Vai al contenuto
IGNORED

Un oggetto misterioso: cos'e'? un peso ? una moneta? un lingotto?


Risposte migliori

Mi aiutate ad identificare questo oggetto, in piombo ( penso lo sia, si incide , premendo forte, anche con un unghia)

il peso e' di circa 98 grammi.

ha una vistosa ammaccatura.

i caratteri della cifra III sembrano romani di epoca imperiale.

grazie per le eventuali info

post-20711-1271248099,71_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per offenderti, e scusa la mia ignoranza ma sembra il siggilo di piombo che viene messo sul salame ! :lol: :lol: :lol: Comunque non mi è nuova quella cosa..... :blink: Attendiamo qualche conoscitore.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai rivedendola bene sembra propio una sorta di siggillo in piombo utilizzato per preservare qualcosa .......vedi le tre righe al centro dell'oggetto ? Sono su entrambe i lati vero ? Questi segni potrebbero essere stati lasciati da una sorta di pinza che ha schiacciato il presunto piombo ........Attendiamo sviluppi......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per offenderti, e scusa la mia ignoranza ma sembra il siggilo di piombo che viene messo sul salame ! :lol:

se...e pesa più del salame? 98 gr. :D

scherzi a parte in effetti III farebbe pensare ad una tessera romana in piombo ma data la patina (anche se per foto) sembrerebbe una bolla mercantile moderna.

a meno che non sia stata lavata....

saluti

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


non e' lavata e ha una patina ocra chiaro, non so perche' ma le patine non mi vengono mai in foto boh !!!, penso che sia tutto fuorche' moderna.

mi spieghi cosa intendi con tessera romana ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.