Vai al contenuto
IGNORED

decenzio


Risposte migliori

Salve ragazzi... chiedo ric e che altro sapere su questa a mio modestissimo parere bellissima moneta...

non varrà forse a livello economico (anche se l'ho pagata cara:) perchè è rotta ma ha un diritto, un dettaglio dell'imperatore e una bella patina davvero:)

grazie a tutti coloro che interverranno...

post-459-1271417817,18_thumb.jpg

post-459-1271417827,32_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima moneta che non perde il suo fascino malgrado la parte mancante.

Credo che vi sia solo il problema di interpretazione dell'esergo e credo che quella che appare come una H in realtà sia una R per cui:

Decentius ---> DN DECENTIVS NOB CAES testa nuda e busto corazzato legenda del rovescio: VICTORIAE DD NN AVG ET CAE iscrizione della ghirlanda : VOT-V-MVLT-X esergo= RSLG sottp la ghirlanda------> dot over SV Lyons RIC VIII Lyons 131 Comune 20-22 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me è stupenda sia come ritratto che come patina... direi di lasciarla così no senza olio...giusto...

cmq rotta o no l'ho strapagata 19.10 comprese spedizioni x raccomandata (arriva ovviamente dall'estero) un furto no???

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me è stupenda sia come ritratto che come patina... direi di lasciarla così no senza olio...giusto...

cmq rotta o no l'ho strapagata 19.10 comprese spedizioni x raccomandata (arriva ovviamente dall'estero) un furto no???

ciaoooo

no no, non ti azzardare ad immergerla nell'olio :) , rovineresti i dettagli, perchè è proprio quel residuo terroso che offre il rilievo, grazie ad un gioco di luci ed ombre, e poi col tempo capirai che la moneta non completamente pulita è molto più attraente, xchè vergine.. per quanto riguarda il prezzo che hai speso, se consideriamo che avrai pagato 6.50 di spedizione ( il negozio è lucernae giusto? o mi sbaglio?), di moneta quindi 12.50..bhe, è solo una questione di opinioni e di fortuna nel vincere l'asta, cmq, considerando che decenzio non è comune, e considerando che la moneta è bella ma spezzata, credo che il prezzo sia corretto, forse io avrei aspettato un'altra asta per spendere un pelino di meno, diciamo cmq sempre una decina di euro, a meno di questa cifra troveresti solo rottami x decenzio..

Link al commento
Condividi su altri siti


rieccomi... vero... ma guarda in mano è ancora più bella... i rilievi... la patina.... son sincero... ci avevo messo 23.5 + 6.50 di spedizoni... ero disposto anche a dare 30 euri per questo rottame.... ma il rilievo dell'imperatore... non è facile da trovarsi... poi non so... se hai esempi posta che li vediamo insieme...

grazieee ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'avrei comprata. Per me è una bella moneta....bravo! Bel ritratto e sopratutto bella patina....da non toccare!!

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie mirko...infatti come ti ho detto non ho esitato un secondo...e come ti ho detto ho sparato alto... molto alto... ma doveva essere nella mia collezione...

poi decenzio non lo trovi facilmente e con un ritratto così quasi mai....

Link al commento
Condividi su altri siti


rieccomi... vero... ma guarda in mano è ancora più bella... i rilievi... la patina.... son sincero... ci avevo messo 23.5 + 6.50 di spedizoni... ero disposto anche a dare 30 euri per questo rottame.... ma il rilievo dell'imperatore... non è facile da trovarsi... poi non so... se hai esempi posta che li vediamo insieme...

grazieee ancora!!

no pinga, non ho decenzio mi dispiace...

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


dicevo in rete da vedere il lione 131

grazie

Esattamente il 131 non l'ho trovato, con una ricerca rapida...

Guarda questo che è simile, un bellissimo RIC VIII Lione 129, venduto a 240 Euro ;)

post-3952-1271480290,66_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo davvero bello.... mi incuriosiva perchè neppure io non riuscito a trovare nulla di 131... tutto qua... era solo una sfida ovviamente da me persa in partenza come mio solito....

tutto qua... moneta stupenda quella postata da te... ma allora i miei 20 euri scarsi ci stanno tutti su :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un RIC 131 Lugdunum un confronto... "Decente":

RIC VIII, Lugdunum 131; LRBC 224

Decentius, Caesar AD 351-353

AE - Centenionalis (AE 20), 4.8g

Lugdunum, 2nd officia, spring 351-18. Aug.353

obv. DN DECENTIVS NOB CAES

Bust, cuirassed, bare head r.

rev. Two Victories standing facing each other, holding wreath inscribed with VOT /

V / MVLT / X (in 4 lines)

dot above SV in lower field

in ex. RSLG

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1271536284,66_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, sarebbe bella... la frattura non da fastidio, però, se devo essere sincero, non mi piacciono affatto quelle grattate di bisturi e i segni di carteggiatura sui fondi, mi sembra pulita frettolosamente senza molta perizia.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è quello che vedo io dalla foto, quello che mi salta all'occhio, bisognerebbe osservarla con un buon lentino, meglio con un microscopio, ma temo risulterebbero ancora più evidenti.

Se qualcuno ha un'altra spiegazione per quei segni... sarei curioso anch'io.

Ciao, Exergus

post-18735-1271626734,03_thumb.jpg

post-18735-1271626752,83_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so lo so, perfettamente d'accordo, l'avrei presa anch'io, però rimane il fatto che purtroppo la patina 'era' bella. Non sono i segni del tempo che mi danno fastidio, sono i tentativi maldestri di cancellarli.

Resta comunque una moneta interessante e appetibile ad un prezzo più che adeguato.

Non preoccuparti Pinga, la mia era l'unica voce fuori dal coro, però mi sembrava giusti farti notare anche questo, poi, se ho sbagliato, accetto rimproveri.

Un saluto, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


no no hai fatto bene.... grazie mille oggi non son stato a casa... e non ho potuto notare le rovine delle mani umane....:)....

comunque grazie mille per la tua segnalazione... la bellezza della moneta era riferita solo al ritratto dell'imperatore...che mi aveva affascinato...

grazie ancora.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.