Vai al contenuto
IGNORED

Europa delle Arti


Risposte migliori

Io ragionerò con la testa per altre monete......

però queste serie in oro pagate abbondantemente il doppio del valore intrinseco..... :blink: mi lasciano alquanto perplesso.

Solo il tempo sarà giudice, rileggeremo questa discussione fra dieci anni, e sicuramente sapremmo come sono andate le cose.....

Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma penso che considerato il prezzo di vendita in partenza, non ci siano grandi margini di rivalutazione, ammesso che l'oro non vada a 2000 e più USD per oncia.

Quello che dovrebbe far pensare, prima di acquistare queste monete, è quello che è stato detto più sopra:

"Il problema principale di queste monete è che hanno pochissimo mercato.

Infatti come già ti ha anticipato Amedeo il tema delle monete ha riscosso pochissimi consensi da parte degli euro collezionisti, ed il prezzo di emissione elevato rende ancora più complicato trovare degli aquirenti."

Certo siamo d'accordo che la passione numismatica..... dovrebbe esulare dal mero computo economico..... però spendere migliaia di euro.....senza tener minimamente in considerazione se si "investono" o si "spendono"......

saluti

TIBERIVS

Già, da un lato concordo pienamente... quando si parla di cifre piuttosto alte è sempre bene pensare se valga davvero la pena...

Quest'anno usciranno le ultime 2 della serie Europa delle Arti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, entro solo adesso nella discussione per dire che anche io sto facendo la collezione di queste monete in oro.

Al momento possiedo le emissioni 2003, 2004 e 2005, tutte comprare tra i 620 euro e i 690 (per il dittico ovviamente) e al momento con l'oro a 28,6 euro al grammo (quotazione di ieri, 28 aprile 2010) ogni dittico vale sui 570 euro, solo di valore dell'oro.

Questo per ragionare a "freddo" sul valore dell'oro.

Io però ho iniziato a comprarle perché mi sono piaciute molto, ma anche per diversificare i miei investimenti totali. Parlo espressamente di investimento perché ritengo che l'oro sia sempre un investimento. Certo concordo sul fatto che i prezzi delle ultime emissioni sono in effetti forse un pò troppo elevati.

Mi auguro però che da qui a 10 anni questa collezione possa essere riscoperta e quindi rivalutata. E chissà magari il valoro dell'oro a lungo termine continuerà a salire come fatto negli ultimi decenni e "trascinerà" il valore di queste monete...

Una domanda, mi sembra di aver letto che le emissioni 2010 sono le ultime, me lo confermate? l'Europa delle Arti finisce nel 2010?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda, mi sembra di aver letto che le emissioni 2010 sono le ultime, me lo confermate? l'Europa delle Arti finisce nel 2010?

Ti confermo che nel 2010 termina la serie "Europa delle Arti"

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda, mi sembra di aver letto che le emissioni 2010 sono le ultime, me lo confermate? l'Europa delle Arti finisce nel 2010?

Ti confermo che nel 2010 termina la serie "Europa delle Arti"

grazie Diabolik

Link al commento
Condividi su altri siti


L'insuccesso è stato secondo me causato fondamentalmente da due fattori: in primis l'estetica, poi la tematica esterofila... In piccola parte ha influito il prezzo alto, perchè quando una moneta è interessante, sotto tutti gli aspetti, il collezionista è disposto a svenarsi per possederla...

Personalmente le ho prese tutte fino al 2008, e salvo poche eccezioni, sono a mio avviso peggio di un pugno nell'occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, entro solo adesso nella discussione per dire che anche io sto facendo la collezione di queste monete in oro.

Al momento possiedo le emissioni 2003, 2004 e 2005, tutte comprare tra i 620 euro e i 690 (per il dittico ovviamente) e al momento con l'oro a 28,6 euro al grammo (quotazione di ieri, 28 aprile 2010) ogni dittico vale sui 570 euro, solo di valore dell'oro.

Questo per ragionare a "freddo" sul valore dell'oro.

Io però ho iniziato a comprarle perché mi sono piaciute molto, ma anche per diversificare i miei investimenti totali. Parlo espressamente di investimento perché ritengo che l'oro sia sempre un investimento. Certo concordo sul fatto che i prezzi delle ultime emissioni sono in effetti forse un pò troppo elevati.

Mi auguro però che da qui a 10 anni questa collezione possa essere riscoperta e quindi rivalutata. E chissà magari il valoro dell'oro a lungo termine continuerà a salire come fatto negli ultimi decenni e "trascinerà" il valore di queste monete...

Una domanda, mi sembra di aver letto che le emissioni 2010 sono le ultime, me lo confermate? l'Europa delle Arti finisce nel 2010?

In effetti con l'oro a 32 euro al grammo mi risulta che le monete fino al 2005 ora se vendute a peso d'oro valgono il prezzo d'acquisto e sono passati dai 7 ai 5 anni...non male!

Io rimango convinto che anche se care, l'oro è pur sempre un investimento (o almeno spero).

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi torna proprio con i ragionamenti che fate.

oggi l'oro è 33 euro al grammo,

nel dittico in questione ci sono 20 grammi di oro fino , pertanto 670 euro.

1- Se rivendi ad uno che compra oro, certamente non te lo paga al prezzo di quotazione, magari

anche se solo 10-15% in meno, ti darà 570-590 euro.

2- Se vendi ad un privato il dittico magari gli spunti una buona cifra, pero' ricordate

che non sono molto ricercate queste monete.

Secondo me un collezionista che le vuole prendere da mettere nella sua collezione se proprio

le vuole prenderle preferirà sicuramente un commerciante o la Zecca (che ne ha disponibili ancora molte) e non

un privato.

Quindi secondo me è una bella collezione e tutto quello che si vuole,

pero' non si puo' chiamarlo investimento.

Comprare nel 2005 l'oro da investimento (marenghi, sterline , etc),

allora si che sarebbe stato più remunerativo........

Nel 2005 l'oro diciamo che era quotato , più o meno , la metà di adesso all'oncia, circa 600 dollari.

Vendere ora 10mila euro di oro comprato nel 2005, andando da uno che lo ritira (anche se a meno della quotazione odierna) vuol dire portare a casa almeno 17-18 mila..........

già meglio :)

Ciao a tutti, entro solo adesso nella discussione per dire che anche io sto facendo la collezione di queste monete in oro.

Al momento possiedo le emissioni 2003, 2004 e 2005, tutte comprare tra i 620 euro e i 690 (per il dittico ovviamente) e al momento con l'oro a 28,6 euro al grammo (quotazione di ieri, 28 aprile 2010) ogni dittico vale sui 570 euro, solo di valore dell'oro.

Questo per ragionare a "freddo" sul valore dell'oro.

Io però ho iniziato a comprarle perché mi sono piaciute molto, ma anche per diversificare i miei investimenti totali. Parlo espressamente di investimento perché ritengo che l'oro sia sempre un investimento. Certo concordo sul fatto che i prezzi delle ultime emissioni sono in effetti forse un pò troppo elevati.

Mi auguro però che da qui a 10 anni questa collezione possa essere riscoperta e quindi rivalutata. E chissà magari il valoro dell'oro a lungo termine continuerà a salire come fatto negli ultimi decenni e "trascinerà" il valore di queste monete...

Una domanda, mi sembra di aver letto che le emissioni 2010 sono le ultime, me lo confermate? l'Europa delle Arti finisce nel 2010?

In effetti con l'oro a 32 euro al grammo mi risulta che le monete fino al 2005 ora se vendute a peso d'oro valgono il prezzo d'acquisto e sono passati dai 7 ai 5 anni...non male!

Io rimango convinto che anche se care, l'oro è pur sempre un investimento (o almeno spero).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono perfettamente daccordo con andreadema !

Diciamocelo tranquillamente: è una collezione piacevole per chi può permettersela e nel contempo ne condivide i valori culturali e estetici che porta con sè..., ma per cortesia non parliamo d'investimento...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il ragionamento di andredema non fa una piega.

