Vai al contenuto
IGNORED

Libella


yafet_rasnal

Risposte migliori

Credo che in pochi sappiate che oltre al sesterzio in argento esisteva agli albori dell'antica Roma anche l'asse d'argento

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/cng/069/enlarged/691336.jpg[/img]

Ecco l'asta da cui proviene
[url="http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=103643&AucID=111&Lot=1336"]http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=111&Lot=1336[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho vista proprio oggi su un libro e ho letto le varie controversie sulla testa gianiforme o non, ma non sapevo come si chiamasse.
se non sbaglio è anche una delle prima riportare la legenda ROMA e non ROMANO..giusto?
molto interessante! :D Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un estratto da: Hofmann, Johann Jacob (1635-1706): Lexicon Universale

[img]http://www.uni-mannheim.de/mateo/camenaref/hofmann/hof2/jpg/hof0802b.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='09 novembre 2005, 22:47']Credo che in pochi sappiate che oltre al sesterzio in argento esisteva agli albori dell'antica Roma anche l'asse d'argento
[/quote]

io non lo sapevo proprio!!! :)
buono a sapersi...grazie per l'informazione
Link al commento
Condividi su altri siti


in un , articolo che ho preso su una rivista molto interessante che tratta solo di monete classiche, dice della Libella;
la Libella è la decima parte del denario, sicchè dovrebbe aggirarsi sui 0,45gr.Invece la moneta messa in asta da CNG pesa 1,00gr. Se guardiamo bene il diritto della moneta si rifà alle monete Romano campane e precisamente al (didramma quadrigato). La moneta in questione potrebbe essere nel peso, 1/6 del quadrigato e 1/3 del mezzo quadrigato, con un solo cavallo rappresenterebbe l'unità base della serie.
Insomma la libella dovrebbe essere un'altra cosa, Ciao :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='gordiano' date='10 novembre 2005, 15:10']in un , articolo che ho preso su una rivista molto interessante che tratta solo di monete classiche, dice della Libella;
[/quote]

Questa parte e' presa pari pari da Varrone: "Nummi denarii decuma Libella, quod libram pondo as valeat, et erat ex argento parva". Ma oltre a questo dice qualcos'altro? Non vorrei che CNG la consideri libella in quanto la leghi all'asse in bronzo e non al denario. In questo caso una sarebbe preriforma e l'altra postriforma. :whome:
Link al commento
Condividi su altri siti


Varrone disse:Nummi denarii decumma libella, quod libram pondo as valebat et erat ex argento parva. Simbella, quod libellae dimidium, quod semis assis.
La decima parte del nummo denario è la libella, perche l'asse pesava una libbra, ed era piccola d'argento. La simbella, che era la meta della libella, cioè la meta di un asse.
Questo è un'altra parte di quell'articolo.
è solamente un questione di peso, in quanto, la decima parte del denario è 0,45 gr, e questo doveva essere il peso della libella come dice Varrone, invece quella in questione pesa ben 1,00 gr e si avvicina di più alla seconda ipotesi, unità base della serie del quadrigato. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Se dai uno sguardo alla pagina del libro linkata all'inizio dice appunto quello. Non credo che CNG abbia commesso un errore cosi' banale. Quindi credo che l'abbiano fatto avendo un'idea in testa e cercavo di capire quale fosse.
Di certo questa moneta non poteva avere un valore fissato con il denario perche' il denario non esisteva quindi doveva avere un equivalenza o col bronzo o con altre monete d'argento. E quindi, forse, CNG l'ha catalogata come libella ipotizzando che il suo valore fosse legato a quello del bronzo. Ma questa e'solo un'ipotesi
Link al commento
Condividi su altri siti


Testo: La moneta è classificata veramente bella, di conio fuori centro, porosa, graffio sul dritto. Estremamente rara, uno degli approssimativamente otto esemplari conosciuti, stimata 5000 $.
Questo pezzo eccezionalmente raro è stato non correttamente chiamato litra, un termine greco per una moneta siciliana, che non dovrebbe essere stato adoperato nella monetazione romana. Il più plausibile e, probabile, termine romano per questa unità è "libella" un nome che descrive 1/10 di asse, taglio reso celebre da Varrone:.....................
Il Crawford, il Sydenham e l' R.S.C ,hanno classificato questo pezzo come litra.
Chi ha ragione?
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo all'incirca 8 pezzi al mondo!?
Ma per quanto tempo può essere stata coniata?
Nel senso di continuità temporale.
E poi in conservazione più bassa non se ne sono mai viste in giro???
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.