Vai al contenuto
IGNORED

come catalogare la propria collezione


leprican

Risposte migliori

Salve a tutti,chiedo aiuto per un mio capriccio personale: volevo catalogare la mia collezione di monete straniere(circa 2000 pezzi). La mia richiesta e' particolare perche' vorrei avere tutto stampato su carta. Mi piacerebbe avere il mio catalogo,da poter sfogliare,con tutti i dati e soprattutto le foto delle mie monete.Ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai da anni stampo le mie fotografie digitali usufruendo del servizio offerto da questa ditta:

http://www.myphotobook.it

Il risultato è meraviglioso un libro con decine di soluzioni e formati . Il programma per l' impaginazione è facile ed intuitivo il costo direi contenuto il risultato sorprendente. Credo che potrebbe essere una soluzione veramente originale. Fotografi , impagini, scrivi i testi, invii , paghi con carta di credito e il libro in 10 giorni arriva a casa

Spero di essere stato utile

Un saluto Krison

Modificato da krison
Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea di krison è ottima, ma applicabile solo nel caso di collezione terminata, ovvero senza aggiunte di nuovi pezzi per diverso tempo, altrimenti ogni volta si deve ristampare tutto...

La soluzione che ho preso io è di generare un pdf o un epub (formato di libro elettronico) da leggere sull'ebook reader (così evito sprechi di carta) o sullo schermo del pc.

Naturalmente ho fatto anche stampare il pdf in copisteria, sistemato in un raccoglitore e quando arriva una nuova moneta preparo la pagina (o le pagine) nuove, per poi stamparle e aggiungerle al raccoglitore.

Visto che la discussione può interessare tutti, sposto in "Piazzetta del numismatico"

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

per la catalogazione dipende dalle monete.

Per le contemporanee non sto a fare foto con tutte. Raccolgo i dati in un file e oltre a quelli soliti aggiungo dove ho comprato, cosa ho pagato, conservazione e rarità.

Per le medievali mi avvalgo di word, inserisco foto e poi converto in pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti,chiedo aiuto per un mio capriccio personale: volevo catalogare la mia collezione di monete straniere(circa 2000 pezzi). La mia richiesta e' particolare perche' vorrei avere tutto stampato su carta. Mi piacerebbe avere il mio catalogo,da poter sfogliare,con tutti i dati e soprattutto le foto delle mie monete.Ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.Buona serata

La proposta di Krison, è valida soprattutto se la collezione è finita ;) ( ma quando mai una collezione è finita?) e abbastanza limitata nei pezzi, quando si parla di 2.000 o più pezzi, io sarei propenso per la versione elettronica, niente carta, aggiornamenti semplicissimi, possibilità di trasporto, visione ecc... sicuramente più agevoli.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di meglio del solito classico album fotografico 10 x 15 a pagina singola,

così quando si aggiunge un pezzo alla collezione, basta avanzare di posto alle altre.

Io faccio esattamente così...

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.