Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antonio bernardo

Veneto denaro di Padova

Risposte migliori

antonio bernardo

Buongiorno a tutti ieri al mercatino di Portobuffolè in Provincia di Treviso ho acquistato un bel piccolo denaro di Padova attribuito nel tagliandino a Francesco II da carrara ed ho qualche dubbio perchè potrebbe essere attribuito a Francesco I.

Mi aiutate a risolvere questo dubbio? al momento non posso fotografarlo, magari questa sera ma provo ad essere più preciso possibile nella descrizione.

d/ F (GOTICA) con due puntini entro cerchietto (linea continua) legenda: civitas al termine della legenda c'è una croce tra due croci ancora più piccole.

r/stella a sei punte che si interseca in un cerchietto, legenda: padua ed ancora una piccola croce alla fine.

MI 9 MM 0,30g

fosse Francesco I sarebbe un B. 1739 per FrancescoII un B. 1749, quali sono le differenze?

Saluti Antonio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

ciao. a parte il fatto che sei nella sezione sbagliata ( la domanda va fatta nella sezione delle monete medievali . ...), mi sembra che sommariamente il denaro di francesco I e' scodellato mentre quello del successore non lo e'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Chiedo scusa effettivamente l'ho inserito nel forum errato perchè parliamo del periodo medievale e sono anche imbranato perchè non riesco a spostarlo nel forum corretto. In ogni caso a questo punto confermo che la segnalazione sul cartellino è corretta perchè non essendo "scodellato" dovrebbe attribuirsi a Francesco II qundi è un B1749.

Sono sempre ben accolti ulteriori pareri.

Grazie Antonio :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Oltre alla scodellatura è diverso anche il contenuto di argento. I denari di Francesco II, oltre che piatti, si presentano proprio come delle monete in rame.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Appena ho la possibilità metto in visione una foto della monetina che ha una buona conservazione per la tipologia (si leggono bene le legende sia al dritto che al rovescio). Confermo che è una monetina di rame per cui abbiamo ulteriore elemento di valutazione che ci porta a Francesco II da Carrara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

finalmente ho trovato un pò di tempo per postare la foto

post-7688-1273778438,18_thumb.jpg

post-7688-1273778480,11_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti