Vai al contenuto
IGNORED

"La Moneta di Roma" al Museo Archeologico di Firenze


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Ancora, ancora.... :D

Foto 1- Lekythos a fondo bianco, 450 a.c., "visita alla tomba"

Foto 2- 3-4-5- Ceramiche a figure rosse

post-6052-1272299384,14_thumb.jpg

post-6052-1272299407,86_thumb.jpg

post-6052-1272299425,85_thumb.jpg

post-6052-1272299447,71_thumb.jpg

post-6052-1272299467,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Utente.Anonimo3245

    43

  • Flavio

    9

  • alexfaggiani

    2

  • Mirko8710

    2

Siamo in direttura di arrivo, ultimi sforzi..... :lol: :lol:

Foto 1- La Minerva

Foto 2- Bronzi Rinascimentali, entriamo "nell'Era Moderna"

post-6052-1272299817,82_thumb.jpg

post-6052-1272299838,26_thumb.jpg

post-6052-1272299853,38_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Foto 1- Bellissime le decorazioni della pianta dei piedi del coperchio, notate la posizione speculare delle figure rivolte all'esterno, avrà un significato? Flaviooooooooooooooo, illuminami per favore :P :D :D .

In genere sotto alle suole dei sandali si raffiguravano dei nemici, in modo da poterli calpestare ad ogni passo.

Non so chi fosse in vita il personaggio mummificato...ma di certo aveva qualche inimicizia :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto 3- Non so a cosa potesse servire l'oggetto a forma di Toro, l'altro è una brocchetta, forse un contenitore? Flaviooooooooooooooo :lol: :lol: aiutooo.

E' un "oinochoe" in bucchero...un vaso utilizzato per versare il vino.

Grazie Flavio, che farei senza di te :D :rolleyes: :rolleyes:

Continuo con le foto:

Foto 1- Busti esposti lungo un corridoio di passaggio

Foto 2- Un meraviglioso ed originale candelabro della Meloria, I secolo D.C.

Foto 3- Spalliera di trono in lamina di bronzo, con intarsi in argento e rame. Metà del IV secolo D.C.

post-6052-1272300140,02_thumb.jpg

post-6052-1272300158,58_thumb.jpg

post-6052-1272300175,69_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene ragazzi, queste sono le ultime, spero che il reportage vi sia piaciuto e che possa essere utile a qualcuno per approfondire la conoscenza del Museo Archeologico di Firenze, magari servirà a stuzzicare la vostra curiosità e voglia di visitarlo :P :D

Per il momento mi fermo qui, non appena potrò aprirò una discussione sul Museo Egizio di Torino ed anche una sul Museo Nazionale Romano, se avete pazienza prima o poi ci riuscirò :D :D

Un grazie ancora a Flavio per le ulteriori spiegazioni che ci ha dato, sempre prezioso :)

Auguro una buona serata a tutti, Giò :)

Foto 1- Piatto di Ardaburio, rinvenuto nel 1769, datato al 434 d.c.

Foto 2- Alcune lucerne, datate al IV secolo d.c.

Foto 3- Panoramica dei giardini del Museo

Foto 4- Piantina del Museo

post-6052-1272300516,58_thumb.jpg

post-6052-1272300532,85_thumb.jpg

post-6052-1272300546,65_thumb.jpg

post-6052-1272300562,19_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Foto 5- Due splendidi elmi, perfettamente conservati

Che meraviglia !!!!

Quello a destra è un elmo di tipo "Montefortino", di origine etrusco-italica (per alcuni celtica), poi divenuto comune d'uso nelle legioni romane fino al I secolo a.C.

L'esemplare in foto dovrebbe essere datato al IV secolo a.C. e se non ricordo male riporta al suo interno, incisa, un'iscrizione.

Se non ricordo altrettanto male, al Museo di Firenze ci sono due o tre elmi romani a maschera, da parata, per cavalleria, se non sono "a spasso" per qualche mostra...chissà se la nostra giovanna li ha fotografati !!

Grazie ancora, giovanna, per le splendide foto.

Attendo con piacere il "reportage" sul Museo Nazionale Romano e sono certo che quello sull'Egizio di Torino sarà una gioia per gli occhi degli amici del forum.

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Foto 5- Due splendidi elmi, perfettamente conservati

Che meraviglia !!!!

Quello a destra è un elmo di tipo "Montefortino", di origine etrusco-italica (per alcuni celtica), poi divenuto comune d'uso nelle legioni romane fino al I secolo a.C.

L'esemplare in foto dovrebbe essere datato al IV secolo a.C. e se non ricordo male riporta al suo interno, incisa, un'iscrizione.

Se non ricordo altrettanto male, al Museo di Firenze ci sono due o tre elmi romani a maschera, da parata, per cavalleria, se non sono "a spasso" per qualche mostra...chissà se la nostra giovanna li ha fotografati !!

