Vai al contenuto
IGNORED

Ragazzi, riempitevi gli occhi!


modulo_largo

Risposte migliori

Maestoso esemplare di decadracma siracusano, con firma di kimone, 43 gr per 36 mm, quasi FDC, prezzo di vendita? 32000 euro , si trova ( sigh ) ovviamente all'estero

http://cgi.ebay.it/DFG-SICILY-SYRACUSE-DEKADRACHM-SIGNED-BY-KIMON-ARETHUSA_W0QQitemZ260573583427QQcmdZViewItemQQptZM%C3%BCnzen_Medaillen?hash=item3cab655843

ah! la spedizione però è gratuita! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ps...per me è la moneta più straordinariamente bella che sia stata mai coniata dal settimo secolo a.c. ad oggi: riunisce in se rarità, bellezza estetica, storia, peso, modulo, valore di mercato, fascino ( coniata dalla mitica Συρακούσες, potenza della magna grecia, diventata forse più importante della stessa atene), ecc...ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti


siccome non me ne intendo proprio di questa tipologia....non sono un numismatico....

il prezzo come? e un prezzo giusto ,oppure troppo gonfiato?

grazie anticipatamente x i chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due monete diverse , personalmente preferisco di più lo stile "mediterraneo" di Kimon, comunque non sono moneta da acquistare su ebay anche se il prezzo richiesto per questa moneta non è eccessivo.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due monete diverse , personalmente preferisco di più lo stile "mediterraneo" di Kimon, comunque non sono moneta da acquistare su ebay anche se il prezzo richiesto per questa moneta non è ecessivo.

Daniele

vabbè...se davvero avessi 32.000 euro in più,da poter spendere per una moneta, bhe, mi potrei anche permettere un viaggio in aereo sul posto, con tanto di perito al seguito e notaio che possa certificare il passaggio di proprietà!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta é quella che é (cioé un capolavoro) ma come prezzo (confrontandolo con gli esemplari in pari conservazione venduti negli ultimi due anni) mi sembra perlomeno un pó alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta é quella che é (cioé un capolavoro) ma come prezzo (confrontandolo con gli esemplari in pari conservazione venduti negli ultimi due anni) mi sembra perlomeno un pó alto.

Una moneta dello stesso conio è stata venduta il 12 maggio 2004 dalla NAC (asta 27 lotto 121) per 78.000 Ghf, pari a ca 60.000 dollari.

Ora sarebbe interessante esaminare insieme le due monete.

post-618-1271480610,24_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è quasi sicuramente autentica:

- difficile imitare i segni di circolazione e l'usura dei rilievi...entrambi i fattori qui osservabili appaiono del tutto naturali;

- il proponete appare pienamente affidabile;

- c'è comunque un pedigree della Triton...è vero che potrebbero produrre il clone erifilarti pure la relativa documentazione...ma,

questi sono i fatti su cui poggiare la probabilità di autenticità.

Il prezzo...non particolarmnte spinto...direi centrato: anche questo aspetto è motivabile, sulla scorta della comparazione con l'altro esemplare postato da Lele.

- Trattasi di una moneta iperdesiderata anche dai portafogli ad organetto e, quando è autantica, è difficile prenderla sotto il 35.000 - 40.000 euro..oltre i costi e le commissioni.

- Di solito le suddetta somma non è sufficiente, se proposta da venditori o Case...completamente affidabili (ti fanno pagare la loro garanzia);

- in questo caso il prezzo non elevatissimo trova ampia giustificazione: nel rovescio decentrato (l'ala della nike è piuttosto fuori tondello, il carro non ha preso bene la battuta) e nei due problemini di slightly del diritto per un colpo subito in duplice percussione: una sul collo sotto la collana...e l'altro adiacente al bordo ad h. 5.

Conclusioni.

I portafogli a fisarmonica quei difettucci non li vogliono...ergo la moneta potrebbe avere problemi di lievitazione di prezzo in asta e resterebbe appannaggio di acquisrenti di fascia medio alta...non altissima.

ll possessore sta quindi tentando la vendita via e-bay: prenderà forse qualcosa di meno ma li prende subito...se la vende, non paga le commissioni e non attende i tempi tecnici dell'incanto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfettamente in linea amico piakos, e noto con piacere che nessuno in questa discussione abbia espresso pareri negativi riguardo all'autenticità del pezzo ( iniziamo ad avere occhio ?)

la moneta proposta su ebay lascia un impressione positiva, il fatto che personalmente più disturba non sono i difetti dovuti ai colpi al dritto ma un flan ristretto che ha portato alla parziale rappresentazione dell'ala della nike, come dice piakos, ma sopratutto la fuoriuscita dal tondello della parziale protome del cavallo . Tali difetti rendono la moneta meno appetibile.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfettamente in linea amico piakos, e noto con piacere che nessuno in questa discussione abbia espresso pareri negativi riguardo all'autenticità del pezzo ( iniziamo ad avere occhio ?)

la moneta proposta su ebay lascia un impressione positiva, il fatto che personalmente più disturba non sono i difetti dovuti ai colpi al dritto ma un flan ristretto che ha portato alla parziale rappresentazione dell'ala della nike, come dice piakos, ma sopratutto la fuoriuscita dal tondello della parziale protome del cavallo . Tali difetti rendono la moneta meno appetibile.

Daniele

però allo stesso tempo la rendono meno inarrivabile e più raggiungibile da un bacino di ipotetici acquirenti più allargato ( non per me cmq )

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi avete notato il volto della persona sul carro l'ho messo in paragone con quello postato da da danielealberti e la faccia nel primo sembra abbozzata, a mia impressione le linee appaiono "forzate", guardate il braccio è anche storto e non segue le linee morbide come nel secondo tetradrammo, voi che ne dite?

post-14922-1271529233,09_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è per questo...il secondo tetra che ha le braccia più morbide...presenta il secondo cavallo da destra...che non ha la parte superiore della testa...

In questi larghi moduli...il rovescio soffre sempre...è difficile trovarne uno che non abbia qualche problema di battuta...risultano spesso impastati, o lenti, o imprecisi o decentrati ecc.

Un grande collezionista di qualche anno fa... si vantava di non averne mai comprato uno...perchè i rovesci non erano mai nitidi e precisi come le teste del diritto. E al medesimo le mezze monete non piacevano...così diceva.

D'altronde...come dicevamo sopra...se un tetra di kimon, pur belloccio, viene offerto su internet...ci sarà un motivo...che dite?

- Il momento non è economicamente favorevole;

- la moneta è comunque una seconda scelta;

- l'autenticità conclamata può essere dichiarata solamente avendolo in mano, schiaffandolo sotto un bioculare...da una persona esperta ed affidabile.

Concordo che potrebbe essere un'occasione per chi (amando molto questo conio) volesse avventurarsi in una trattativa privata con il Sito.

Io passo...

Link al commento
Condividi su altri siti


confrontando più accuratamente il dritto ed il rovescio della moneta offerta su ebay posso notare che lo stato di conservazione del rovescio, quello rappresentante la quadriga, è molto più basso rispetto allo stato di conservazione del dritto. Questa moneta presenta molti difetti del conio, si vedono le stesse escrescenze sia nella moneta in vendita ora che in quella da me postata passata dalla Nac, vi è però un fatto inquietante, nella moneta di ebay non vi appare il volto della muliebre auriga, come se quella piccola parte di conio fosse stata occlusa da una scoria.

Inoltre nella moneta venduta dalla Nac vi sono delle incrostazioni , piakos, che ne pensi ?

post-618-1271563253,68_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che...stanti tutti i rlievi sinora evidenziati in bonus e qualcuno in malus...la moneta andrebbe osservata de visu...con calma e con l'ausilio di un valido bioculare. Nella ipotesi più avventurosa andrebbe richiesto l'invio di foto ad alta risoluzione.

Se qualcuno le chiede...potremmo anche approfondire l'analisi..giuste le osservazioni sin qui postate.

Non scordiamoci che le monete in foto, od evidenziano di primo impatto caratteristiche palesi...o sono insite forti alee...cioè rischi:

- non solo per l 'autenticità;

- per l'integrità (riparazioni, restauri, pasticciamenti...);

- per la conservazione;

- per lo stesso impatto visivo e le relative emozioni che l'oggetto può provocare all'osservatore.

Quindi:

si tratti di aste, di vendite elettroniche, di vendite e-bay, di foto che vi inviano commercianti od anche amici...la moneta, quando è in gioco qualche soldino...andrebbe comunque visionata con attenzione.

Altrimenti si rischiano molte delusioni...acquisti sovrapprezzo...vanamente compensati da qualche sporadico colpo fortunato.

E la cosa più drammatica è che, tali acquisti negativi vengono troppo spesso smascherati dopo qualche tempo od anni...così da rendere difficoltosa od improbabile...le possibilità di contestazione nei confronti di chi l'ha venduta.

Ecco cosa ne penso...che poi dovrebbe essere una banalità...ma non lo è perchè sono numerosi coloro che acquistano/iamo monete...per commissione, per corrispondenza o su e/Bay. Correggo: io su e-bay no e, nelle altre due ipotesi, sempre più sporadicamente. ;)

Malgrado la comodità ed il risparmio economico che comportano la partecipazione alle vendite tramite commissione od ordine (non si deve viaggiare, pernottare, partecipare)...lo faccio sempre di meno e con qualche apprensione.

Che ne dite? Ci sarà qualche motivo? ;)

Con quest'occhiolino mi sto cecando un occhio. :lol:

Insomma...meglio una bella gita...che poi è anche piacevole. Spesso partecipare ad una buona Asta è divertente più di un convegno.

Ragazzi...la numismatica non è una passione e/o un impegno facile...occhio! :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettasmente ragione piakos, la mia richiesta si riduce ad un semplice esercizio didattico, ovviamente la moneta andrebbe esaminata per un eventuale acquisto, ma sarebbe molto difficile comparare dal vivo entrambe questi splendori.

per quanto riguarda le parti da me evidenziate potrebbero essere tranquillamente difetti di conio, ma anche incrostazionio di piombo. Nella moneta posta in vendita appaiono simili, e ciò avvalora la tesi dei difetti di conio, ma esse appaioni più approssimative, quasi fossero sfuocate. Ritengo difficile che le stresse incrostazioni di piombo possano presentarsi su due esemplari distinti, e ciò insinua un tarlo ....

daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


binoculare, Piakos

Se ti vai a (ri)leggere qualche mio datato intervento - atteso che sei un mio fan - leggerai binoculare in originale senza che i post siano stati recentemente corretti. Da qualche tempo mi salta la n...ci sarà un significato recondito.

...ooops!

La n di numa numa!

Perbacco!

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.