Vai al contenuto
IGNORED

Leliano.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

In un piccolo lotto di bronzetti del III e IV secolo c'era questo radiato; peso 3,0 g. e diametro 19,5 mm. Il ritratto non sembra molto tipico, potrebbe essere di Postumo o Vittorino (Tetrico direi di no). Però, guardando meglio direi che si legge chiaramente IMP CLA (E?)...AUG.

Al R. invece, VICTORI-A, vittoria andante a dx. Anche questa Vittoria non è tipica, esiste anche per Postumo. Ma la legenda porta a Leliano.

Voi che cosa ne pensate?

post-4948-1271273937,23_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sta che sia Laeliano , il ritratto e` simile a quello che ho sul Seaby

scusa ma sul RIc non credo che ci siano tante monete di Laeliano dagli un occhio se il rovescio combacia

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta dovrebbe essere la C.4, RIC 9 ed è anche illustrata sul Sear ed. 1988, p.273. Ma esiste anche per Postumo (C377, RIC 89), ed i ritratti dei due imperatori sono molto simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve gianfranco. ti confermo che è il RIC 9. guardando un pò in giro e guardando attentamente la legenda io confermerei l'identificazione per leliano. infatti la legenda su questa moneta inizia per IMP C LAE [...] AVG e le monete di postumo ha una legenda che inizia diversamente, di solito IMP C POSTVMVS P F AVG. anche supponendo che il LAE possa essere il LAT presente nell'onomastica di postumo, in realtà non è riportata legenda per postumo a quanto mi è parso di vedere che inizi con IMP C LAT etc... per cui confermo leliano.

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 9 di Leliano. I margini di dubbio sono davvero esigui e tutti, così come le conferme, legate alla legenda. Anche a me pare di leggere IMP C LA... con una lettera successiva che potrebbe essere E, ma non è sicuro. Siamo quindi lontani dalle legende di Postumo ( il LAT di Postumo è IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG, mentre il tuo sarebbe IMP CLAT ) e Vittorino. Quanto al "ritratto" nessuno stupore con la somiglianza, molto comune in quei tempi sulle monete e tanto più con gli usurpatori effimeri. E la moneta non sembra, sempre a giudicare dalla legenda, neanche una "barbarica".

Vivissime congratulazioni.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie Paolo, anzi grazie a tutti gli intervenuti. Come ormai avrete capito, una delle mie maggiori passioni consiste nel comperare lotti di monetucce malridotte, alla ricerca di qualcosa di speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che meraviglia, tenere tra le mani una monetina malridotta, e procedere all'identificazione, confrontarla con i manuali, con il ric, con il web..scoprire poi di aver trovato qualcosa di raro, o di poco comune..se poi è costata intorno all'euro, allora è davvero il non plus ultra della felicità del numismatico!

Link al commento
Condividi su altri siti


non sei l unico .....

anzi

e la cosa bella della numismatica , fare affari sapendone piu` di quello che te le vende

ciao

Rick allora la prossima volta ti conviene studiare di più le lupette ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rick allora la prossima volta ti conviene studiare di più le lupette ;)

Perché? Ha comprato una moneta non comune e in buona conservazione a meno di un Euro, non credo che gli sia andata male.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.