Vai al contenuto
IGNORED

E' una moneta?


Risposte migliori

Ciao,

ho trovato questa "cosa" in casa ma non capisco se è una moneta, o una medaglietta o altro...ma...

Volevo chiedere il vostro aiuto sapedo che tra di voi ci sono tanti esperti!

E nel caso non fosse niente di interessante ma solo una "cianfrusaglia" o una "patacca", scusate per il disturbo...

Allora la foto è questa: http://img710.imageshack.us/img710/4562/identificare.jpg

Non so di che metallo sia fatta, però se vi può aiutare è di color giallognolo (tipo le monete da 50centesimi) anche se la foto non rende bene l'idea del colore.

Il diametro è circa 1,5cm.

Inoltre deve aver qualche difetto perchè ha il bordo esterno liscio e su entrambe le facce si vede lungo il perimetro un contorno "zigrinato". In un punto il bordo è lievemente sollevato dal resto della moneta.

Scusate la mia scarsa terminologia ma sono alle prime armi...

Su una faccia è raffiguarato il profilo di una persona (forse donna) e la seguente scritta: A.GER.I. BR.REX FRANC.D.G.RT.S

L'altra faccia raffigura un grifone/aquila a 2 teste coronate, ali spiegate e spade tra gli artigli. Sul petto uno stemma coronato. La scritta su questa faccia è: TU DOMINE SPES MEA 1752.

Non presenta numeri (se non la data) che possano far pensare al valore della presunta moneta.

Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa nel caso non fosse una moneta ma una bufala.

Modificato da superspankino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto la prova della calamita indicata nel forum che mi hai indicato...ebbene la moneta ne è attratta...

uff...è una patacca d'acciaio, ci sono rimasto male...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.