fescotti Posted November 8, 2005 Share #1 Posted November 8, 2005 Salve, sono assolutamente sprovveduto in questo campo, e vorrei farvi una domanda: qual'è il simbolo internazionale della lira italiana? E' possibile utilizzare sia £ che L.? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted November 8, 2005 Share #2 Posted November 8, 2005 Benvenuto nel forum Credo che la denominazione internazionale sia Lit. ciao. petronius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN incuso Posted November 8, 2005 Staff ADMIN Share #3 Posted November 8, 2005 non era ITL? M. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted November 8, 2005 Share #4 Posted November 8, 2005 (edited) Nell' ambito valutario ITL [url="http://fxtop.com/it/cnv.htm"]http://fxtop.com/it/cnv.htm[/url] ma e' usato anche LIT come acronimo di Lira Italiana Edited November 8, 2005 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted November 8, 2005 Share #5 Posted November 8, 2005 Concordo con incuso e voto per ITL (che in "italiano" è poi il LIT di cui parla Petronius ) Ciao, RCAMIL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleroit2000 Posted November 11, 2005 Share #6 Posted November 11, 2005 Se si parla di ambito internazionale, il simbolo è (era?) ITL. ogni valuta ha un codice di 3 lettere, in cui le prime 2 indicano il paese e la terza il nome della valuta (USD; GBP; FRF; ESP; CHF, ecc) In ambito interno si usava molto Lit. L. era molto usato, ma credo di più perchè assomigliava al simbolo £ Attenzione però, anche se non vorrei dire una castroneria, il simbolo £ che troviamo sulle tastiere, in realtà è quello della sterlina. Quello della lira italiana era simile, ma aveva due lineette orizzontali, e non 1. Così almeno mi insegnava la maestra.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko Posted November 11, 2005 Share #7 Posted November 11, 2005 [quote]Attenzione però, anche se non vorrei dire una castroneria, il simbolo £ che troviamo sulle tastiere, in realtà è quello della sterlina. Quello della lira italiana era simile, ma aveva due lineette orizzontali, e non 1. Così almeno mi insegnava la maestra....[/quote] La tua maestra aveva ragione Stavo per farlo notare io... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts