Vai al contenuto
IGNORED

rotolini repubblica vecchia monetazione


cibcib

Risposte migliori

Tutti noi conosciamo bene i rotolini della Repubblica degli anni dal 68 in poi,

un po' meno quelli dal 51 in poi, ne appare qualcuno sul solito sito, ma della

vecchia monetazione qualcuno di voi ha visto o sa come sono fatti i rotolini?

Avete delle foto? grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

questi rotolini sono in FDC:

i678485_rotolino2lire1954.JPG

i678489_rotolino1lira1955.JPG

i678490_rotolino1lira1958MIA.JPG

i678491_rotolino2lire1957.JPG

Ciao, non voglio fare il guastafeste ma ho l'impressione che solo il primo sia originale dell'epoca, gli altri sono stati rifatti in tempi recenti, poi l'interno può essere di monete in fdc, ma la carta non credo sia quella giusta...

Io ho avuto per le mani un rotolino di 500 lire caravelle 1967, carta marroncina e scritte della zecca tipiche, alcuni pezzi di rotolini 500 lire anni precedenti, tutti con la carta marrone e senza scritte (come il tuo primo rotolino), un rotolino da 5 lire ed uno da 10 lire anni 53 e 55 ed anche per questi la carta era piu' scura, non così bianca.

Purtroppo ne ho avuti così e mio malgrado erano stati rifatti... Occhio ai ri-fatti....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione. Credo anch'io che gli ultimi siano riassemblati.

Vincenzo.

P.S. Beato te che hai un Rotolino di 500 lire d'argento. Se fossi nato in quell'epoca non avrei esitato a tenerne uno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.