Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ghezzi60

Fiorino Bernocchi 986 (?)

Risposte migliori

ghezzi60

Buon Giorno,

I cataloghi delle aste sono, per coloro (come me) che hanno risorse non illimitate, una fonte importante di informazioni.

Le classificazioni proposte per le monete di mio interesse, non sempre mi trovano concorde e a volte mi costringono a rivedere alcune classificazioni. Nel caso specifico faccio riferimento alla asta Chaponnière & Hess-Divo del 18-19 maggio 2010, in particolare al lotto n° 592 del quale allego l'immagine

post-11718-1270995685,94_thumb.jpg

viene classificato come B984 Pettine (secondo semestre 1307)

Le mie perplessità riguardano la forma del presunto pettine, la forma e le caratteristiche del mantello, la forma e le caratteristiche di ciocche di pelo, di capelli e delle frange del mantello. (ricorda fiorini di qualche anno più recenti)

quello che mi serve è una conferma in merito alla corretta individuazione del segno del pettine, non tanto per questa moneta ma per quella della quale mi appresto ad allegare un'immagine.

Modificato da ghezzi60

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ghezzi60

mi scuso per i problemi con i post

post-11718-1270997433,16_thumb.jpg

Esempio di fiorino di tipo V Bernocchi 986 (secondo semestre 1307, pettine)

mi servirebbe la conferma della corretta individuazione del segno per questo fiorino

il fiorino in asta mi sembra stilisticamente più moderno, ma è una mia impressione, inoltre

non sono infrequenti fiorini poco ortodossi.

entrambi i fiorini che dovrebbero essere di tipo V presentano sia il bottone del mantello che

il globetto alla base della croce scavati come i tipi successivi al V tipo

cordialità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vv64
Supporter

mi servirebbe la conferma della corretta individuazione del segno per questo fiorino

Il CNF cita tra i fiorini del II semestre del 1307, al n. 985, un fiorino attualmente al Museo del Bargello.

Riporto di seguito il rovescio di questo fiorino:

post-12460-1271006711,12_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vv64
Supporter

Questa immagine rappresenta il rovescio del lotto 1266 del catalogo Inasta n. 20. Il fiorino è attribuito al II semestre del 1307.

post-12460-1271007339,28_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ghezzi60

Buona Sera,

La ringrazio per la cortese e sollecita risposta, le immagini confermano il mio dubbio in merito alla classificazione proposta.

anche le due immagini da Lei postate sono, come quella allegata da me, piuttosto distanti (stilisticamente) da quella proposta in asta

non sono in grado di proporre una interpretazione alternativa per il segno, che potrebbe anche essere stato individuato correttamente,

(segno realizzato in modo approssimativo e insolito). Avevo pensato a un "nicchio" (1252-1303) oppure a un "sudario" (1350 sem I) ma sono decisamente più improponibili.

archivio l'immagine tra quelle da classificare (o da confermare) , prima o poi troverò un fiorino oppure una immagine che mi consentiranno di capire.

cordialità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vv64
Supporter

Buonasera,

anche secondo me il segno di zecca del fiorino al lotto n. 592 della prossima asta asta Chaponnière & Hess-Divo è difficilmente identificabile con il pettine.

Concordo sul fatto che nè il nicchio nè il sudario siano identificazioni probabili (le due immagini seguenti sono relative al lotto n. 200 dell'asta Lanz/Bernardi n. 148, e al lotto n. 224 del listino Primavera 2007 della Numismatica Crippa).

post-12460-1271109482,94_thumb.jpgpost-12460-1271109496,63_thumb.jpg

Forse un'alternativa potrebbe essere (il condizionale è d’obbligo) il segno riportato dal CNF come n. 23 nella tavola XVIII (“due ali”, Signore della zecca per l’oro Naddo di Manno, secondo semestre del 1357).

post-12460-1271109923,01_thumb.jpgpost-12460-1271110065,74_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ghezzi60

Buon Giorno,

più osservo la moneta (immagine) più comprendo il motivo della creazione di una tipologia dove poter inserire (parcheggiare) i fiorini anomali, in alcuni casi, non questo, "improbabili"

penso che nella impossibilità, allo stato attuale, di riconoscere il segno, sia possibile proporre solo una collocazione temporale probabile.

per la tipologia, tipo VI secondo il Bernocchi, almeno tipo V per le osservazioni esposte nella discussione sulla classificazione dei fiorini, possiamo stabilire una data minima nella prima decade del 1300, per alcune caratteristiche della figura del Santo, del mantello e delle frange, della forma delle croci in legenda al diritto e sull'asta al rovescio possiamo arrivare fino alla metà del 1300.

alcuni caratteri sono contrastanti tra loro, non è infrequente, se fosse tutto chiaro sarebbe meno interessante.

nota di colore: se consideriamo l'età della moneta una incertezza di questo tipo è dell'ordine del 7-8%, la ritengo ragionevole in prima battuta, è più arduo e pericoloso attribuire l'età a una signora, inoltre i fiorini non si offendono...

cordialità

Modificato da ghezzi60

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti