Vai al contenuto
IGNORED

sigillo bizantino


Risposte migliori

post-20723-1271014088,4_thumb.jpg

Ragazzi mi chiamo massimo è sono un giovane studente al 2 anno di archeologia con una passione immensa per la numismatica soprattutto per le monete greche.Qualche anno fa in calabria,nei pressi di reggio calabria,ho avuto l'occasione di avere tra le mani un anello-sigillo ritrovato da un contadino nelle campagne sopra reggio.Ora lui conoscendomi(compravo da lui agrumi di ogni sorta)e conoscendo le mie passioni per l'archeologia,mi chiese secondo me se si trattava di un anello greco.Io dissi lui che secondo me si trattava di un anello-sigillo dell'epoca bizantina e che dal monogramma che riportava si poteva forse arrivare a saperne di più(anche considerando la zona e i ritrovamenti fatti in quell'area.Ora siccome ho sempre voluto saperne di più su quell'anello e credo di poterlo fare qui - essendoci molte persone esperte - e vi posto il disegno che feci io dell'anello quando me lo diede a vedere.

Modificato da nomenestomen
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi scusatemi se non ho aggiunto la foto dell'oggetto ma non ne possiedo alcuna spero il mio disegno possa bastare......mi pare che sia una croce con quattro lettere alle estremità...avevo letto qualcosa del genere da qualche parte..mi pare fossero utili a dare determinate informazioni sulla persona dell'anello

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum . Ti dirò in anticipo che la Greca e Bizantina non è una monetazione che tratto , ma la tua discussione mi ha particolarmente incuriosito . Ragionando un po sul tuo disegno infatti sembra di capire che ci sia una croce con 4 lettere ai lati :

post-19926-1271089545,8_thumb.jpg

Una Epsilon , una psi , una gamma od una heta e forse una iota . L'anello sia che fosse Greco o Bizantino non sarebbe la prima proccupazione in quanto i Bizantini (Corregimi se sbaglio) scrivevano in greco .

Una volta ottenute le lettere scomposte ed unite in una certa maniera si potrebbe arrivare magari ad un risultato.

Ma forse ti sto solo confondendo le idee , qui ci vorrebbe un vero esperto ................ :o :o :o :o :o :o

Ciao

Mav

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao maverick sono contento del tuo interesse e ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.....certo come bene hai detto le lettere greche potrebbero farci pensare ad un anello greco,(ci troviamo anche in piena magna grecia)ma ciò che mi faceva pensare fosse bizantino sono le incisioni molto simile a queste

http://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=Monogram

dimenticavo l'anello è di rame

Link al commento
Condividi su altri siti


Si infatti . Peccato che il tuo monogramma non sia presente sul forum "ancient coins" , c'è solo qualcosa di simile .........il tuo disegno è stato disegnato nel verso giusto vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti


al momento non ho tra le mani il Sear sulle bizantine, se qualcuno lo avesse, basta guardare tra le prime pagine, ci sono tanti monogrammi , li si può trovare la soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti


si.Ho chiamato al figlio di questo signore che lo trovò presso reggio calabria e mi sono fatto mandare una foto....certo non è delle migliori ma è purtroppo l'unica che sono riuscito ad ottenere...

post-20723-1271093397,33_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ho trovato un bellissimo sito ,dove di sicuro troverai la risposta alla tua domanda contattando Gabriel (Come dice il sito) ecco il link:

http://www.ancientresource.com/lots/ancient_jewelry/jewelry_rings.html

Se scopri qualcosa faccelo sapere ! Ciao !

p.s. L'anello è spettacolare !!!

Mav ;)

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Quindi si ha OY in alto , omega sotto, epsilon a destra e a sinistra sarebbe una L.

Non e' di certo un monogramma imperiale per cui ci sono due ipotesi:

- o il monogramma del nome del proprietario ... ma la vedo difficile visto il tipo di anello.

- piuttosto un monogramma di "protezione" e qui potrebbe essere il caso in cui la L e' una forma corrotta di una B e quindi il monogramma starebbe per Boethei cioe' "proteggimi/aiutami" come nella formula Theotoke Boethei

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.