Grazie ancora, giovanna, per le splendide foto.

Attendo con piacere il "reportage" sul Museo Nazionale Romano e sono certo che quello sull'Egizio di Torino sarà una gioia per gli occhi degli amici del forum.

Ciao Flavio, no mi dispiace, non ho le loro foto, praticamente le ho messe tutte meno qualcuna che era molto simile ad altre, oppure qualcuna che era venute male e che ho eliminato.

Può anche darsi che fossero "a spasso" :D , come hai detto tu, il Museo scambia di continuo oggetti con altri Musei per mostre organizzate dagli stessi, sinceramente è passato del tempo e non ricordo se le ho viste o no, sarà per la prossima volta.

Grazie ancora per le tue precisazioni, a presto Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Foto 1- Piatto di Ardaburio, rinvenuto nel 1769, datato al 434 d.c.

Meraviglioso e famoso (almeno tra i cultori del tardo impero) questo "missorio" in argento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio, no mi dispiace, non ho le loro foto, praticamente le ho messe tutte meno qualcuna che era molto simile ad altre, oppure qualcuna che era venute male e che ho eliminato.

Può anche darsi che fossero "a spasso" :D , come hai detto tu, il Museo scambia di continuo oggetti con altri Musei per mostre organizzate dagli stessi, sinceramente è passato del tempo e non ricordo se le ho viste o no, sarà per la prossima volta.

Nessun problema...le foto degli elmi le ho comunque, ma quelle scattate "dal vivo" hanno un fascino particolare !!!

Grazie ancora per le tue precisazioni, a presto Giò :)

Di nulla... :). Anzi, perdonatemi se mi sono un pò "allargato", preso dall'entusiasmo :P .

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio, no mi dispiace, non ho le loro foto, praticamente le ho messe tutte meno qualcuna che era molto simile ad altre, oppure qualcuna che era venute male e che ho eliminato.

Può anche darsi che fossero "a spasso" :D , come hai detto tu, il Museo scambia di continuo oggetti con altri Musei per mostre organizzate dagli stessi, sinceramente è passato del tempo e non ricordo se le ho viste o no, sarà per la prossima volta.

Nessun problema...le foto degli elmi le ho comunque, ma quelle scattate "dal vivo" hanno un fascino particolare !!!

Grazie ancora per le tue precisazioni, a presto Giò :)

Di nulla... :). Anzi, perdonatemi se mi sono un pò "allargato", preso dall'entusiasmo :P .

Beh, postale no? Almeno li vediamo anche noi :D :D

Io sono contentissima di quello che ci hai spiegato, anzi continua se hai altre cose da dire, mi fai felice.

Grazie ancora, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Mirco, gentilissimo.

Flavio ho una domanda un po' particolare per te :lol: :lol: . Stasera mostrando la discussione ad una amica abbiamo notato una cosa che non avevo notato prima, mi riferisco alla "Nike" sul piatto al post N° 44, ci è venuto il dubbio che sia ....un Mercurio :P :lol: , certo, abbastanza asessuato, ma guardandolo bene...... il dubbio viene.

Tu che ne dici? Me lo togli il dubbio? :P :lol: :lol: Grazie Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Flavio ho una domanda un po' particolare per te :lol: :lol: . Stasera mostrando la discussione ad una amica abbiamo notato una cosa che non avevo notato prima, mi riferisco alla "Nike" sul piatto al post N° 44, ci è venuto il dubbio che sia ....un Mercurio :P :lol: , certo, abbastanza asessuato, ma guardandolo bene...... il dubbio viene.

Tu che ne dici? Me lo togli il dubbio? :P :lol: :lol: Grazie Giò

Ciao Giovanna !!!

Impegni professionali mi hanno reso un pò latitante dal forum negli scorsi giorni...mi scuso.

Tranquilla...è una Nike.

Certo che voi donne....ma cosa andate a notare... :D :D :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Flavio ho una domanda un po' particolare per te :lol: :lol: . Stasera mostrando la discussione ad una amica abbiamo notato una cosa che non avevo notato prima, mi riferisco alla "Nike" sul piatto al post N° 44, ci è venuto il dubbio che sia ....un Mercurio :P :lol: , certo, abbastanza asessuato, ma guardandolo bene...... il dubbio viene.

Tu che ne dici? Me lo togli il dubbio? :P :lol: :lol: Grazie Giò

Ciao Giovanna !!!

Impegni professionali mi hanno reso un pò latitante dal forum negli scorsi giorni...mi scuso.

Tranquilla...è una Nike.

Certo che voi donne....ma cosa andate a notare... :D :D :P :P

Iooooooooooo, lei è stata, la mia amica :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: va beh, cose di donne...... :P :D

Grazie Flavio, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.