Vai al contenuto
IGNORED

E' autentico il Tetragamma di Gerone , di Siracusa?


colombofila

Risposte migliori

Contrariamentea quelli più visti, questo bronzo di Gerone II presenta il ritratto laureato.

Qualcuno ha affermato (ma non ricordo chi) che l'alloro, simbolo di divinità, avesse suscitato le proteste dei Siracusani, per cui Gerone preferì sostituire a questo conio quello semplicemente diademato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un nnuovo socio. Ciao a tutti, spero di dare un valido contributo alle discussioni.

Ritengo autentica la moneta, ma la patina è di recente applicazione.

C3

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' autentica, e' di argento , ha una bellissima patina originale color bronzo, e probabilmente viene da un ambiente in cui era a contatto con ossidi che gli si sono applicati addosso seppure in modo non deturpante,

Non la danneggiano ma ne testimoniano la storia.

nessuno l'ha mai pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' autentica, e' di argento , ha una bellissima patina originale color bronzo, e probabilmente viene da un ambiente in cui era a contatto con ossidi che gli si sono applicati addosso seppure in modo non deturpante,

Non la danneggiano ma ne testimoniano la storia.

nessuno l'ha mai pulita.

guarda, ti posso garantire che la moneta è in bronzo!!!!! non è argento......

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


vero esiste una cosa simile in argento e mi sono confuso con quella, sto per postare una cosa diversa, e ne mettero' altre due in serata.

il simbolo sembra un S I oppure IS ma poste in orizzontale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Aldilá dell'autenticitá, che peraltro mi trova d'accordo, penso che lo stato attuale sia dovuto a una pulizia impropria (ma giá molto tempo fa) probabilmente con aceto e da cui le attuali formazioni di ossidi e l'emergere di un piccolo "cancro".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.