Vai al contenuto
IGNORED

Baj 1843 R XIII


wuby2007

Risposte migliori

Commentate questa moneta & le varie differenze:

vsp9pf.jpg

205z1uv.jpg

2w6fk0p.jpg

Dovrebbe essere la variante "senza punto dopo anno pontificato", ma non sono menzionate note tipo "rami variati", "variante nella legenda" etc. etc. .... eppure è una moneta "comune"! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, grazie!

La foto del "quartetto" è, purtroppo, troppo piccola e non riesco a distinguere le differenze delle due monete in alto.

Relativamente alle due in basso direi che, da un confronto con le mie due, hanno, al rovescio, esattamente le mie stesse differenze (foglie, pistilli e forma del 3).

Mi servirebbe ora anche un confronto del Dritto :P .... se tanto mi da tanto dovremmo avere:

- al R/ corona APERTA = al D/ legenda più larga (e punto basso?)

- al R/ corona CHIUSA = al D/ legenda più compressa (e punto alto? ultima I di XIII ribattuta?)

Già che ci siamo...il Pagani la classifica con PUNTO dopo la R di Roma © e variante con o senza punto dopo anno pontificato ®, ma non ho mai visto passare nessuna moneta con il doppio punto. Che dici? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le differenze lascio la parola agl' altri ma per quanto rigurda la moneta mi sembra in ottima conservazione!!

Grazie :P ... ottima è un po' troppo (segni nei campi, colpi al bordo e minima usura sui rilievi maggiori) ... buona mi sembra più corretto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, grazie! (facsimile del mio FB standard su Ebay! :lol: )

Direi che quadra tutto alla perfezione....tralasciando forma e posizioni dei punti in legenda, delle G etc. che classificherei come "altre piccole varianti" sorvolandoci sopra come fa il Pagani, il rapporto:

Corona Chiusa = Legenda Stretta = Punto Alto = I ribattuta

Corona Aperta = Legenda Larga = Punto Basso

è confermato! :P

Mi rimane ora solo il dubbio del doppio punto (Dopo R + dopo Anno Pontificato....mai visto!) e del perchè queste varianti non siano menzionate! Pagani e D'Incerti (libri sui quali mi baso) sono soliti sottolinearle soprattutto se trattasi di "Rami variati" e "Variante della legenda"! ;)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


per praticità numero i pezzi

1 :alto sinistra

2 :alto destra

3 :basso sinistra

4 :basso destra

veniamo alle considerazioni

oltre alle evidenti varianti ben evidenziate da Wuby negli esemplari 3-4,

al rovescio gli esemplari 1-2 sembrano provenire dallo stesso conio e presentano rispetto ai precedenti variazioni sui rami evidenti avendo si la corona aperta come il n°3 ma con numerose micro varianti sul posizionamento delle bacche e delle foglie, in particolare l'assenza della bacca in prossimità della lettera B( di Baiocco) che invece era nitidamente presente nel 3 e 4.

Per quanto riguarda il dritto nell'esemplare 4 rispetto a tutti gli altri segnalo l'evidenza del posizionamento + in alto del punto dopo R , la ribattitura e la variata distanza tra i punti e le lettere della leggenda (come già evidenziato da Wuby)

Gli altri 3 esemplari che presentano tutti il punto dopo R in basso tra loro però si differenziano in particolare nell'anno del pontificato (XIII). Nel n°1 presenta le lettere + piccole rispetto ai successivi così come la R del segno di zecca.

Nel n°2 rispetto al n°3 le lettere e la lunghezza della data son evidentemente diverse, molto più stretta nel 3 rispetto al 2 (7mm nel 2 e 6mm nel 3) varia anche l'altezza dei punti che separano le lettere tra 2 e 3 (leggermente + bassi quelli di 2) e la distanza degli stessi dalle lettere stesse in particolare tra MAX . A . XIII (anche rispetto al n°1)

Naturalmente un esame globale dei 4 esemplari dal vivo uno vicino all'altro rende più facile l'identificazione di queste varianti più o meno evidenti.

Queste differenze ci danno l'idea di come si riutilizzassero i conii per più emissioni anche di anni successivi riadattandoli allo scopo e incrociandoli anche tra dritto e rovescio a secondo dell'usura degli stessi

Per il fine statistico i miei 6 esemplari totali del 1843 A.XIII per Roma sono così catalogati:

2 esemplari per il tipo 1 e 3

1 esemplare per il ipo 2 e 4

Spero di essere stato utile

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto a catalogo con note esplicative, grazie! :)

Ok, ci penso io! :P Ovviamente, per il copyright, limitatamente alle mie foto! :lol:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.