Io però personalmente quando parlo di investimento mi riferisco al confrontare il prezzo da qui a 10-20 anni, stesso principio con cui investo in azioni in borsa. Perché se parliamo di valore dell'oro (e di azioni) da qui a 2 anni, ebbene non si tratta di investimento ma di speculazione.

E siccome tra 10 anni vedo già in bella mostra sulla parete di casa il quadretto che sto preparando con tutte le monete, mi pregusto il fattore estetico. Al quale penso (e spero) di aggiungerci il valore che l'oro avrà raggiunto tra dieci anni (minimo 10 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato venerdì scorso l'IPZS per alcune info: i prezzi del dittico d'oro sono da ritenersi orientativi perchè potrebbero subire dei rialzi. Anche le spese di spedizione sono aumentate...

Mi chiedo allora perchè hanno indicato già il prezzo nei moduli senza alcuna nota in merito... !?!

Neanche la tiratura è definitiva: per il momento si parla di 1500 pezzi per il 50€ e 2000 per il 20€ !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho contattato venerdì scorso l'IPZS per alcune info: i prezzi del dittico d'oro sono da ritenersi orientativi perchè potrebbero subire dei rialzi. Anche le spese di spedizione sono aumentate...

Mi chiedo allora perchè hanno indicato già il prezzo nei moduli senza alcuna nota in merito... !?!

Neanche la tiratura è definitiva: per il momento si parla di 1500 pezzi per il 50€ e 2000 per il 20€ !

Papillon al dittico di quale anno ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato venerdì scorso l'IPZS per alcune info: i prezzi del dittico d'oro sono da ritenersi orientativi perchè potrebbero subire dei rialzi. Anche le spese di spedizione sono aumentate...

Mi chiedo allora perchè hanno indicato già il prezzo nei moduli senza alcuna nota in merito... !?!

Neanche la tiratura è definitiva: per il momento si parla di 1500 pezzi per il 50€ e 2000 per il 20€ !

Papillon al dittico di quale anno ti riferisci?

Credo che Papillon si rirerisca al 2010.

http://www.ipzs.it/news/coins10/pdf/catalogo.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho contattato venerdì scorso l'IPZS per alcune info: i prezzi del dittico d'oro sono da ritenersi orientativi perchè potrebbero subire dei rialzi. Anche le spese di spedizione sono aumentate...

Mi chiedo allora perchè hanno indicato già il prezzo nei moduli senza alcuna nota in merito... !?!

Neanche la tiratura è definitiva: per il momento si parla di 1500 pezzi per il 50€ e 2000 per il 20€ !

Papillon al dittico di quale anno ti riferisci?

Credo che Papillon si rirerisca al 2010.

http://www.ipzs.it/news/coins10/pdf/catalogo.pdf

Confermo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato venerdì scorso l'IPZS per alcune info: i prezzi del dittico d'oro sono da ritenersi orientativi perchè potrebbero subire dei rialzi. Anche le spese di spedizione sono aumentate...

Mi chiedo allora perchè hanno indicato già il prezzo nei moduli senza alcuna nota in merito... !?!

Neanche la tiratura è definitiva: per il momento si parla di 1500 pezzi per il 50€ e 2000 per il 20€ !

Papillon al dittico di quale anno ti riferisci?

E' arrivato anche a me a casa il modulo, mi sa che finirò la collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato venerdì scorso l'IPZS per alcune info: i prezzi del dittico d'oro sono da ritenersi orientativi perchè potrebbero subire dei rialzi. Anche le spese di spedizione sono aumentate...

Mi chiedo allora perchè hanno indicato già il prezzo nei moduli senza alcuna nota in merito... !?!

Neanche la tiratura è definitiva: per il momento si parla di 1500 pezzi per il 50€ e 2000 per il 20€ !

Papillon al dittico di quale anno ti riferisci?

E' arrivato anche a me a casa il modulo, mi sa che finirò la collezione...

Io l'ho già fatto lo scorso anno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.