposte migliori

Avete visto il lotto 1431 dell'asta Artemide di oggi?

Classificato come un cavallo di Ferdinando II per la zecca di Brindisi ha fatto 3.000,00 euro + diritti !

Che ne pensate? Per me è Ferdinando I ! certo il busto è particolare ma non ha nulla a che fare con Ferd. II ....

http://www.deamoneta...ns/view/17/1431

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne capisco molto di cavalluzzi (attendo il verdetto di Fedafa), ma effettivamente il busto "ferdinandeo" è atipico. Sembra più smunto e giovanile, sebbene ci sia il pieno di teste anomale anche sui cavalli di Ferrante d'Aragona per Napoli. Il naso grifagno, tuttavia, mi fa piuttosto pendere per il primo Ferro. So soltanto che per un cavalluzzo brindisino pressapoco della medesima conservazione ho sborsato una cinquantina di euri anni fa.

Ma negli ultimi tempi la "febbre da cavallo" (complice forse anche l'uscita degli splendidi approfondimenti di D'Andrea, Andreani, Francesco Di Rauso, Gionata Barbieri, Simonluca Perfetto e molti altri) sembra aver superato la soglia critica del buonsenso...

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Era Ferdinando II°, ragazzi. Il busto era di sicuro giovanile e non pertinente con lo stile di Ferdinando I°. Il prezzo realizzato è per me un po' assurdo, ma c'erano due persone che lo volevano per forza... Ero in sala e ho visto le battute in diretta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Era Ferdinando II°, ragazzi. Il busto era di sicuro giovanile e non pertinente con lo stile di Ferdinando I°. Il prezzo realizzato è per me un po' assurdo, ma c'erano due persone che lo volevano per forza... Ero in sala e ho visto le battute in diretta. :)

Si vede che prima di passare da Brindisi il buon Ferrandino aveva fatto un salto dal parrucchiere di su' nonno :)

Comunque non posso che convenire sul realizzo un pò assurdo, volendo usare un eufemismo...ad averceli io 3000 euri li avrei spesi per altro. Ma "de gustibus non adlibitum sputazzellam" come diceva un grande.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa che va apprezzata è che la discussione è nata dopo l'asta in modo da non influenzare nessuno su un eventuale esito della stessa. Anche per me il prezzo raggiunto è esagerato (di molto) per un cavallo in quelle condizioni. Ma se c'è stata bagarre per l'aggiudicazione allora credo sia normale. Per quanto riguarda il busto è inutile negare che il ritratto giovanile faccia venire dei dubbi sull'attribuzione, ma confrontandolo con altri ritratti monetali di Ferdinando II d'Aragona, compresi altri cavalli, a me il dubbio si toglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho uno identico e sicuramente lo stile è paricolare ma non per questo è Ferdinando II . Per me è Ferdinando I .

Per chi sostiene sia Ferdinando II , dia una motivazione valida della sua convizione. Ad esempio , in quale moneta di Ferdinando II c'è questo busto ? ... risposta: nessuna !

Mentre il tipo di cavallo assegnato a Ferdinando II che ho postato tempo fa, riportato anche da Andreani - D'Andrea , ha il busto identico al carlino di questo regnante.

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho uno identico e sicuramente lo stile è paricolare ma non per questo è Ferdinando II . Per me è Ferdinando I .

Per chi sostiene sia Ferdinando II , dia una motivazione valida della sua convizione. Ad esempio , in quale moneta di Ferdinando II c'è questo busto ? ... risposta: nessuna !

Mentre il tipo di cavallo assegnato a Ferdinando II che ho postato tempo fa, riportato anche da Andreani - D'Andrea , ha il busto identico al carlino di questo regnante.

Cosa vuoi che ti dica? Ognuno rimane della propria opinione e potresti alla fine anche aver ragione tu. All'inizio avevo in verità avuto qualche dubbio anch'io. Dopo aver confrontato il ritratto della presente moneta con quelli di Ferdinando I° e i pochissimi attribuiti a Ferdinando II° che sono riuscito a reperire in archivio sono portato a pensare che sia effettivamente Ferdinando II°. Lo stile del ritratto è indubbiamente giovanile, questo sembra ben evidente. Se poi mi chiedi su quale moneta CERTA e non ATTRIBUITA di Ferdinando II° si trovi lo stesso identico busto, allora hai ragione, non ne ricordo. Ma non credo che sia sufficiente questo per cambiare l'attribuzione a Ferrandino. Di cavali in vita mia ne ho visti tanti, tanti continuo a vederne e so che ciò che è certo o probabile, o attribuito oggi può essere un domani confermato o smentito da nuove monete. Sono tante, troppe, le varianti di stile, busti, legende, simboli, etc, per essere assolutamente certi di qualcosa e questa moneta non fa, a mio parere eccezione. In attesa di novità o sviluppi sostanziali rimango però dell'opinione, per modesta che sia, che l'attuale attribuzione di questa moneta a Ferdinando II° sia corretta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe io resto della mia opinione tant'è che se vuoi ti vendo la mia moneta identica a quella messa all'asta. Per me è Ferdinando I ma se sei disposto a pagarla 3000 euro te la cedo volentieri :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe io resto della mia opinione tant'è che se vuoi ti vendo la mia moneta identica a quella messa all'asta. Per me è Ferdinando I ma se sei disposto a pagarla 3000 euro te la cedo volentieri :-)

Grazie.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

trovo solo oggi un po' di tempo per intervenire in questa discussione e per dire che per me la moneta è da attribuire a Ferdinando I e la classificazione è D'Andrea -Andreani 108.

Non mi risulta che siano stati coniati Cavalli con la raffigurazione del cavallo a Brindisi sotto Ferdinando II

Vi è da dire che la scritta FERRANDVS è spostata e va a chiudere sotto al busto del Re,dinanzi al volto ed è una variante.

E'difficile dimostrare che sia un Cavallo di Ferdinando II per Brindisi in mancanza di prove certe ed univoche.

Se ci valga o meno il prezzo che ha realizzato ,beh,questo è da discuterne con chi se lo è aggiudicato,magari(azzardo una ipotesi)fra i due contendenti non scorreva buon sangue e si sono sfidati a suon di dindi su questo Cavallo.

Ricordate che una moneta vale ciò che rende

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

trovo solo oggi un po' di tempo per intervenire in questa discussione e per dire che per me la moneta è da attribuire a Ferdinando I e la classificazione è D'Andrea -Andreani 108.

Non mi risulta che siano stati coniati Cavalli con la raffigurazione del cavallo a Brindisi sotto Ferdinando II

Vi è da dire che la scritta FERRANDVS è spostata e va a chiudere sotto al busto del Re,dinanzi al volto ed è una variante.

E'difficile dimostrare che sia un Cavallo di Ferdinando II per Brindisi in mancanza di prove certe ed univoche.

Se ci valga o meno il prezzo che ha realizzato ,beh,questo è da discuterne con chi se lo è aggiudicato,magari(azzardo una ipotesi)fra i due contendenti non scorreva buon sangue e si sono sfidati a suon di dindi su questo Cavallo.

Ricordate che una moneta vale ciò che rende

--Salutoni

-odjob

Ero presente in sala. La moneta è stata battuta da un contendente in sala e controbattuta dal banditore, il quale evidentemente aveva una commissione da un cliente. La moneta è andata aggiudicata al banditore quando a 2.800 la persona in sala ha mollato... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe allora sicuramente manderò la mia in una prossima asta Artemide, sperando che ci sia la stessa persona in sala

:-)

Non sarà semplice... D'altra parte il 13 (adesso il 14) al totocalcio si fa una volta sola nella vita.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.