Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Fiorentino


Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...

Ma la moneta è d'oro? perchè dici che è un grosso? Se è d'oro dovrebbe essere un fiorino.

Mi sembra un fiorino 'largo', successivo al 1422. Il peso è 3.55 grammi e il diametro 20 - 21 mm.

Se puoi fare un ingrandimento dello scudetto (o se puoi descrivermelo bene) provo a trovare lo zecchiere nel Biaggi.

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nino

Dico che è un grosso perchè la moneta è di argento...... la foto è gialla ...non la moneta...è una foto sbagliata.

La moneta ha diametro di mm 26.

Provo a farti l'ingrandimento dell'arme ... ma la risoluzione non mi permette grandi cose.

Grazie

agrì

post-42-1097185770_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovenale ..... non so rispondere alla tua domanda ..... l'ha fatta mio genero ... forse era sbagliata la luce... comunque la foto è migliore della moneta :D :D

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


x Nino

Questo è l'ingrandimento della armetta del mio grosso fiorentino.

Spero che qualcuno mi dica il nome del monetiere e l'anno di coniazione.

Se poi qualche anima buona volesse anche dirmi il suo valore gli sarei grato oltremodo.

agrì

post-42-1097795822_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso è più chiaro!

L'armetta potrebbe essere quella di Filippo Gingni zecchiere nel secondo semestre 1476.

Nell'armetta sono raffigurati 3 stivali ed è accompagnata dalla lettera F, come nel tuo esemplare.

Nino

post-169-1097933398_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.